CHI HA PAURA DEL BUIO?

L’universo su misura Giovedì 25 febbraio 20201 ore 17.45 Su www.giovediscienza.it Con Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo, Matteo Miluzio
Torino, (informazione.it - comunicati stampa - varie)

Esistono altri luoghi nell’universo adatti alla vita? Se finora si pensava che il pianeta Terra fosse l’unico luogo del cosmo compatibile alla vita umana, tra cosmologi e fisici teorici si sta rafforzando la convinzione opposta: l’universo è fatto a misura d’uomo!

Questa idea prende il nome di “principio antropico”, termine coniato nel 1973 dal fisico australiano Brandon Carter, ed è una delle questioni più misteriose della scienza contemporanea.

 

Il 25 febbraio in diretta streaming su www.giovediscienza.it gli astrofisici Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo e Matteo Miluzio, ci guideranno attraverso divagazioni astronomiche spettacolari, in un viaggio tra teorie scientifiche e curiosità, per esplorare l’incredibile serie di coincidenze cosmiche che ci consentono di essere qui.

 

 

Filippo Bonaventura, Lorenzo Colombo, Matteo Miluzio

“Chi ha paura del buio?” è un progetto di comunicazione della scienza dedicato principalmente all’astronomia e alla climatologia. È gestito da tre astrofisici: Filippo Bonaventura e Lorenzo Colombo hanno un master in comunicazione della scienza, mentre Matteo Miluzio è ricercatore presso la missione Euclid dell'ESA. Il progetto è attivo principalmente nei social, dove è presente su quattro piattaforme (Facebook, Instagram, Youtube e Twitter) e raggiunge quotidianamente oltre 350.000 follower. Nel dicembre 2018 i tre autori hanno preso parte a una trasmissione televisiva omonima trasmessa su Italia 1. Nel maggio 2020 è uscito il primo libro del progetto, Se tutte le stelle venissero giù (Rizzoli).

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Francesca Mariotti
 Maybe (Leggi tutti i comunicati)
Via Giordana 3
10128 torino
ufficiostampa@maybepress.it
0115534519