KINGSPAN SI RAFFORZA NEL SETTORE DELLE COPERTURE E DELLE IMPERMEABILIZZAZIONI GRAZIE ALL’ACQUISIZIONE DI DERBIGUM

L’acquisizione rappresenta un passaggio importante nella creazione della nuova divisione Kingspan Roofing and Waterproofing.
Castel Guelfo di Bologna (BO), (informazione.it - comunicati stampa - industria)

L’economia circolare è la sfida principale per il settore edile poiché tutti noi affrontiamo la doppia sfida della decarbonizzazione e dell’efficientamento energetico. In quanto leader globale nel settore dell’isolamento ad alte prestazioni e soluzioni di involucro edilizio avanzate, noi di Kingspan siamo lieti di dare il benvenuto nel Gruppo a Derbigum, il produttore internazionale di membrane impermeabili di qualità con il programma unico “No Roof to Waste”. L’acquisizione rappresenta un passaggio importante nella creazione della nuova divisione Kingspan Roofing and Waterproofing.

Derbigum ha sede in Belgio e produce i suoi prodotti a Perwez, nella zona sud-est di Bruxelles, con uffici in Norvegia, Svezia, Belgio, Olanda, Francia e Italia e distributori esclusivi nel Regno Unito e Danimarca. L’acquisizione presenta per entrambe le compagnie un’opportunità significativa di crescita, aumentando l’offerta congiunta di prodotti e servizi.

Derbigum è stata fondata nel 1932 come azienda familiare produttrice di impermeabilizzanti per tetti sotto il nome Imperbel. È all’avanguardia nell’economia circolare, nel settore delle coperture e delle impermeabilizzazioni grazie alla sua strategia “No Rooof to Waste”, andando ad inserirsi naturalmente nel programma Planet Passionate di Kingspan.

La tecnologia brevettata permette la raccolta ed il riciclo sia degli sfridi di produzione che delle vecchie impermeabilizzazioni, riciclando interamente entrambi i prodotti. Derbigum ha già riciclato oltre 30.000 tonnellate di bitume.

Un kilo di bitume riciclato proveniente dal tetto diventa un kilo di nuova mescola Derbitumen, che viene poi utilizzata per la produzione di nuove membrane impermeabili. Mentre gli altri prodotti per le coperture possono essere riciclati, solo Derbigum chiude il cerchio, portando il suo prodotto “dal tetto al tetto”. Il risultato del processo di riciclo, il Derbitumen, rappresenta oggi un quarto di tutto il fabbisogno di materie prime bituminose di Derbigum, e ci sono piani per far sì che questa percentuale aumenti. La produzione del Derbitumen permette di risparmiare 0,5kg di CO2 per kilogrammo, e la gamma dei prodotti riciclati vanta i valori più bassi del settore in termini di impatto ambientale (esaurimento delle risorse fossili e potenziale di riscaldamento globale), verificati grazie alle EPD (Environmental Product Declarations - dichiarazione ambientale di prodotto).

I prodotti Derbigum sono gli unici ad avere una durata di vita comprovata di 50 anni, verificata dal BBA. Derbigum ha anche certificato oltre 200 “applicatori eco-coscienti”, formandoli ad installare e riciclare le membrane impermeabili in modo rispettoso dell’ambiente.

Il management di Derbigum continuerà a gestire le attività ed i prodotti continueranno ad essere commercializzati con il brand esistente, beneficiando anche del supporto del Gruppo Kingspan.

Il CEO di Derbigum, Grégoire Morel ha dichiarato: “La strategia di Derbigum e l’offerta premium resteranno invariate. Come parte del Gruppo Kingspan, non vediamo l’ora di creare ulteriore valore aggiunto per i nostri clienti. L’acquisizione ci offre una grande opportunità di crescita permettendoci di beneficiare dell’ampia offerta di prodotti e servizi disponibili all’interno del Gruppo Kingspan, nonché della loro presenza globale. Siamo lieti di collaborare con un’azienda che condivide il grande valore che attribuiamo al nostro personale, così come l’offerta complementare di soluzioni per edifici ad alta efficienza energetica e a basse emissioni di carbonio".

Donal Curtin, amministratore delegato della divisione Roofing + Waterproofing di Kingspan, ha dichiarato: "L'acquisizione di Derbigum è un passo importante per Kingspan nel percorso per la creazione di sistemi per coperture piane con sostenibilità globale. Il forte posizionamento del marchio di Derbigum, la tecnologia di riciclo di proprietà e il team dedicato ci permettono di metterci in una posizione di crescita continua. Le nostre aziende condividono un profondo impegno per l'economia circolare, così come i nosti team che sono la forza trainante del nostro programma Planet Passion e dell'innovativo concetto "No Roof To Waste" di Derbigum".

 La circolarità è un pilastro fondamentale della strategia decennale di sostenibilità globale di Kingspan Planet Passionate, che include l'obiettivo di raggiungere zero rifiuti da conferire in discarica in tutti i siti di produzione entro il 2030. Ci sono numerosi progetti pilota che operano oggi in tutte le sedi con l’obiettivo della circolarità, compreso il riciclo meccanico e chimico degli sfridi di produzione dei pannelli isolanti e il riciclo di pannelli isolanti in nuovi prodotti. Un altro obiettivo chiave è una riduzione delle emissioni di carbonio del 50% nella nostra catena di approvvigionamento primaria entro il 2030, che sta portando un'innovazione significativa in termini di eliminazione del carbonio presente nelle materie prime e, ovviamente, nei prodotti finiti. Il programma di ricerca e sviluppo di Kingspan in questi settori è supportato dal nostro centro di innovazione globale IKON, dove il nostro team di ingegneri, chimici e specialisti della sostenibilità sta lavorando su tecnologie e prodotti di nuova generazione.

 Questa combinazione di soluzioni premium, l’impegno per la circolarità e l’imprenditorialità pone questa entusiasmante nuova acquisizione nella famiglia Kingspan in un'ottima posizione per il successo aziendale con un reale impatto ambientale nel settore edile.

www.derbigum.it

About DERBIGUM

DERBIGUM è oggi partner e punto di riferimento per l’impermeabilizzazione di coperture attraverso soluzioni di altissima qualità, ad alto contenuto tecnologico e innovativo, a basso impatto ambientale, sostenibili e sicure, semplici nell’applicazione, in grado di proteggere dagli agenti naturali e da qualsiasi condizione climatica, garantendone la tenuta e la durata nel tempo. Attiva in diversi paesi europei, l'azienda ha la sua unità produttiva e di riciclo nel suo stabilimento di Perwez, in Belgio, con filiali in Olanda, Francia, Italia, Svezia, Norvegia. La società è rappresentata anche in Danimarca e Gran Bretagna. Conta ad oggi 350 addetti e una produzione annua di 10,6 milioni di m2 di membrane impermeabili e oltre a 3,2 milioni di kg di prodotti liquidi. Derbigum è in prima linea per l'economia circolare nel settore delle coperture piane con il suo programma "#NoRoofToWaste". Dal giugno 2022 - dopo l'acquisizione di Imperbel nv/sa, il produttore belga delle membrane impermeabili Derbigum - è parte del gruppo Kingspan, leader mondiale per l'isolamento ad alte prestazioni e per le soluzioni di involucro edilizia la cui missione è di muoversi rapidamente per raggiungere un futuro a zero emissioni nette, con il benessere delle persone e del pianeta al centro.

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Ufficio Stampa
 Soluzione Group (Leggi tutti i comunicati)
via Lana, 1
25020 Flero Italia
[email protected]
0303539159