Al Macef, GUGLIELMINA Gioielli vince il premio The Best of Bijoux 2010, per la categoria Migliore Uso dei Materiali

Il premio è stato assegnato alla Designer Guglielmina Peretto, titolare dell’azienda, per aver sapientemente utilizzato materiali pregiati come il cashmere e la seta accostandoli ai metalli preziosi e alle pietre naturali dando vita a dei gioielli davvero originali .La consegna della targa in bronzo è avvenuta alla presenza del direttore operativo di Rassegne Marco Serioli, del direttore e del caporedattore di Preziosa Magazine, Giovanni Micera e Maria Rosaria Petito, e da Federica Archetti
Padova, (informazione.it - comunicati stampa - moda) "Guglielmina Gioielli, un’azienda che , grazie alla fantasia e alla ricerca di originalità della titolare che rifiuta lo stereotipo del gioiello tradizionale, promuove la creazione di gioielli da indossare. Per la produzione dei propri gioielli Guglielmina impiega materiali preziosi, come oro e argento, pietre naturali, a cui accosta materiali inusuali come la seta e il cashmere. Nascono così collezioni originali,molto apprezzate da un pubblico raffinato, alla ricerca di oggetti che escano dal dejà vu, ma che denotino stile e che si caratterizzino per la qualità dei materiali e la ricercata manifattura.
Negli ultimi anni, dice Guglielmina, mi sono lasciata affascinare da materiali pregiati che non vengono spesso accostati ai metalli preziosi e alle pietre naturali, e via via ho sperimentato varie composizioni che hanno assemblato insieme cashmere, legno e argento, o seta, legno e argento, o oro, seta e legno, o talvolta pellami esotici e pietre naturali. Inizialmente timorosa nel presentare le mie creazioni, ho poi constatato con soddisfazione che il pubblico comprendeva e apprezzava lo spirito dei miei gioielli. Ciò ha rafforzato la mia idea iniziale di rivitalizzare il concetto di gioiello.
Un gioiello, secondo Guglielmina Peretto, deve rappresentare qualcosa di diverso da uno status symbol,deve diventare parte di chi lo indossa e far sentire bene anche spiritualmente. Un oggetto che, secondo la creatrice, è reso prezioso dall’originalità unita ad una sapiente manifattura.
La principale ambizione della Designer e Orafa è quella di creare gioielli che siano emozionanti, divertenti, inusuali, cromaticamente armonici e tattilmente intriganti, ma sempre e soprattutto confortevoli da indossare. "

Tratto da "Dallo spirito alla materia Talenti femminili creativi" 2010 a cura di Maria Beatrice Autizi

www.guglielmina.it

GUGLIELMINA gioielli