ROBERTO BERTAZZON SARA' IN MOSTRA PERSONALE DAL TITOLO "ARTISTICHE EMOZIONI" DAL 16 DICEMBRE 2012 AL 3 GENNAIO 2013 PRESSO "MILANO ART GALLERY"

Roberto Bertazzon sarà in mostra personale, dal titolo "Artistiche emozioni" dal 16 Dicembre 2012, al 3 Gennaio 2013, presso "Milano Art Gallery", in Via Alessi 11 a Milano, con le sue opere dedicate agli alberi in via d'estinzione.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) L'esposizione, che sarà inaugurata Domenica 16 Dicembre, alle ore 18.00, è organizzata da Promoter Arte, di Salvo Nugnes e raccoglie opere molto significative nel percorso di ricerca stilistica di Bertazzon, realizzate con materiali diversi e tecniche strumentali di lavorazione personalizzate.
Bertazzon ha saputo imprimere un intenso valore etico sociale alle pitture, sculture e installazioni, a cui si è dedicato, in questi anni di inesauribile passione per l'arte e di costante e tenace impegno, per sostenere una campagna informativa, a tutela dell'ambiente, del territorio circostante e del Pianete Terra nella sua globalità, divulgando un forte messaggio ecologista, contro l'inquinamento e a favore del mondo animale e vegetale più debole ed esposto alla minaccia di estinzione.
Saranno presenti anche le originali creazioni, che raffigurano alcune tipologie di alberi a rischio di estinzione. Questo importante progetto, artistico culturale e scientifico, è nato dalla collaborazione con l'Azienda Venini, di Murano, partendo dalla constatazione che “È meraviglioso pensare che, ogni organismo vivente dipende da un altro organismo vivente per sopravvivere".
L'artista ha rappresentato nove piante in via di estinzione, con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica, affinché tutti possano portare il loro contributo e favorire una nuova presa di coscienza, su un tema così rilevante per l'intera umanità. In totale sono stati realizzati novanta esemplari numerati.
Bertazzon afferma che "Molti non sanno, che sono le piante le specie in pericolo, molto più degli animali. Se scomparissero alcune specie di piante, interi ecosistemi sarebbero a serio rischio, molto più di quanto potrebbero esserlo, se scomparisse una specie animale, all'interno di essi".
Bertazzon è stato supportato nella selezione delle piante da riprodurre, dal Dipartimento di Ecologia del Territorio dell'Università di Pavia e ha ricevuto concreto sostegno anche da altri rinomati Enti Scientifici Italiani, con interessanti interscambi collaborativi, a dimostrazione che l'eccellenza non ha frontiere né barriere e quando è tale, può spaziare indiscussa, in qualsiasi campo.


Mostra personale di Roberto Bertazzon
Inaugurazione: 16 Dicembre 2012, ore 18.00
Esposizione: dal 16 Dicembre 2012 al 3 Gennaio 2013

Presso Milano Art Gallery – Spazio Culturale
Via Alessi, 11 – Milano
www.milanoartgallery.it
[email protected]
Ufficio Stampa