Fortinet annuncia importanti miglioramenti per la piattaforma di sicurezza avanzata FortiGate serie 5000

Lo chassis FortiGate-5140B di classe carrier supporta i nuovi blade FortiSwitch-5230B e FortiMail-5002B
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology) Fortinet® (NASDAQ: FTNT), uno tra i leader di mercato nella fornitura di soluzioni per la sicurezza di rete e leader mondiale nel campo delle soluzioni UTM (Unified Threat Management), ha annunciato importanti aggiornamenti per la piattaforma di sicurezza avanzata FortiGate®-5140B, basata su chassis, che supporta due nuovi blade in formato ATCA (AdvancedTCA™): FortiSwitch™-5203B e FortiMail™-5002B.

FortiGate-5140B è uno chassis di classe carrier ad alte prestazioni, che offre la massima capacità di espansione e flessibilità di configurazione per rispondere alle esigenze di sicurezza sempre più complesse dei provider di servizi di prossima generazione, nonché di grandi organizzazioni e reti di telecomunicazioni.

Utilizzato come punto cardine delle infrastrutture di sicurezza ad alte performance, FortiGate-5140B combina il supporto Ethernet a 40 Gigabit con un'architettura altamente flessibile e affidabile compatibile ATCA. Ne risulta una piattaforma che supporta e ottimizza le prestazioni di una vasta gamma di blade Fortinet di sicurezza consolidata, commutazione sicura, gestione centralizzata e messaggistica protetta. Grazie a performance, affidabilità e scalabilità innovative nel settore, le funzionalità di sicurezza di FortiGate-5140B consentono di proteggere gli ambienti multi-tenant, SaaS (Security-as-a-Service) e IaaS (Infrastructure-as-a-Service) basati su cloud.

Blade FortiSwitch-5203B
Con l'introduzione di FortiSwitch-5203B, Fortinet si rivela ancora una volta leader nel settore con funzionalità firewall, VPN (Virtual Private Network), instradamento del traffico e bilanciamento del carico in un unico blade in formato ATCA con supporto IPv4/IPv6 dual-stack per FortiGate serie 5000. Particolarmente adatto per provider di servizi a bassa latenza e alte prestazioni, aziende e reti di telecomunicazioni, questo blade multifunzione offre fino a 40 Gbps di throughput del firewall e oltre 300 Gbps di capacità di commutazione full duplex.

Blade FortiMail-5002B
Come blade di seconda generazione per FortiGate serie 5000, il blade FortiMail-5002B è una potente piattaforma di messaggistica sicura per gestori di telefonia, provider di servizi e grandi realtà aziendali. Concepito per soddisfare le esigenze dei più impegnativi sistemi di messaggistica, il blade FortiMail-5002B sfrutta l'esperienza pluriennale di Fortinet nella protezione dei clienti da attacchi di spam, malware e altre minacce generate dalla messaggistica.

Per la prima volta FortiMail è in grado di elaborare due milioni di messaggi e-mail all'ora, applicando un filtro completo antivirus e antispam per proteggere i sistemi di messaggistica che gestiscono volumi elevati, senza compromettere le elevate performance della rete. Questa straordinaria innovazione è resa possibile dalla connettività del backplane a 10 Gbps del nuovo blade, che lo rende particolarmente adatto per le soluzioni antispam in uscita. La tecnologia di ispezione di FortiMail facilita il blocco di spam e malware uscenti (incluso il traffico mobile), evitando così che altri gateway antispam inseriscano in lista nera gli abbonati dei gestori di telefonia. In questo modo si protegge la reputazione di un dominio, assicurando l'erogazione ininterrotta del servizio. FortiMail-5002B offre ulteriore protezione antispam, consentendo ai gestori di telefonia mobile di tenere traccia dei singoli apparecchi e delle schede dati 3G, indipendentemente dall'indirizzo IP o e-mail. I dispositivi che cambiano frequentemente l'indirizzo IP possono essere difficili da rintracciare e bloccare, quindi permettono agli spammer di non essere rilevati.

“Poiché la posta in gioco in tema di sicurezza è estremamente elevata per provider di servizi, grandi organizzazioni e reti di telecomunicazioni, siamo costantemente impegnati nel migliorare le performance e l'innovazione per questa importante base di clienti”, ha dichiarato Patrick Bedwell, Vice President of Product Marketing di Fortinet. “I risultati di questo impegno risultano evidenti dai significativi miglioramenti in termini di performance che offriamo per la nostra linea avanzata di apparecchiature FortiGate serie 5000. Siamo consapevoli che i clienti effettuano investimenti strategici e continui nella nostra piattaforma di sicurezza di classe carrier. Per questo continueremo ad aggiungere nuove funzionalità di sicurezza e a migliorare le prestazioni, come è possibile rilevare nei due nuovi blade e chassis multifunzione e ad alte prestazioni che presentiamo oggi”.

Disponibilità
FortiGate-5140B, FortiSwitch-5203B w FortiMail-5002B saranno disponibili nel quarto trimestre 2011.

Fortinet (www.fortinet.it e www.fortinet.com)
Fortinet (NASDAQ: FTNT) è un fornitore globale di sicurezza di rete e leader di mercato nel settore unified threat management (UTM). I nostri prodotti e i nostri servizi di sottoscrizione forniscono una protezione ampia, integrata e ad elevate prestazioni contro le minacce dinamiche, semplificando l’infrastruttura IT di sicurezza. I nostri clienti includono aziende, service provider e istituzioni governative globali, inclusa la maggior parte delle Fortune Global 100 del 2009. Le soluzioni di punta FortiGate forniscono performance ASIC-accelerated e integrano più livelli di sicurezza per proteggere i clienti da minacce a livello di rete e contenuti. L’ampio portafoglio di prodotti Fortinet va oltre l’UTM per proteggere tutta la rete delle sedi aziendali – dagli endpoint, fino al perimetro e al core, inclusi database e applicazioni. Fortinet ha sede a Sunnyvale, in California, con uffici in tutto il mondo.

FTNT-F

Per informazioni:
- Chiara Rubin – Rock communications - Tel 02 36693308 – email: [email protected]
- Alessia Cuppini – Rock communications - Tel 02 36693310 – email: [email protected]
- Barbara Maigret – PR Manager EMEA Fortinet Tel: +33 (0) 4 8987 0552 - email: [email protected]
Alessia Cuppini
 Rock communications (Leggi tutti i comunicati)
Viale Bianca Maria 31
20122 Milano Italia