ROMA, SICUREZZA STRADALE, RIVOLUZIONE PARTA DAI MUNICIPI

Augusto Santori (PDL): “Nessuna misura di traffic calming presa da buona parte dei mini sindaci”
ROMA, (informazione.it - comunicati stampa - politica e istituzioni) “Credo che la cultura della sicurezza stradale sia una rivoluzione che, anche dal punto di vista istituzionale, debba coinvolgere tutta la città senza alcuna strumentalizzazione e partendo proprio dalle Istituzioni di prossimità”, così dichiara in una nota Augusto Santori, consigliere del PDL del Municipio XV.
“Nonostante ebbi modo di presentare una mozione che impegnava il Presidente del Municipio XV ad adottare misure concrete di traffic calming – prosegue la nota – nulla è stato fatto in tale direzione. Oltre all’annoso problema delle vernici utilizzate per la segnaletica orizzontale, che tendono a svanire nel giro di pochi giorni dall’intervento eseguito, neanche un cartello, tra i tanti obsoleti, di segnaletica verticale è stato rimosso o sostituito. Inoltre, non si è prestata alcuna attenzione ai cartelli coperti dalla vegetazione, non essendoci stata neanche una piccola mappatura del territorio e delle strade più a rischio. Strisce pedonali rialzate o anche di colore azzurro o rosso non sono state eseguite nelle vie secondarie caratterizzate da elevate velocità. Tali osservazioni naturalmente non hanno nulla a che fare con le argomentazioni più volte sostenute dai mini-sindaci sulla mancanza di fondi”.
“Servirà poi ripensare alcune modifiche al codice della strada – conclude Augusto Santori – perché attualmente nelle strade pubbliche non è consentito installare alcun dosso e anche tale contesto non favorisce una serena fruibilità delle strade da parte dei pedoni. E’ chiaro che strumentalizzare serve a poco quando buona parte delle strade attualmente insicure sono di viabilità secondaria e, in quanto tali, di competenza municipale. Si tratta di una rivoluzione culturale che va affrontata in maniera concreta, seria e senza altri meri fini”.

Roma, 23 Giugno 2011


SICUREZZA STRADALE, SANTORI “DA PRIVATI SOSTEGNO SIGNIFICATIVO”

“L’attenzione dell’amministrazione capitolina in tema di sicurezza stradale deve restare alta, per questa ragione nella fase di approvazione del bilancio è necessario trovare tutte le risorse possibili da destinare al miglioramento della fruibilità delle nostre strade, così come valutare forme di investimento anche da parte di privati che, in accordo con le associazioni di categoria, con l’ associazione vittime della strada, con la polizia municipale e con tutti gli uffici competenti, potrebbero predisporre spazi pubblicitari sulla segnaletica orizzontale, occupandosi al contempo della manutenzione e del monitoraggio della stessa, il tutto senza incidere sul livello di attenzione alla guida del conducente – lo dichiara in una nota Fabrizio Santori, Presidente della Commissione sicurezza di Roma Capitale.

“In termini di lavori di rifacimento del manto stradale importanti sono i finanziamenti previsti in bilancio per la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strade ai quali deve necessariamente accompagnarsi una rivisitazione generale dello stato della segnaletica orizzontale e verticale, così come denunciato nel dossier di Assosegnaletica, che non deve essere assolutamente sottovalutato. Una delle cause che incrementa la rabbia dei cittadini è rappresentata dalla moltitudine di cartelli inutili, in particolare quello recante l’indicazione per l’Auditorium Parco della Musica, investimento esagerato che sarebbe potuto essere investito per la sicurezza stradale” – conclude Santori.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Augusto Santori
Gruppo PDL Municipio Roma XV
Via Dante De Blasi 57
00151 Roma Italia
[email protected]
3478020091
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili