CarecaLed illumina il primo campo da tennis con tecnologia a LED in Italia

Nuovo primato per le soluzioni CarecaLed che permettono di avere in Italia il primo campo da tennis illuminato con tecnologia LED a basso impatto ambientale ed uno dei pochissimi al mondo. I sistemi installati al campo da tennis presso il Centro Comunale Multisport di Reggio Emilia gestito dalla Beriv consentono una riduzione superiore al 50% dei consumi energetici e contemporaneamente offrono importanti benefici, tra cui il maggiore illuminamento, l’accensione immediata anche a caldo ed i più e
, (informazione.it - comunicati stampa - energia) CarecaLed, divisione del Gruppo Careca dedicata alle attività di ricerca, sviluppo e distribuzione di innovative soluzioni con tecnologia a LED, annuncia che sono stati scelti i propri prodotti per l’illuminazione di un campo da tennis del Centro Comunale Multisport di Reggio Emilia, il primo in assoluto in Italia ad adottare la tecnologia a LED e tra i pochissimi al mondo.
Il campo da tennis indoor del centro reggiano è molto utilizzato dagli appassionati di tennis della provincia emiliana, in quanto permette di giocare confortevolmente con qualsiasi clima e nelle ore serali dopo il lavoro, oltre ad essere sede di partite amatoriali di calcio a cinque. Con l’adozione della più avanzata tecnologia CarecaLed il Centro Comunale Multisport, oltre a detenere il primato a livello italiano ed essere all’avanguardia mondiale per le soluzioni tecnologiche adottate nel proprio impianto, può già contare su un risparmio energetico molto superiore al 50% e contemporaneamente offrire ai giocatori un elevatissimo comfort visivo.
I 20 proiettori LED da 108 Wh hanno sostituito i 10 tradizionali da 400 Wh, garantendo un illuminamento medio a un metro da terra superiore ai 320 lux, con meno di 2500 Wh di potenza installata, contro i circa 200 lux dell’impianto precedente che consumava oltre 5000 Wh. Questo si traduce in un sostanziale dimezzamento dei consumi energetici con un livello di illuminazione superiore e più confortevole ma anche in un impatto ambientale estremamente contenuto.

Grazie alle esclusive caratteristiche tecniche ed all’elevata qualità delle soluzioni CarecaLed, il Centro Comunale Multisport può garantire, inoltre, importanti vantaggi che migliorano in modo significativo l’efficienza del proprio campo da tennis.
I sistemi installati permettono, innanzitutto, un’accensione immediata al 100% e non necessitano di tempi di raffreddamento in caso di spegnimento e di riaccensione, annullando, quindi, i lunghi tempi di attesa tipici delle soluzioni tradizionali. L’estrema uniformità della luce ed il miglior controllo dell’abbagliamento rappresentano due importanti benefici per i giocatori, migliorando significativamente la visibilità in ogni punto del campo ed assicurando il massimo comfort visivo in ogni fase di gioco, soprattutto nelle fasi di servizio, smash e volèe.
A questi indiscutibili vantaggi si aggiunga il fatto che la tecnologia CarecaLed garantisce un’erogazione di luce molto costante fino a 50.000 ore, offrendo, quindi, una durata molto maggiore rispetto ai sistemi tradizionali con costi di manutenzione praticamente nulli e con un decadimento di resa sostanzialmente impercettibile. Lo stato solido dei componenti utilizzati poi ne fa la scelta ottimale per molte applicazioni sportive anche per l’elevata robustezza e resistenza agli urti accidentali.
Come tutte le soluzioni CarecaLed, anche i prodotti utilizzati per l’impianto sportivo di Reggio Emilia sono totalmente privi di metalli tossici e di emissioni di raggi UVA e UVB, contribuendo, quindi, a proteggere la salute ed il benessere fisico dei giocatori.
Francesco Morsiani, Presidente del Gruppo Careca, ha affermato “Siamo orgogliosi che, grazie alle soluzioni CarecaLed, sia stato possibile realizzare a Reggio Emilia quello che risulta essere il primo campo da tennis illuminato a LED nel nostro Paese ed uno dei pochissimi al mondo, oltre che l’unico indoor nel pianeta. Per CarecaLed e per la provincia reggiana questo non è il solo primato ottenuto in quest’ambito, è nostra anche la prima installazione in Europa, quasi tre anni fa, di soluzioni a tecnologia LED per l’illuminazione stradale ad alta potenza, cui sono seguite numerose installazioni sia per esterni che interni in tutta Italia. I vantaggi sia in termini economici, che a livello di impatto ambientale e di qualità della illuminazione delle soluzioni LED sono, infatti, sempre più noti e l’interesse da parte di enti pubblici, organizzazioni, aziende e professionisti è oggi elevatissimo.”

“Siamo molto soddisfatti del risultato“, ha commentato Ivan Bertocchi, Presidente della Polisportiva Beriv Multisport, che gestisce il Centro Comunale Multisport, “principalmente per la maggiore giocabilità dell’impianto grazie al migliore illuminamento e siamo anche soddisfatti del nostro contributo alla riduzione dei consumi energetici, con tutti i benefici collegati. Siamo convinti che questa tecnologia avrà un grande riscontro in ambiente sportivo e, da sportivi, ci piace pure detenere un piccolo ma significativo primato.”

Ulteriori informazioni su www.carecaled.com
Ufficio Stampa
Preview s.r.l.
Preview s.r.l.
Scandiano Italia
[email protected]
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili