ESSENZA DI ABETE E PIETRA DOLOMIA: UN TOTAL LOOK CURATO NEI MINIMI DETTAGLI PER LA TAVERNA FIRMATA MOBART BEN

Convivialità e informalità: questi i valori di riferimento per il progetto di realizzazione di una taverna, ideata da MOBART BEN a Taibon Agordino (BL), che ha definito il concept e lo stile d’arredo. I committenti, una giovane famiglia, desideravano infatti uno spazio dedicato – autonomo rispetto all’abitazione che si trova al piano superiore - dove ospitare gli amici per cene e trascorrere piacevoli momenti ludici e di relax.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - varie) Convivialità e informalità: questi i valori di riferimento per il progetto di realizzazione di una taverna, ideata da MOBART BEN a Taibon Agordino (BL), che ha definito il concept e lo stile d’arredo.
I committenti, una giovane famiglia, desideravano infatti uno spazio dedicato – autonomo rispetto all’abitazione che si trova al piano superiore - dove ospitare gli amici per cene e trascorrere piacevoli momenti ludici e di relax.

La soluzione è arrivata dal team di progettazione di MOBART BEN - l’Azienda boutique rinomata in tutto il territorio per la sua produzione d’eccellenza e per il servizio su misura “chiavi in mano” – che ha concepito l’ambiente in modo fluido così da rendere facile l’interazione.
Espressione di design, raffinatezza e purezza delle forme e dei contenuti, il progetto è caratterizzato da uno stile naturale ed ecocompatibile. La natura passa anche attraverso la scelta dei materiali, per questo, l’essenza protagonista è l’Abete Cotto spaccato con finitura ad olio, scelto sia per i rivestimenti sia per gli arredi.
Il legno viene trattato termicamente prima di essere lavorato, viene infatti cotto in appositi forni a temperatura e umidità controllata. Questo trattamento favorisce la durabilità della materia e, dal punto di vista estetico, conferisce un colore rosato/biscottato.

La zona dedicata alla preparazione dei cibi è organizzata con una composizione angolare in legno massello, con basi che presentano ante a modello dogato e maniglie in cuoio. Il piano di lavoro e l’alzata sono in Porfido Viola con bordo a spacco, una pietra estremamente resistente. A completare la cucina, mensole di alto spessore con barre led incassate a filo per l'illuminazione, zona colonne con frigorifero e forno a incasso e colonna a giorno con ripiani e cantinetta porta bottiglie nella parte inferiore. Anche il controsoffitto è realizzato in Abete Cotto spaccato, con doghe di diversa larghezza posate a 45° e faretti led incassati a filo.

La cucina si apre sulla zona pranzo e sul living, comunicando grazie ad un’ampia finestra ricavata nella parete, provvista di mensola in cristallo. L’apertura, oltre a svolgere la funzione di passavivande, è stata studiata anche come angolo snack grazie alla scelta di un bancone bar realizzato in pietra Dolomia con piano in Abete.
Il raffinato contrasto legno-pietra caratterizza anche le pareti: rivestimento in Abete Cotto a doghe orizzontali di diversa larghezza nella parte inferiore e la pietra Dolomia per la parte superiore fino al soffitto.
Ampio spazio è stato dedicato alla zona pranzo dove predomina un grande tavolo Fratino realizzato interamente in legno, con gamba a incrocio e sedute a panchetta.

Ed è proprio la zona relax quella che rivela di più il carattere del progetto e la volontà di chi l’ha commissionata: un ambiente dal design caldo e accogliente, ideale per leggere un libro davanti al camino o per fare due chiacchiere in compagnia.
Una parete attrezzata ospita centralmente il caminetto a legno bifacciale; sulla sinistra un vano porta-legna incassato filo parete e, dalla parte opposta, cassettoni bassi con piano seduta e mensole nella parte superiore.
Il controsoffitto è realizzato con travi e tavolato a vista, anch'essi in Abete Cotto spaccato, provvisti di faretti led incassati a filo.
Ufficio Stampa