ErgonGroup punta sull’innovazione sociale

ErgonGroup punta sull’innovazione sociale. Padova 19 aprile 2018 workshop alla scoperta dei vantaggi di fare sistema per una maggiore coesione sociale e un modo nuovo di fare impresa.
Udine, (informazione.it - comunicati stampa - servizi) In questi ultimi anni, il concetto di innovazione sociale si è imposto come tema centrale all’interno delle strategie comunitarie quale strumento per far fronte all’attuale crisi finanziaria, economica e sociale. L’innovazione sociale infatti può costituire una leva per pensare e valorizzare nuovi, prodotti, servizi e modelli in grado di rispondere ai bisogni sociali in modo più efficace delle alternative esistenti e che, allo stesso tempo, possano creare nuove relazioni sociali e collaborazioni. L’innovazione risiede in particolare nella capacità di individui e imprese di legarsi in reti e di gestire problemi complessi attraverso l’individuazione di soluzioni condivise, a maggior ragione in un momento di riduzione delle risorse pubbliche e di contrazione dei fondi privati.
Dal gennaio 2016 sono state inoltre introdotte nell’ordinamento italiano con la Legge 208/2015 le società benefit, un nuovo status giuridico d'impresa che, attraverso l'integrazione nell'oggetto sociale oltre agli obiettivi di profitto hanno l’obiettivo di raggiugere finalità di beneficio comune operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente. Per essere qualificate come Benefit, le imprese devono chiarire nell’oggetto sociale quale vantaggio comune perseguono per la comunità, al fine di essere poi sottoposte ad una valutazione esterna che certifichi i risultati sostanzialmente raggiunti. Il vantaggio di questa scelta è entrare in un’ottica di sistema più efficiente, in modo da favorire alleanze strategiche, attrarre investimenti e fondi pubblici, ispirare con la mission aziendale giovani talenti e promuovere al meglio il brand credendo fortemente nei suoi valori.
Nell’ottica di approfondire questi nuovi modelli d’impresa in termini di opportunità e chiarezza di intervento per le imprese e le organizzazioni, la società Ergon srl - coordinata da ErgonGroup - punto di riferimento per la formazione finanziata e consulenza in azienda nel Nord e Centro Italia, ha realizzato un progetto mirato denominato: “Innovazione sociale e società benefit: i valori che generano valore”.
Un progetto, finanziato dalla Regione Veneto tramite DGR1267 del 8 Agosto 2017, realizzato in collaborazione con il Centro di Studi Interdisciplinari Giorgio Lago dell’Università di PD e la co-organizzazione di Sherpa srl, e che sarà illustrato durante il workshop in programma a Padova per giovedì 19 aprile nella sede di Paradigma in via dell’Industria, 19, dalle ore 14 alle ore 18.

I vantaggi nel lavorare integrati e fare sistema; il valore sociale e l’impatto generato dall’attività economica; come la parte sociale può diventare integrata con il business aziendale; quali sono le opportunità e come sfruttarle: queste le tematiche che saranno approfondite nel corso dei lavori con l’obiettivo di comprendere le opportunità di sviluppo e iniziare un percorso di avvicinamento a questi nuovi modelli d’impresa.

“E’ necessario cambiare prospettiva, integrarsi per soddisfare dei bisogni nuovi – afferma il Presidente di ErgonGroup, Daniele Della Bianca -. L’innovazione sociale non è tanto l’attitudine ma è un’esigenza. I bisogni sociali vanno soddisfatti in modo imprenditoriale, con una seria strategia aziendale. E’ una necessità economica e sociale poichè si può produrre reddito unitamente al benessere collettivo. Le imprese – sottolinea Della Bianca - non sono anime che vivono isolate dal contesto di riferimento, al contrario sviluppano continuamente relazioni con moltissimi attori tra cui le comunità di riferimento”.

Il Programma del workshop

Ore 14 presentazione e saluti
A seguire:
- Prof.ssa Patrizia Messina - I vantaggi nel lavorare integrati e fare sistema.
- Dott. Dario De Rossi - Il valore sociale e l’impatto generato dall’attività economica.
- Dott. Giulio Mattiazzi – Responsabilità sociale d’impresa e di territorio. Cosa succede in Veneto?
- Ing. Dino Vincoletto - case history - L’esperienza della start-up innovativa Paradigma Srl
- Dott. Lorenzo Liguoro – In cosa consiste il progetto e come partecipare
- Smart table – smart organizatin, ethical marketing, inclusive digital businss, open innovation.
Ore 18 chiusura lavori

Marzia Zanchin (Leggi tutti i comunicati)
via Di Mezzo, 5
33037 Pasian di Prato Italia