Il ''SummerTriathlon'' tenutosi Domenica 25 Settembre 2016 presso Lignano Pineta, ora è una realtà. La nuova sfida il 17 Settembre 2017

Dopo il ''WinterTriathlon'', già sport federale e con la sua finale mondiale ITU, che si disputa interamente sulle piste da sci e che se vogliamo, è già una ''storpiatura'' del classico Triathlon (SWIM-BIKE-RUN) sport Olimpico dal 2000, dove lo SCI DA FONDO viene sostituito alla BIKE, ora è nato, in via del tutto sperimentale sotto egida dello CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), il ''SummerTriathlon'', fatto tutto in siaggia e che sostituisce alla bicicletta il SUP.
Latisana, (informazione.it - comunicati stampa - sport) La prima gara ufficiale, totalmente sotto egida CSEN, prevedeva due categorie, quella INDIVIDUALE, dove un'atleta compie da solo tutte e tre le discipline previste, ovvero prima il Nuoto, poi la Corsa in spiaggia e infine il Sup (Stand Up Paddle ovvero una tavola spinta con un remo) e la categoria STAFFETA, che prevedeva due o tre atleti che si alternano a piacimento nelle tre discipline sportive. La manifgestazione sportiva che ha ottenuto il patrocinio del comune di Lignano Sabbiadoro, ha visto anche la collaborazione del locale Istituto Tencico del Turismo e del prof. Alessandro Domeneghini che ha fatto due squadre di ragazzi e qualche individuale.

Accattivante la formula ad eliminazione diretta della staffetta per accedere alla finalissima, mentre per l'individuale si faceva la finale basandosi sui quattro migliori tempi assoluti degli atleti in gara.(Juniores/Age Group). Le distanze proposta per la prima edizione e' stata una super-sprint ovvero 200 mt Swim / 800 mt Run / 400 mt Sup (SRS-Swim/Run/Sup).
A detta degli organizzatori ''è stato bello unire due mondi che amano il mare, il mondo dei Triathleti e Nuotaori in genere con quello dei 'Sappisti' ''. Questo esperimento non poteva che nascere a Lignano Sabbiadoro, dove si possono trovare gare di Triathlon, Swimrun, Nuoto, corsa e ovviamente di Sup.

Con questa nuova esperienza cresce il settore multidisplinare all'interno dello CSEN, che ora, oltre al Triathlon e allo SwimRun, con il suo circuito nazionale e il campionato Italiano , si prevederà anche il ''SummerTriathlon''.

L'individuale ha visto il podio cosi formato:
1° classificato - Matteo Caneva tempo 10'30'' - Age
2° classificato - Federico Benettolo tempo 10'42'' - Age
3° classificato - Adriano Mulloni tempo 10'44'' - Master

Mentre la staffetta viene vinto da:
1° classificata squadra F - Stefano Camporese, Stefano Berlasso, Gianpietro Cappellazzi tempo 10'10''
2° classificata squadra D - Delle vedove, Delle vedove; tempo 10'23''
3° classificata squadra C - Perin, Bertuzzo, Bulleri; tempo 11'16''