JAZZ CLUB FERRARA - Il main concert di questa sera è con BLUE VELVET, quartetto stellare formato da LANZONI, WENDEL, SANDERS e HUTCHINSON

Il main concert di sabato 3 febbraio vede il ritorno del giovane e talentuoso pianista Alessandro Lanzoni alle prese con Blue Velvet, un quartetto inedito in cui incontra tre pesi massimi dell'odierno panorama statunitense come Ben Wendel al sax tenore, Joe Sanders al contrabbasso e Greg Hutchinson alla batteria.
Ferrara, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Il main concert di sabato 3 febbraio (inizio ore 21.30) vede il ritorno del giovane e talentuoso pianista Alessandro Lanzoni alle prese con un quartetto inedito in cui incontra tre pesi massimi dell'odierno panorama statunitense come Ben Wendel al sax tenore, Joe Sanders al contrabbasso e Greg Hutchinson alla batteria.
Lanzoni e Wendel si frequentano già da alcuni anni e questa esperienza comune si è tradotta nella volontà di costruire un progetto originale assieme a una sezione ritmica di assoluta eccellenza. Nasce così Blue Velvet, quartetto connotato da un West Coast sound in cui tradizione e modernità si compenetrano indissolubilmente.
Classe 1992, Alessandro Lazoni ha studiato al Conservatorio di Firenze, diplomandosi in Pianoforte e in Composizione e Arrangiamento Jazz col massimo dei voti. Vincitore a soli quattordici anni del prestigioso Premio Massimo Urbani e, nel 2010, Best Young Soloist al concorso Martial Solal di Parigi, Lanzoni ha cominciato a calcare le scene dei maggiori festival italiani estendendo la sua attività anche all’estero sia come leader sia come collaboratore di prestigiosi musicisti quali Lee Konitz, Kurt Rosenwinkel, Enrico Rava, Roberto Gatto, Aldo Romano, Barbara Casini, Aaron Goldberg, Jeff Ballard… Collabora stabilmente con l’etichetta discografica CamJazz con cui ha pubblicato i suoi ultimi tre album: Dark Flavour, Seldom e Diversions. È docente di pianoforte al Triennio Jazz dell’Istituto “P. Mascagni” di Livorno.
Nato in Canada (a Vancouver) e cresciuto in California, Ben Wendel si è formato alla Eastman School of Music dove ha incontrato i compagni con cui fondare i Kneebody. La prima esibizione della band, infatti, segue di poco il diploma, momento in cui Wendel ha dato il via ad un percorso professionale che lo ha portato, in breve, ad esibirsi con artisti quali Tigran Hamasyan, Antonio Sanchez, Gerald Clayton, Eric Harland, Taylor Eigsti, Snoop Dogg e Prince. Attivo sia come compositore sia come produttore, Wendel ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti tra cui l’ASCAP Jazz Composer Award, mentre, a fianco di Kent Nagano, ha realizzato una serie di concerti per il Festspiel Plus di Monaco. Attualmente insegna alla University of Southern California e alla New School di New York.
La cena alla carta anticipa il concerto. È consigliata la prenotazione allo 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30. Info su www.jazzclubferrara.com

Sabato 03 febbraio, ore 21.30
BLUE VELVET
Ben Wendel, sax tenore
Alessandro Lanzoni, pianoforte
Joe Sanders, contrabbasso
Greg Hutchinson, batteria

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
[email protected]

Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30.

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Intero: 20 euro
Ridotto: 15 euro (la riduzione è valida prenotando la cena al Wine Bar, accedendo al solo secondo set, fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card, per i possessori di MyFe Card, per i possessori della tessera AccademiKa, per i possessori di un abbonamento annuale Tper, per i possessori di Jazzit Card, per gli alunni e docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara).

Intero + Tessera Endas: 25 euro
Ridotto + Tessera Endas: 20 euro

NB Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set: 21.30
Secondo set: 23.00

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini

UFFICIO STAMPA
Eleonora Sole Travagli
e-mail: [email protected] ; [email protected]
cell. + 39 339 6116217
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa