Talentia Software potenzia la Suite HCM con il modulo Absence per gestire i team in modo agile e in linea alle normative vigenti

Un nuovo strumento di collaboration per la pianificazione di ferie e permessi e per la gestione delle assenze per malattia che semplifica il lavoro di HR, manager e dipendenti
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - information technology)

Talentia Software, azienda leader nello sviluppo di soluzioni per la gestione delle risorse umane e finanziarie per le imprese di medie e grandi dimensioni, ha annunciato la disponibilità di Absence, nuovo modulo della suite Talentia HCM, dedicato alla pianificazione di ferie e permessi e alla gestione delle assenze per malattia. Si tratta di uno strumento collaborativo perfettamente integrato con gli altri moduli della suite Talentia HCM che consente a HR, manager e dipendenti di pianificare in maniera semplice e veloce i periodi di assenza del personale. Nello specifico, il modulo consente la digitalizzazione di due processi. Da una parte quello della pianificazione di ferie e permessi e dall’altra la gestione anche amministrativa delle malattie.

La digitalizzazione si perfeziona attraverso l’utilizzo di strumenti trasversali su tutti i moduli della suite Talentia HCM, come il workflow configurabile: il sistema, infatti, consente al dipendente di effettuare una richiesta al proprio responsabile e a questi di approvarla o meno istantaneamente e a seguito di notifica. Data l’estrema configurabilità del sistema, il workflow può essere differenziato a seconda della tipologia di assenza e delle specificità del Paese di appartenenza per allinearsi a normative locali vigenti e specifiche in tema di malattie e ferie.

Ciò va a beneficio sia dell’HR che deve impostare un processo affidabile, automatico, accurato e sicuro dal punto di vista della storicizzazione delle informazioni e in sostituzione di una gestione cartacea. Anche il manager ne può trarre un beneficio dal punto di vista della produttività individuale, poiché lascia in delega all’impiegato la pianificazione delle ferie con un coinvolgimento on demand al momento dell’approvazione o del controllo tramite piattaforma. Il modulo Absence mette a disposizione, infatti, un cruscotto di dati analitici che consente – anche in forma di grafico - di rilevare indicatori di fenomeni ricorrenti o di monitorare il credito residuo delle ferie dei dipendenti o, ancora, di assicurarsi che la distribuzione delle ferie sia equilibrata rispetto al carico di lavoro e alle attività in corso del proprio team.

La soluzione integrata nella suite Talentia HCM consente di incrociare i dati relativi alle presenze ad altre attività programmate, come ad esempio iniziative di sviluppo individuale o corsi di formazione già a calendario che risultano immediatamente evidenti all’interno del sistema.

Il dipendente può autonomamente pianificare tramite la piattaforma le proprie ferie o comunicare periodi di malattia, tramite un’interfaccia utente molto intuitiva e utilizzabile anche in mobilità.

Absence è integrato nativamente con lo strumento Calendario di Microsoft Outlook per cui tutta la pianificazione è sincronizzata con il calendario aziendale in modo da essere visibile sia al manager che al dipendente, senza dover necessariamente accedere alla piattaforma.

“Absence è altamente flessibile, configurabile e localizzabile e permette di assecondare vincoli normativi di qualsiasi tipo - spiega Fabio Cardilli, HCM Product Manager di Talentia Software. - Questo elemento è segno di distinzione della nostra soluzione rispetto ad altre presenti sul mercato e consente di gestire i team in chiave collaborativa in maniera estremamente semplice e intuitiva”.

“Siamo molto orgogliosi di questo nuovo strumento che va a potenziare ulteriormente la suite Talentia HCM - commenta Marco Bossi, Group HCM Business Unit Leader and Managing Director Italy di Talentia Software. - non solo per le utilissime funzionalità offerte che agevolano il lavoro di HR, manager e collaboratori, ma perché interamente progettato e sviluppato in Italia per tutto il mercato internazionale”.

ROSY AURICCHIO
 GRANDANGOLO COMMUNICATIONS SRL (Leggi tutti i comunicati)
VIA SARDEGNA, 19
20146 MILANO