Ecco l’ultima innovazione del settore assicurativo: preventivi RC Auto ad asta

Nasce RCAsta, il servizio innovativo di lead generation riservato agli intermediari assicurativi del settore RCA.
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - servizi) Il campo assicurativo sta attraversando un momento di grandi cambiamenti, in particolare per quanto concerne la distribuzione. Attualmente il settore è caratterizzato dalla convivenza e competizione del sistema di distribuzione online e di quello ancora preponderante della rete agenziale tradizionale. Michele Romagnoli, CEO di tiassisto24, piattaforma online di assistenza all’automobilista, ritiene che, “nonostante i cambiamenti e le evoluzioni della tecnologia, un segmento di clienti continuerà comunque a preferire i canali tradizionali, quali agenti locali e broker che sono apprezzati per la loro accessibilità, l'attenzione personale al cliente e le loro competenze“.

Questa tendenza è ancora più forte se si va a prendere in considerazione il solo settore dell’RC auto. In Italia, secondo i dati dell’IVASS, il 92% del mercato del settore danni è ancora nelle mani di agenti e broker assicurativi, mentre solo il 6% del mercato è rappresentato da vendite via internet.

Se da un lato quindi, ci si trova ad avere una predominanza dei canali di vendita tradizionali, dall’altro lato la riduzione dei premi nel settore RC Auto (-6,5% nel 2015, secondo i dati IVASS) costringe i singoli intermediari ed agenzie a vedere più polizze e, di conseguenza, a cercare sempre nuovi canali di acquisizione per allargare il proprio portafoglio clienti.

In questo scenario, si inserisce tiassisto24, startup innovativa partecipata da LVenture Group e FIRA spa - Starthope, che ha appena lanciato sul mercato un modello innovativo di distribuzione delle polizze RC Auto che unisce la rapidità e facilità delle vendite online, alla sicurezza e al contatto umano delle polizze acquistate in agenzia: il sistema RCAsta.

tiassisto24 colma il gap esistente tra l’utenza che cerca servizi sempre più efficienti ed economici sul web e la rete agenziale che fatica a cogliere queste opportunità, anche a causa degli elevati costi di acquisizione dei lead online.

Ma come funziona questo sistema RCAsta? tiassisto24 è una piattaforma web e mobile che fornisce servizi per automobilisti a 360°: dalla gestione delle scadenze, al ricorso delle multe, dagli sconti sulla manutenzione auto al soccorso stradale. Offrendo servizi online, tiassisto24 acquisisce utenti sul web che, essendo automobilisti, sono di conseguenza anche lead per il settore RC Auto.

Il cuore del sistema è, però, rappresentato dall’innovativo metodo di preventivazione: ogni intermediario, che ha un profilo sul sito di tiassisto24, può esaminare tutte le richieste di preventivo effettuate dagli utenti online e rispondere a quelle che ritiene più vantaggiose per località, tipo di compagnia o veicolo. Il suo premio entra in competizione con tutti gli altri preventivi realizzati per le stesso utente anche da altri intermediari: il prezzo migliore vince l’asta e viene inviato all’utente, che può terminare, poi, l’acquisto della polizza secondo i metodi tradizionali.
Il risultato? Polizze più basse per gli utenti, che ricevono il miglior prezzo tra le offerte presenti nella rete, e incremento del portafoglio clienti per gli intermediari più performanti.
simona ferrazza
simona srl
via giovanni gilitti 81
00133 Italia