"Costruire sostenibile. L'efficienza energetica nell'edilizia." incontro a cura di Nuova Civiltà delle Macchine

Lunedì 22 febbraio 2021 – ore 15-17
Bologna, (informazione.it - comunicati stampa - industria)

4° Ciclo di incontri:

"Sviluppo sostenibile. Verso l'economia circolare
Per via della pandemia, quest’anno il ciclo di incontri si terrà in modalità on line.

II° incontro

- Lunedì 22 febbraio 2021 – ore 15-17

"Costruire sostenibile.
L'efficienza energetica nell'edilizia."

Lectio di:

Kristian Fabbri - Architetto, esperto energia e edilizia, consulente Art-ER

docente Dip.Architettura Univ.Bologna. - www.kristianfabbri.com

Testimonianze:

Benedetta Caselli - Architetto

- Balzani Pier Giovanni Stylcasa S.r.l.

==> CICLO DI INCONTRI VALIDO COME CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI.

Per i docenti che non sono riusciti a registarsi sulla piattaforma S.O.F.I.A. la registrazione potrà essere effettuata inviando una mail a : [email protected]

I DOCENTI CHE SI REGISTRERANNO RICEVERANNO UNA EMAIL CON IL LINK PER POTERSI CONNETTERE ATTRAVERSO PIATTAFORMA ZOOM.

Gli incontri, ognuno della durata massima di 2 ore, sono rivolti in primo luogo agli insegnanti delle scuole secondarie superiori e saranno accessibili anche per gli studenti e per tutti i cittadini. Ogni incontro sarà video-registrato e i materiali utilizzati dai relatori saranno resi disponibili per poter essere riutilizzati.

Chiunque lo desideri potrà seguire gli incontri in diretta streaming sul canale Youtube dalla pagina facebook della Associazione Nuova Civiltà delle Macchine.

Sarà possibile porre domande ai relatori via chat.

Costruire sostenibile
– L’efficienza energetica nell’edilizia

Kristian Fabbri - Nota introduttiva all’incontro

Se l’uomo non costruisce / come farà a vivere?” (if man do not build/ how shall they live?) così cantano gli operai nei cori da La Rocca di T.S. Eliot.

Il costruire impegna l’umanità fin dall’uscita dalle grotte, dall’invenzione della città il costruire impegna tra le maggiori risorse economiche, ambientali ed energetiche.

L’Europa stima che almeno il 40% del fabbisogno energetico europeo è dovuto al settore edile, energia spesa per la climatizzazione degli ambienti, principalmente, per l’illuminazione e gli usi elettrici.

In questo inizio del XXI secolo l’Unione Europea ha approvato Direttive per la riduzione del fabbisogno energetico, l’uso efficiente dell’energia e l’aumento della dotazione di energia da fonti rinnovabili, con politiche rivolte al settore delle costruzioni.

La sfida per il futuro è quella di costruire meglio, con nuovi edifici a energia quasi zero ed il recupero del patrimonio edilizio esistente che costituisce il più grande “giacimento” di energia sommersa che è possibile estrarre grazie alle soluzioni tecniche per la riqualificazione energetica.

L’obiettivo dell’incontro proposto è quello di fornire elementi di conoscenza per approfondire come si declina l’efficienza energetica nel settore delle costruzioni e come l’architettura e la pianificazione territoriale stanno affrontando le nuove sfide per raggiungere l’obiettivi che la Commissione Europea si è data per il 2050: una Europa a impatto climatico zero, entro il 2050, grazie alla Low Carbon Economy.

L’incontro vuole fornire elementi, utili per includere nella formazione nozioni e concetti chiave, perché non solo i futuri tecnici (architetti, ingegneri, etc.) ma, soprattutto, i futuri cittadini (cittadino è colui che abita la città) sappiamo chiedere e abitare in architetture e città sostenibili in maniera consapevole, perché: “Gli edifici non usano energia, le persone la usano.”

Per informazioni: info@nuovaciviltadellemacchine.it
oppure telefonare al: 3356372677