Arriva a Roma la Festa della Primavera: a rifiorire le arti e i mestieri

Il Punto Touring di Roma in collaborazione con l'Associazione Sinopie promuove la Festa della Primavera: a rifiorire le arti e i mestieri. Si terrà domenica 25 marzo e sarà un’intera giornata di festa per la cultura e l’artigianato nel centro di Roma. Dalle 10 alle 19 in Piazza Margana 39-41, Spazio Sinopie e Sala Margana apriranno le porte per l’esclusiva Mostra Mercato dedicata all’Artigianato arricchita da conferenze, visite guidate, laboratori e caccia al tesoro per adulti e bambini.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Si terrà domenica 25 marzo nello storico Palazzo Margani la Festa della Primavera promossa dal Punto Touring di Roma in collaborazione con l’Associazione Sinopie. In una delle piazze storiche di Roma, tra il Campidoglio e l’Isola Tiberina, si accoglie la Primavera che sboccia in una dimora storica, dove arte e creatività si uniscono.

Dalle 10 alle 19 in Piazza Margana 39-41, Spazio Sinopie e Sala Margana apriranno le porte per l’esclusiva Mostra Mercato dedicata all’Artigianato arricchita da conferenze, visite guidate, laboratori per adulti e bambini. Un’idea nuova per Roma che vedrà, quindi, l’inserimento della Mostra Mercato dell’Artigianato in uno spazio culturale dinamico e creativo che ospiterà, per il primo appuntamento, circa venti espositori, frutto di un lavoro di ricerca che ha coinvolto con entusiasmo l’Associazione Sinopie.

Numerose le attività in programma: alle 10:30 aprirà le danze una conferenza musicale a cura di Stefano Migneco a seguire, alle 11:00 la guida Viviana Belcunfiné accompagnerà i partecipanti in una visita guidata alla scoperta di storia, bellezze e misteri del Ghetto. Alle 12:00 la storica dell’arte Martina Gatti terrà una conferenza su “La Primavera nell’arte”; alle 14:00 sarà la volta della fotografia con un laboratorio a cura della fotografa professionista Claudia Primangeli. Alle 15:00 il momento più atteso da adulti e bambini, che sperimenteranno il quartiere attraverso una Caccia al tesoro Cioccolatosa curata da Chiara Comella in collaborazione con Ciomod. Per gli appassionati di arte che vogliono mettersi in gioco alle 16:00 Gioia Reali terrà un Laboratorio di Affresco seguito alle 18:00 da un Laboratorio di Ceramica a cura di Francesca Liberati. Nel mezzo, alle 17:00, per gli appassionati di storia e arte, le guide Mileto Benvenuti e Cecilia Cobianchi accompagneranno nella visita guidata nei “Teatri della Roma antica”.

A spiegare da dove nasce l'idea della manifestazione è la direttrice del Punto Touring di Roma, Emanuela Ferraro, che racconta: "Il Touring riconosce nell’artigianato una parte importante della cultura, della storia e delle tradizioni del nostro paese. Per anni l’artigianato è stata la spina dorsale ed economica dell’Italia; purtroppo a causa di diverse motivazioni, tra cui l’avvento della tecnologia, tante arti e mestieri stanno scomparendo. Nasce da qui l’idea della manifestazione che mira a salvaguardare questa nostra eccellenza e l’idea di metterla in mostra è un modo per valorizzarla, sostenerla e tramandarla".

L’appuntamento è in Piazza Margana 39-41 ℅ Spazio Sinopie e Sala Margana. L’ingresso alla manifestazione e la partecipazione alle conferenze è gratuita. Le attività laboratoriali hanno un costo di 10 euro per l’acquisto dei materiali che verranno poi consegnati ai partecipanti insieme al manufatto realizzato; per le visite guidate è previsto invece un contributo simbolico di 5 euro.

Sia le conferenze gratuite che le attività a pagamento sono per numero posti limitati. Necessaria prenotazione: Punto Touring Roma / Piazza Ss. Apostoli, 62/65 - tel. 06 36005281 - email: [email protected]