Merano e i vini d’eccellenza

Merano e dintorni è riconosciuta da sempre come una zona ricca di pregiate qualità di vini, famosi in tutto il mondo.
Merano, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Nel soleggiato territorio di Merano e dintorni si può trovare una scelta raffinata di vini, rinomati e apprezzati.
Una vacanza in autunno consente di partecipare a diverse degustazioni, moltissimi eventi (come il Merano WineFestival, le giornate del Riesling e VinoCulti) e visitare le cantine più famose o scoprire quelle piccole e meno conosciute, che producono però vini di altissima qualità.

L’eccellenza dei vini del territorio meranese deriva dal clima favorevole e dalle caratteristiche dei terreni che, soprattutto sui pendii, consentono ai produttori di coltivare diverse tipologie di vitigni. Grazie alla posizione, tra il Nord e il Sud Europa, l’Alto Adige beneficia di un clima particolarmente mite e a Merano e nei suoi dintorni, in particolare, il clima è paragonabile a quello di zone situate a latitudini più meridionali. Per questa ragione qui si possono coltivare numerose varietà di vitigni: dal Gewürztraminer al Sauvignon, dal Pinot Bianco al Lagrein, dal Cabernet al Merlot e al Pinot Nero.
Tra le 21 cantine presenti sul territorio annoveriamo:

Cantina Merano Burggräfler, una delle prime cantine sociali dell’Alto Adige, raccoglie tenute che si estendono su un totale di 260 ettari, dove i 380 soci lavorano prevalentemente a mano le vigne. Riunisce quattro cantine storiche di questa regione: la Cantina di Lagundo, quella di Marlengo, quella di Merano e l’area vitivinicola venostana.

Cantina Nals Margreid, dove tradizione e innovazione trovano il connubio perfetto. Una struttura architettonica unica, bella e ambiziosa dove sono prodotti 30 vini con uve provenienti da 14 diverse zone, sia per microclima sia per morfologia. Il Pinot bianco Sirmian (2012) è stato eletto dal Gambero Rosso “Miglior Vino Bianco d’Italia”, a conferma dell’alta qualità dei prodotti di quest’azienda.

Tenuta Kränzelhof a Cermes è in stile gotico e immersa in un dedalo di dieci diversi vitigni. Qui arte e vino si fondono e si confondono. Il Conte Franz von Pfeil, infatti, ha destinato parte della sua tenuta a laboratorio “a cielo aperto” per giovani artisti. Le numerose varietà di uva, invece, prosperano a un’altitudine compresa tra i 300 e i 600 metri. Tutti i vini possono essere degustati presso il podere; visite guidate sono organizzate su prenotazione.

Azienda agricola & Distilleria Unterortl si trova sul colle di Juval, nei pressi di Naturno. Il proprietario è il famoso alpinista Reinhold Messner, che ha affidato a Gisela e Martin Aurich l’azienda agricola, a partire dal 1992. Sui quattro ettari di vigneti, che si trovano collocati su pendii irti e difficili, sono prodotte e imbottigliate circa 30.000 bottiglie ogni anno. I vini Unterortl sono fruttati e caratterizzati da una nota minerale persistente.

Nadia Scioni
Press Way