Sala Boxe, Mole Vanvitelliana, Ancona MOSTRA MIMMO PALADINO E I GIOVANI ARTISTI. 27 maggio - 9 luglio 2017

BIENNALE ARTEINSIEME - cultura e culture senza barriere VII edizione Testimonial Mimmo Paladino - Salvatore Accardo.
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) MOSTRA MIMMO PALADINO E I GIOVANI ARTISTI.
Inaugurazione sabato 27 maggio ore 11,30
27 maggio - 9 luglio 2017.
Sala Boxe, Mole Vanvitelliana, Ancona.
BIENNALE ARTEINSIEME - cultura e culture senza barriere VII edizione
Testimonial Mimmo Paladino - Salvatore Accardo.

In mostra i "Testimoni" di Mimmo Paladino, quattro imponenti opere in bronzo, figure ieratiche e misteriose, capaci di esprimere l'essenza magica dell'umanità, evocando un passato mitico che attraversa culture e identità diverse. Accanto alle opere del maestro della Transavanguardia i lavori dei finalisti dei tre Concorsi della Biennale Arteinsieme Arti figurative - Musica - Libri speciali selezionati fra le creazioni di oltre 1.500 studenti italiani e stranieri.

ARTI FIGURATIVE.
Sculture e installazioni di sedici studenti dei Licei Artistici e delle Accademie di Belle Arti ispirati alla poetica del maestro Paladino e caratterizzati dalla molteplicità e varietà di materiali nonché volte ad esaltare la plasticità e la tattilità delle forme.

MUSICA
Cinque postazioni audio dove leggere gli spartiti e ascoltare le registrazioni di brani realizzati dagli studenti di Conservatori e Licei musicali. Composizioni originali per violino e organico eterogeneo ispirate al repertorio classico per violino, strumento del Maestro Accardo.

LIBRI SPECIALI - NOVITA'
Dodici libri multisensoriali realizzati dalle scuole primarie e secondarie di I grado, otto ispirati all'opera di Paladino e quattro ispirati al violino. Gli alunni hanno inventato le storie, tradotte anche in Braille, e le hanno illustrate con immagini tattili.

All'INAUGURAZIONE della mostra, sabato 27 maggio alle ore 11,30, saranno presenti oltre 200 studenti e insegnati da tutta Italia e verrà decretato il vincitore per ogni sezione di Concorso, a cui sarà devoluto un premio in denaro.

PROMOTORI E ORGANIZZATORI mostra: Museo Tattile Statale Omero e TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l'Interculturalità
In collaborazione con: Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo tramite la Direzione Generale Educazione e Ricerca - Servizio I, Ufficio Studi - Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio (Sed) e la Direzione Generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane e la Direzione Generale Musei - Servizio II - Gestione e Valorizzazione dei Musei e dei Luoghi della Cultura
Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Liceo Artistico "Edgardo Mannucci" di Ancona
Comune di Ancona
Società Cooperativa Opera
Servizio Civile Nazionale
Associazione Per il Museo Tattile Statale Omero ONLUS

LINK https://www.museoomero.it/main?p=mostre-2017_mimmo-paladino
La settima edizione della Biennale Arteinsimeme, iniziativa a carattere nazionale, ha coinvolto circa 1500 gli studenti e otre 100 musei e luoghi della cultura in tutta Italia in una campagna di azione e sensibilizzazione sulle tematiche dell'inclusione sociale e culturale.
Per info: referenti Giulia Cester, Andrea Socrati email: arteinsieme@museoomero.it
https://www.museoomero.it/main?p=arteinsieme-2016
FB Biennale Arteinsieme #arteinsieme
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Ufficio Stampa
Giancarlo Garoia
 RETERICERCA (Leggi tutti i comunicati)
47122 Italia
rete.ricerca@libero.it
3338333284
Allegati
Non disponibili
Alla Mole Vanvitelliana di Ancona CORPUS PASOLINI di GIORGIO FELICETTI Alla Mole Vanvitelliana di Ancona CORPUS PASOLINI di GIORGIO FELICETTI  -  “È per molti, uno dei più grandi poeti che l'Italia abbia avuto. Per altri un trauma da evitare. Certo un artista totale, curioso, eclettico, intellettuale contro, dall'impressionante lucidità al limite della veggenza, che della diversità e della emarginazione ha fatto la sua…
VI edizione Premio Giornalistico “Mimmo Castellano" VI edizione Premio Giornalistico “Mimmo Castellano"  -  L’evento è organizzato dall associazione Giornalisti Campania della Valle del Sarno, presieduta da Salvatore Campitiello, nasce con l’intento di onorare la memoria del giornalista Castellano, scomparso il 16 giugno del 2008. E’ stato vicepresidente dell’Ordine dei giornalisti della Campania,…
Mar da Lua: Mimmo Epifani in concerto a Cori Mar da Lua: Mimmo Epifani in concerto a Cori  -  Alla vigilia dell’apertura ufficiale del Latium World Folkloric Festival CIOFF®, nell’ambito della programmazione del 2016, la giornata di martedì 2 Agosto sarà all’insegna del Latium Folk & Ethnic Music Fest - Melodie e Ritmi popolari del mondo. Alle ore 17:00, l’incantevole Complesso Monumentale…
Mimma Macauda al Piccolo Teatro Dell'Arte  -  Mimma Macauda, Attrice caratterista Romana, entra nella compagnia del Buonumore nel 2008, prende parte a diverse commedie: "Al Solito Posto"di Giulio De Nicolai, "il Club dei BlaBlaisti" di Franco Palumbo ed Enzo Stavolo, "Ciak il Raggiro" di Franco Palumbo, "Processo alle…
Mimmo Parisi, uno scrittore in corsia Mimmo Parisi, uno scrittore in corsia  -  Il 31 maggio 2016 è stato pubblicato “Racconti di periferia”, un libro di storie prese dalla vita. L’autore è Mimmo Parisi. Sin dalle prime pagine, la cifra stilistica di questo autore, mostra l’humus di provenienza della sua formazione che, comunque e anche nella scrittura, fa sentire la sua voce: la musica.…
Loading....