Manuale avanzato di didattica

Testo rivoluzionario, non perché contiene idee rivoluzionarie bensì perché, finalmente, contiene (quasi) tutto quello che serve per insegnare. Da cosa fare il primo giorno di scuola, a come realizzare lezioni coinvolgenti, effettuare le valutazioni, aumentare la creatività degli allievi, operare con classi difficili e creare buoni canali comunicativi. Senza avere la pretesa di dire all'insegnante cosa fare in ogni situazione, lo mette in condizione di operare le scelte che ritiene migliori.
Fermo, (informazione.it - comunicati stampa - istruzione e formazione) Questo manuale di didattica dal titolo: "Vincerai il premio Nobel - Manuale avanzato di didattica" è pubblicato da Primiceri Editore di Padova e ne è autore Marco Coppelli. Ce n’era bisogno? Si, perché differisce profondamente da quelli che l’hanno preceduto. Se semplicemente ci chiediamo che cosa funziona nell’insegnamento, la risposta è che quasi tutto funziona, perché se il criterio è solo quello di migliorare il rendimento degli studenti, recenti studi hanno stabilito che più del 95% degli interventi hanno esito positivo. Ma se approfondiamo e ci chiediamo: “che cosa funziona meglio?”, allora la risposta è più complicata e occorre iniziare eliminando i falsi miti e presentare i nuovi fatti supportati da evidenze scientifiche. Io sono convinto che è la professionalità e la forma mentis di quegli speciali insegnanti che li porta a valutare gli effetti del proprio lavoro sugli studenti, quella che produce i risultati migliori, perché l’impresa di insegnare ed apprendere non è mai semplice.
L’intento di questo testo non è quello di dire agli insegnanti che cosa fare ma, piuttosto, il contrario, cioè quello di metterli nella condizione di essere autonomi e di effettuare le scelte che ritengono migliori sulla base delle evidenze scientificamente fondate su cosa funziona meglio, perché ogni caso è diverso.
Sono trattati, con moltissimi esempi, tutti gli aspetti principali del loro lavoro: da quando entrano in aula, al modo di fare lezione, alla valutazione, alla risoluzione creativa dei problemi, a come lavorare con allievi e classi difficili, a come impiegare le nuove tecnologie informatiche.
Infine, anche se non si vede, questo libro ha uno spirito, che mi piace manifestare ai miei colleghi:
Afferma l'autore Marco Coppelli: essere bravi vi renderà felici e vincerete così il vostro personale premio Nobel.
Ufficio Stampa
Marco Coppelli
 Marco Coppelli (Leggi tutti i comunicati)
Via Augusto Murri, 47
63900 Fermo Italia
[email protected]
3393596522