MICHELE BRUCCHERI PUBBLICA «LA SETTIMANA SANTA DI SERRADIFALCO». LA PRESENTAZIONE IL 7 APRILE

Per il giornalista si tratta della realizzazione dell'undicesimo progetto editoriale
Palermo , (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media) “La Settimana Santa di Serradifalco” : è il titolo della nuova monografia a firma del giornalista Michele Bruccheri, direttore responsabile del periodico d'informazione La Voce del Nisseno, che sarà presentata domenica 7 aprile, a partire dalle ore 20:00, presso la Sala della Comunità della Parrocchia San Leonardo Abate.
Il supplemento monografico è dedicato alla memoria dei Maestri Cataldo Lalumia e Andrea Maida, due professionisti della musica morti prematuramente.
Durante il corso dell'evento, i familiari riceveranno una targa, voluta fortemente proprio dalla testata giornalistica che, nei giorni scorsi, ha festeggiato i suoi primi diciassette anni.
L'iniziativa culturale riserverà inoltre alcune sorprese.
Oltre all'autore della monografia, è prevista la presenza di diversi relatori: l'arciprete Giovanni Galante, il sindaco Leonardo Burgio, il sociologo Pasquale Petix, editorialista de La Voce del Nisseno e il presidente di Banca Sicana Giuseppe Di Forti.
A conclusione della presentazione, ai presenti verrà distribuita gratuitamente la rivista.
All'interno del supplemento monografico, realizzato con il supporto di preziosi sponsor, tutta la Settimana Santa di Serradifalco, negli articoli a firma del direttore.
Vi sono anche due brevi contributi scritti, rispettivamente firmati dall'arciprete Galante e dal sindaco Burgio.
“Ogni anno, il mio amato paese – scrive nella prefazione Bruccheri – riceve migliaia di persone in occasione della Settimana Santa: era, da parte mia, giusto e doveroso raccogliere le notizie principali per far conoscere di più e meglio”.
“Coltivare le tradizioni, purificarle da incrostazioni improprie, trasmetterle con cura e competenza – è il passaggio finale a firma di padre Galante – è opera meritoria per la salvaguardia dell' identità culturale di un popolo e merita il 'grazie' sentito della comunità”.
“Sapere che da oggi abbiamo una monografia che narra gli aspetti principali della Settimana Santa di Serradifalco – osserva il sindaco Burgio – è molto bello e ci consentirà di far conoscere ulteriormente la meraviglia di questo impegno che mobilita la nostra collettività serradifalchese”.
Michele Bruccheri vanta già la pubblicazione di alcune monografie per far conoscere di più e meglio Serradifalco e la sua gente.
Venti anni fa, insieme all’amico fotografo Totò Middione, ha realizzato una guida turistica sul paese e quattro anni addietro, da solo, ha pubblicato una monografia su Serradifalco che ha riscosso notevole successo.
Nel 2005, 2006 e 2007 - con cadenza annuale, dunque - ha realizzato tre numeri dei «Ritratti serradifalchesi» : più di centocinquanta profili biografici di personaggi illustri e di talenti locali, per valorizzare adeguatamente il territorio che annovera una galleria di personaggi molto interessante.
Marianna La Barbera
Palermo (Palermo) Italia