"Il volto di Vivaldi" a Bologna Festival - Ensemble Modo Antiquo, Jennifer Schittino soprano, Federico Maria Sardelli direzione, narrazione, flauto traversiere

concerto-reading su testi, immagini e drammaturgia di Federico Maria Sardelli. Prima esecuzione assoluta. Lunedì 20 maggio ore 20.30, Chiesa di Santa Cristina della Fondazza
Forlì, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

 

Il concerto-reading L’affare Vivaldi con Federico Maria Sardelli apre il 20 maggio la settimana di concerti, incontri e film dedicati a Vivaldi. 

Ideato da Bologna Festival, PROSPETTIVA VIVALDI è un progetto che si articola in concerti-reading, proiezioni cinematografiche, visite e incontri proposti in diversi spazi della città, dal 20 al 23 maggio, tra la Chiesa di Santa Cristina della Fondazza, il Museo della Musica e il Cinema Modernissimo. Ad apertura della settimana vivaldiana, lunedì 20 maggio ore 20.30, Chiesa di Santa Cristina della Fondazza, Federico Maria Sardelli, oggi annoverato tra i più autorevoli interpreti e studiosi di Vivaldi, con il suo Ensemble Modo Antiquo propone il concerto-reading L’affare Vivaldi, il racconto appassionante di un patrimonio musicale vasto e complesso, tra oblio e riscoperte. In programma Sonate e Concerti per violino e archi di Vivaldi.

Secondo concerto-reading, Il volto di Vivaldi, in prima assoluta, il 23 maggio ore 20.30, nella Chiesa di Santa Cristina della Fondazza, sempre con Federico Maria Sardelli e il suo Ensemble Modo Antiquo.

 

Lunedì 20 maggio ore 20.30

Chiesa di Santa Cristina della Fondazza

Ensemble Modo Antiquo

Federico Maria Sardelli direzione, narrazione

Federico Guglielmo violino solista

 

L’affare Vivaldi

concerto-reading su testi e drammaturgia di Federico Maria Sardelli

 

Antonio Vivaldi

Concerto in re minore RV 813 per violino, archi e basso continuo

Sonata in sol maggiore RV 820 per violino, violoncello e basso continuo

In memoria aeterna da Beatus vir RV 795 (versione strumentale)

Concerto in re maggiore RV 818 “per Anna Maria” per violino, archi e basso continuo

Sonata in re minore op.I n.12 RV 63 “La Follia” per due violini e basso continuo

  Concerto-reading ispirato al romanzo storico, L’affare Vivaldi, firmato da Federico Maria Sardelli – musicista, saggista, pittore, autore satirico, annoverato oggi tra i massimi esperti di Vivaldi. Il racconto appassionante, a tratti farsesco quando non drammatico, di un patrimonio musicale vasto, multiforme e complesso, caduto nell’oblio e riportato alla luce in Italia nel primo Novecento.

 

Antonio Vivaldi

Concerto in la minore RV 462 per oboe, archi e b.c.

 

Se nemico tu mi sei aria per soprano dall’opera La Candace RV 704

prima esecuzione in tempi moderni

 

Concerto in sol minore op. VIII n.8 RV 332 per violino, archi e b.c.

 

Gloria Patri da Laudate Pueri RV 601 per soprano, flauto traversiere, archi e b.c.

 

Sinfonia dall’opera Il Farnace RV 711

 

Nel recente saggio di Federico Maria Sardelli, Il volto di Vivaldi, pittura, musica e storia si intrecciano nella ricerca del vero volto del "Prete Rosso". Quanti e quali sono veramente i ritratti di Vivaldi? Un’indagine avvincente per un concerto-reading punteggiato di ricercati interventi musicali, tra cui la prima esecuzione in tempi moderni di un inedito di Vivaldi, l’aria “Se nemico tu mi sei” dall’opera La Candace RV 704.

 

 VIVALDI NEL SUO TEMPO. VISITE, INCONTRI. Il 21 maggio, ore 18, si passa al Museo della Musica per una visita commentata, a cura di Valentina Anzani, nella Sala del Settecento, di fronte al “vero” volto di Vivaldi così identificato a seguito di intricate verifiche e approfonditi studi. Sono le vicende esposte da Federico Maria Sardelli nel suo volume Il volto di Vivaldi dove pittura, musica e storia si intrecciano nella ricerca del vero volto del "Prete Rosso". A seguire, alle ore 18.30, la tavola rotonda Vivaldi Renaissance. Una vivace contesa con la partecipazione di Stefano Jacoviello (responsabile progetti culturali dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena), Federico Maria Sardelli (responsabile del Vivaldi Werkverzeichnis, RV), Francesco Fanna (direttore dell’Istituto Italiano Antonio Vivaldi della Fondazione Giorgio Cini di Venezia). Modera Valentina Anzani (musicologa, Università di Parma).

 

VIVALDI AL CINEMA. Una variegata programmazione cinematografica, a partire dal 20 maggio, al Cinema Modernissimo, propone pellicole d’autore e un talk con il critico e storico della musica Cesare Fertonani sulle colonne sonore vivaldiane (21 maggio ore 20.30). Al Modernissimo si vedranno Allegro non troppo, film a tecnica mista di Bozzetto che coniuga animazione e musica classica, Eaux d’artifice, cortometraggio di Anger che si sviluppa sulle note dell’Autunno e dell’Inverno di Vivaldi, Mamma Roma di Pasolini con una grande Anna Magnani, Rapsodia in agosto di Kurosawa con il suo struggente finale accompagnato dallo Stabat Mater di Vivaldi, Le carrosse d’or di Renoir, The Favourite e Les enfants terribles di Melville, lavoro illuminato dalle musiche di Bach e Vivaldi che ha ispirato più generazioni di registi.

 

Il progetto “Prospettiva Vivaldi” è realizzato con il sostegno di Illumia main partner e in collaborazione con Cineteca di Bologna, Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, Accademia Musicale Chigiana di Siena, Istituto Italiano Antonio Vivaldi della Fondazione Giorgio Cini di Venezia.

 

Federico Maria Sardelli

 Direttore, musicologo, compositore e flautista, Federico Maria Sardelli, insieme alla sua orchestra barocca Modo Antiquo, svolge attività concertistica in tutta Europa. Presente nei maggiori festival di musica antica, è direttore ospite di numerose altre orchestre, tra cui la Gewandhausorchester di Lipsia, la Staatskapelle Halle, la Kammerakademie Potsdam, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra da Camera di Mantova e l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali. Tra i massimi esperti di Vivaldi, ha fortemente contribuito alla rinascita del teatro musicale vivaldiano con riscoperte e prime rappresentazioni in tempi moderni di molti inediti del celebrato compositore veneziano. Ha riportato in scena l’opera Motezuma (Rotterdam, 2005) e l’opera Atenaide (Firenze, 2006); ha riscoperto e ricostruito l’Orlando furioso, dirigendolo in prima mondiale al Festival di Beaune e registrandolo per l’etichetta Naïve.

Fa parte del comitato scientifico dell'Istituto Italiano Antonio Vivaldi della Fondazione Cini di Venezia e nel 2007 è diventato il responsabile del Vivaldi Werkverzeichnis (RV), quando Peter Ryom lo ha incaricato di continuare la sua monumentale opera di catalogazione della musica di Vivaldi. Dirige la collana di musiche in facsimile «Vivaldiana» e ha pubblicato il Catalogo delle concordanze musicali vivaldiane e il volume La musica per flauto di Antonio Vivaldi. Di rilievo anche la sua produzione discografica, dedicata sia a Vivaldi che a Corelli, di cui ha ricostruito e inciso in prima mondiale i Concerti Grossi Op.VI. Saggista ma anche scrittore dalla vena satirica, ha pubblicato per Sellerio il romanzo storico L’affare Vivaldi (Premio Comisso 2015 per la narrativa) e il saggio “investigativo” Il volto di Vivaldi dove intreccia pittura, musica e storia nella ricerca del vero volto del "Prete Rosso", saggio di carattere scientifico da cui è scaturita una messa in scena a metà fra la narrazione e il concerto, il concerto-reading Il volto di Vivaldi, presentato in prima nazionale a Bologna Festival, nell’ambito del progetto “Prospettiva Vivaldi”.

Recenti le pubblicazioni di altri due volumi: Lucietta. Organista di Vivaldi (2023) e Vivaldi secondo Vivaldi. Dentro i suoi manoscritti (2024).

 

Ensemble Modo Antiquo

 Fondata da Federico Maria Sardelli nel 1987, l’orchestra barocca Modo Antiquo riunisce alcuni dei migliori strumentisti oggi attivi nel campo della musica antica. Una profonda conoscenza delle prassi esecutive storiche e un gusto spiccato per il virtuosismo strumentale ne fanno uno degli ensemble più apprezzato a livello europeo, presente in festival di prestigio e rinomate istituzioni musicali. Sotto la direzione di Sardelli l’ensemble ha eseguito e registrato in prima mondiale le opere vivaldiane Arsilda Regina di Ponto, Tito Manlio, Orlando Furioso, spesso esibendo cast “stellari” come quello scelto per la registrazione di Atenaide: Sandrine Piau, Vivica Genaux, Guillemette Laurens, Romina Basso, Nathalie Stutzmann e Paul Agnew. Ha inoltre registrato, perlopiù per l’etichetta francese Naïve, l'integrale delle Cantate e dei Concerti per traversiere di Vivaldi, i Concerti “di sfida” con il violinista barocco Anton Steck, i Concerti per molti istromenti, i Concerti di Parigi e una antologia di arie inedite con Anna Caterina Antonacci. Più recente, la prima incisione mondiale dei Concerti per Anna Maria, in cui riprendono vita, grazie ad una meticolosa ricostruzione, sei spettacolari concerti che Vivaldi dedicò alla sua allieva prediletta.

INFO

Biglietti online su bolognafestival.it / vivaticket.it / classictic.com e presso Bologna Welcome.

 

Biglietteria Bologna Welcome

Piazza Maggiore 1/E tel. 051 6583105

dal lunedì al sabato ore 15-18

Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili