Pastorale giovanile di Modica: sono cinque i ragazzi che partiranno per la GMG 2016 a Cracovia

Si terrà a Cracovia dal 26 al 31 luglio la GMG 2016.
Modica, (informazione.it - comunicati stampa - varie) Si terrà a Cracovia dal 26 al 31 luglio la GMG 2016. Saranno giorni ricchi di avvenimenti, incontri col Santo Padre, eventi di accompagnamento spirituale e culturale, come liturgie, catechesi, ritrovi con comunità e movimenti religiosi, concerti e spettacoli che caratterizzeranno la Giornata Mondiale della Gioventù di quest’anno. Cracovia, la città di Giovanni Paolo II e di Suor Faustina Kowalska accoglierà tanti giovani che da tutte le parti del mondo si riuniranno per vivere questa indimenticabile esperienza che riempirà il loro cuore di grandi emozioni. Il tema della XXXI GMG è racchiuso nella frase “Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Mt 5:7)”.
Papa Francesco ha scelto la quinta delle otto beatitudini, annunciate da Gesù nel suo discorso alla montagna, pronunciato sulle rive del Mare di Galilea.
Con questo tema la GMG di Cracovia 2016 si inserisce nell’Anno Santo della Misericordia, diventando un vero e proprio Giubileo dei Giovani a livello mondiale.
E’ stata scelta Cracovia proprio perché rappresenta l’emblema del culto della Divina Misericordia.
La Pastorale Giovanile di Modica “capitanata” dai Frati Antonello Abbate ed Emanuele Cosentini e con la collaborazione del team composto da: Maria Chiara Adamo (Parrocchia Sacro Cuore), Barbara Cavallo e Roberto Gianò (Comunità di parrocchie San Giuseppe e SS. Redentore), Federico Cannata (Comunità di parrocchie San Giovanni, Santa Teresa e San Teodoro) e Orazio Peluso (Parrocchia Maria Ausiliatrice), da diversi anni è impegnata in città per far vivere ai gruppi giovanili delle tante parrocchie del territorio dei momenti di aggregazione, di confronto e di comunità tra tutti i giovani della città di Modica. Numerosi e vari incontri vicariali ogni anno vengono svolti nella cittadina modicana da numerosi giovani che hanno deciso di aderire alla Pastorale giovanile, eventi che hanno lo scopo di far vivere ai giovani esperienze “particolari” rispetto a quelle che vivono nelle loro parrocchie.
Quest’anno saranno ben cinque i giovani modicani della PgV di Modica, che parteciperanno alla GMG 2016 a Cracovia: Chiara Cavallo, Marialinda Cavallo, Damiano Cicero, Caterina Modica e Maria Stracquadanio (nella foto), appartenenti alla Comunità di parrocchie di San Giuseppe e SS. Redentore.
“Siamo contentissimi che nonostante le diverse difficoltà siamo riusciti -parole del team di PgV di Modica- a poter regalare a questi ragazzi un sogno al quale tenevano tantissimo, potendo anche noi come pastorale giovanile di Modica, attraverso attività di autofinanziamento, donare loro un contributo per il loro meraviglioso viaggio. Non vediamo l’ora che questi ragazzi ci possano raccontare tutto di questa stupenda esperienza che vivranno tra qualche giorno.”
La pastorale giovanile di Modica invita tutti i gruppi giovanili delle numerose parrocchie modicane ad aderire alla stessa, chiedendo informazioni ai propri sacerdoti.
L’anno di pastorale giovanile che si riaprirà fra qualche mese, sarà ricco di esperienze nuove che vorremo condividere e far vivere a più gruppi giovanili possibili presenti sul nostro territorio.
Ufficio Stampa