Lecce, con Mara Verbena il road show del fiorista 4.0

Innovazione tecnologica e nuovi criteri gestionali, nuova frontiera di crescita, sviluppo, successo, della professione fiorista.
Lecce, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi)

Eleganza, gusto, creatività, perfetta conoscenza di fiori e piante, sono da sempre le qualità richieste a ogni fiorista. Le chiavi del suo successo. Ma anche in questa professione le nuove tecnologie e nuovi modelli di gestione stanno operando un profondo cambiamento. Nasce la nuova figura del “fiorista 4.0”. È questo il tema affrontato dal road show italiano di Mara Verbena, “Quattro Chiacchiere con Mara” con incontri, dibatti, riflessioni tra professionisti e aziende di settore, in arrivo domani a Lecce (Contrada Vigna Grande – Località Seminaristi – Copertino – ore 14/18.00), in collaborazione con la Ivan Bergh Floreal School e la società agricola Cairo Doutcher Melograno.

Al centro dell’appuntamento la presentazione del sistema e di Fior d’Acqua, unico sistema d’esposizione refrigerato 4.0 con il ricircolo continuo dell’acqua per ogni tipologia di fiore reciso. Uno strumento che abbatte costi energetici, prolunga la vita dei fiori e riduce il carico di lavoro del fiorista.

Con lui anche un nuovo software gestionale del nuovo software gestionale, che accompagna gratuitamente, ogni macchinario Fior d’Acqua e soddisfa ogni esigenza gestionale o amministrativa di un fiorista o azienda florovivaistica. Il gestionale grazie una APP utilizzabile anche su ogni device elettronico (Tablet – Smartphone), consente la creazione di cataloghi interattivi con immagini e video per i clienti, contiene un spazio dedicato a eventi e matrimoni, informa in tempo reale sul funzionamento del macchinario Fior d’Acqua e grazie alla sua memoria, in pieno rispetto GDPR Privacy, è utilizzabile per il marketing diretto sui propri clienti.

Tutti nuovi strumenti che rientrano nelle agevolazioni previste dalla normative industria 4.0, con detrazioni fino al 65% dei costi sostenuti, detrazioni e possibilità di noleggio a 4€ al giorno per una durata di 5 anni, il cui costo è interamente deducibile dalle dichiarazioni fiscali.

“Oggi, la bellissima professione del fiorista deve adeguarsi a un nuovo contesto economico e sociale – spiega Mara Verbena - Le basi di questa attività sono certamente competenza, creatività, stile, ma devono essere necessariamente integrarsi e nuovi strumenti tecnologi e informatici, in grado di rendere più efficiente e, soprattutto profittevole, il negozio a conduzione familiare o l’impresa. Indipendentemente dalle sue dimensioni e dal numero dei suoi addetti”.

Mara Verbena, titolare a San Marino dell’atelier Fior di Verbena e dell’azienda Fior d’Acqua, è una della flower designer più appezzate in Italia e vice presidente dell’Associazione Floricoltori e Fioristi Italiani (Affi), associazione che promuove il fiore Made in Italy. I suoi i bouquet di rose erano sul set del film su Grace di Monaco con Nicole Kidman, i corsi di composizione floreale per gli ospiti della casa del Grande Fratello, di fiction TV come la “Famiglia Gambardella” con Lello Arena, dei bouquet della signora Coriandoli a “Che Tempoche fa".

carlo bozzo
 ufficio stampa bartolini (Leggi tutti i comunicati)
via del tiglio 16
47853 Coriano