JAZZ CLUB FERRARA - Lunedì 13 marzo il dirompente sound del FUEL 4ET accende un nuovo appuntamento firmato Monday Night Raw

Lunedì 13 marzo, protagonista di Monday Night Raw è il dirompente sound del Fuel Quartet formato da Federico Pierantoni al trombone, Giovanni Benvenuti al sax tenore, Fabio Tuminelli al contrabbasso e Andrea Grillini alla batteria. Segue il concerto l’imprevedibile jam session.
Ferrara, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Lunedì 13 marzo (ore 21.30), protagonista di Monday Night Raw è il dirompente sound del Fuel Quartet formato da Federico Pierantoni al trombone, Giovanni Benvenuti al sax tenore, Fabio Tuminelli al contrabbasso e Andrea Grillini alla batteria. Segue il concerto l’imprevedibile jam session.
Il Fuel Quartet nasce tre anni fa da un’idea di Fabio Tuminelli, autore di quasi tutto il repertorio. Fuel, letteralmente “carburante”, descrive ironicamente l’indole della formazione. La volontà è infatti quella di alternare trame impattanti a momenti di puro lirismo, con una tensione ritmica ottenuta tramite metriche dispari unita alla melodia dei due fiati, liberi di cantare senza i vincoli dettati dalla presenza di uno strumento armonico. L’affiatamento, maturato in anni di prove e concerti, dà vita ad un serrato dialogo tra gli strumenti, in cui parti scritte e contrappunti improvvisati s’intrecciano sinuosi nell’assemblare un repertorio le cui influenze vanno dal blues al funk, dall’avanguardia alla tradizione. Il Fuel Quartet è tra i gruppi selezionati da “We Insist”, progetto per la promozione dei giovani talenti realizzato in collaborazione con Midj.
Fabio Tuminelli (Crotone, 1979) inizia a suonare la chitarra all’età di dieci anni. Successivamente studia contrabbasso classico alla "Scuola di musica di Crotone" dedicandosi contemporaneamente al jazz. Ha frequentato i corsi di Composizione Contemporanea del Conservatorio di Bologna diplomandosi al Triennio Jazz. Nel corso degli ultimi anni ha suonato nei più noti jazz club nazionali e ha partecipato a prestigiose rassegne quali Villa Celimontana (Roma), il Fano jazz festival, Siena Jazz ed il festival jazz di Crotone.
Ad impreziosire l’appuntamento di lunedì 13 marzo sarà il ricco aperitivo a buffet (a partire dalle ore 20.00) accompagnato dalla selezione musicale di Willygroove Dj. Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.

Lunedì 13 marzo, a partire dalle ore 20.00
Monday Night Raw
Willygroove Dj Set

Fuel Quartet
Federico Pierantoni, trombone;
Giovanni Benvenuti, sax tenore;
Fabio Tuminelli, contrabbasso;
Andrea Grillini, batteria

Jam Session

www.jazzclubferrara.com

Per informazioni 0532 1716739 dalle ore 12:00 alle ore 20:00.

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
Tessera Endas € 15

Non si accettano pagamenti POS