LAZZARETTO ESTATE 2024

Torna per il quarto anno Lazzaretto Estate a Bergamo: Musica, comicità e un grande inizio il 21 giugno con “Omaggio a Morricone”
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - spettacolo)

La rinomata rassegna musicale, voluta fortemente ancora una volta dal Comune di Bergamo, si prepara ad accogliere nuovamente gli amanti della musica e della cultura, dopo il boom di pubblico della scorsa edizione, quasi il 100% in più di presenze con più di 23.000 persone, confermando un programma che unisce musica e comicità, nella sempre magica cornice del Lazzaretto.

La line-up degli artisti anche per questa edizione offre una grande varietà di intrattenimento, includendo esibizioni musicali e performance comiche che promettono di cantare, ballare, far sorridere e divertire il pubblico di diverse età.

Musica

La rassegna prenderà il via il 21 giugno con Omaggio a Morricone” – Musiche da Oscar, un viaggio dentro l’arte di uno dei più grandi compositori del Novecento. Special guest Susanna Rigacci, nota al pubblico per le sue esibizioni dei brani delle colonne sonore degli imperdibili film di Sergio Leone.

Ma è solo l’incipit di un calendario di nomi che hanno fatto la storia della musica italiana. Si prosegue infatti con Roberto Vecchioni al Lazzaretto Estate con “Tra il silenzio e il tuono Tour”. «Tra il silenzio e il tuono Tour – spiega Vecchioni - è un grande spettacolo di canti, immagini e monologhi. Il silenzio appartiene all’immaginazione, allo spirito, all’anima, mentre il tuono invece appartiene a quello che ho fatto e mi è stato fatto cioè alla vita, che pulsa molto: l’unico modo per acquietarla è rivolgersi allo spirito>>.

Poi, Umberto Tozzi che dà il suo addio alla scena live con “L’ULTIMA Notte rosa THE FINAL TOUR”. 50 anni di carriera, più di 80 milioni di dischi venduti e oltre 2000 concerti i tutto il mondo, un’icona della musica italiana e ha attraversato e appassionato intere generazioni.

Sul filone della composizione, saliranno sul palco anche Goran Bregović, le cui composizioni mescolano le sonorità di una fanfara tzigana, le polifonie tradizionali bulgare, una chitarra elettrica e percussioni tradizionali con delle accentuazioni rock, e Cristiano De André, unico vero erede del patrimonio musicale deandreiano, che si esibirà con “De André #DeAndré – Best Of Live Tour”, un omaggio al padre Fabrizio, a 25 anni dalla sua scomparsa, e alle sue canzoni impresse nella memoria collettiva e ancora estremamente attuali.

In cartellone anche l’appuntamento con uno degli artisti più amati degli ultimi anni: Willie Peyote, che torna in tour con un nuovo spettacolo. Energia, padronanza tecnica della musica rap, testi che guardano alla canzone d’autore, ironia tagliente e uno sguardo sempre fuori dall’ordinario su tutte le cose del mondo. Queste sono le caratteristiche della penna di Willie Peyote.

Comicità

Tra i comici che parteciperanno alla rassegna 2024 ci sono nomi del calibro di Luca Bizzarri, presenza iconica nell'intrattenimento italiano, Max Angioni, comico arguto e abile improvvisatore e Eleazaro Rossi, protagonista di tanti monologhi nella trasmissione de Le Iene. Poi, ancora, Andrea Pennacchi in Pojana e i suoi Fratelli, che con i suoi tanti personaggi è a pieno diritto una delle voci più riconoscibili e rispettate nel panorama teatrale italiano.

La grande novità del 2024: nasce GOT SOUND

Una mini rassegna all'interno della Manifestazione dedicata ai più giovani. Infatti, dopo il grande successo del Closing Party dello scorso anno, le serate di musica elettronica triplicano, dando vita a GOT SOUND, una mini rassegna dedicata alla musica elettronica che vedrà sul palco DJ selezionati che mixeranno ritmo e movimento per far ballare sotto le stelle tutti gli amanti di questo genere.

GOT SOUND e LAZZARETTO ESTATE si concluderanno la stessa sera, ovvero il 28 luglio con il Closing Party previsto per il 2024.

Come nei grandi Festival europei le serate di GOT SOUND partiranno già dal tardo pomeriggio. Apertura, musica e divertimento già dalle ore 18.00.

Il calendario di GOT SOUND è attualmente in definizione.

L’Assessora alla Cultura, Nadia Ghisalberti, che ha fortemente voluto la realizzazione di questa manifestazione, dichiara: “Giunto al suo quarto anno di programmazione, il Lazzaretto si è affermato come il palcoscenico più elegante delle estati bergamasche. Alla musica e agli spettacoli comici, programmazione di spiccata qualità apprezzata dal pubblico abituale della location, si affianca quest’anno quella che si può considerare una rassegna nella rassegna: quattro eventi di musica elettronica, dopo il grande successo dell’anno scorso, dedicati ai più giovani, quattro serate che, a partire dalle ore 18, daranno un’impronta decisamente contemporanea ai suggestivi portici quattrocenteschi. Le porte apriranno, nel corso di tutto il cartellone, come sempre alle ore 19, andando incontro alle esigenze del pubblico che ama arrivare prima al concerto e concedersi del tempo di relax in una cornice storica di grande fascino, godendo dell’area food and drink allestita all’interno dello spazio”.

Fulvio De Rosa, head manager di Shining Production “Anche quest’anno abbiamo partecipato con enorme piacere al bando pubblico del Comune di Bergamo per questa nuova edizione di Lazzaretto Estate. Un'iniziativa in cui, come Shining Production, abbiamo creduto fin da subito, poiché sposa perfettamente una delle filosofie di cui la nostra società si fa portavoce da anni: valorizzare luoghi storici, di arte e di cultura, contribuendo alla loro promozione, e a quella del territorio di cui fanno parte, proponendo musica e spettacoli che si compongono in una programmazione di qualità, pensata e studiata nel rispetto del contesto di pregio ospitante. Per l’estate 2024, il cartellone da noi proposto prosegue un percorso già iniziato nelle scorse edizioni, presentando dieci proposte di eccellenze musicali e artistiche, in grado di incontrare diversi tipi di pubblico per preferenze e per età”.

Nuova Media Partnership con Open Online

"Open è il giornale online con la redazione più giovane d'Italia, fondato per dare spazio ai giovani in un contesto, quello giornalistico, in cui ci sono sempre meno possibilità per loro. La testata, nata da cinque anni, continua a crescere: nei mesi scorsi la media mensile di traffico su open.online è stata di 80 milioni di pagine viste e 12 milioni di utenti raggiunti, la maggior parte dei quali ha meno di 35 anni.

Forti sono per noi i valori delle nuove generazioni, di cui le nostre firme sono gli esponenti e portavoce: innovazione, inclusione, sostenibilità. Futuro. È la forza di questi valori, intrinsechi nel DNA di Open, a ispirare la nostra linea editoriale. Proprio per questo abbiamo deciso con entusiasmo di partecipare come media partner alla prossima edizione del Festival Lazzaretto Estate, che come Open vuole portare al pubblico grandi contenuti con un tono fresco, giovane e coinvolgente." Dichiara Alice Mentana – CEO di OPEN ONLINE

Apertura cancelli e Food & Beverage

I cancelli aprono alle ore 19, offrendo al pubblico l’opportunità di godersi la venue con drink e food prima dell’inizio degli spettacoli. Un’occasione perfetta per socializzare e prepararsi per una serata di puro intrattenimento.

Biglietti

I biglietti sono acquistabili attraverso www.lazzarettobergamo.it e sui circuiti tradizionali a partire dal 12 aprile 2024.

La biglietteria fisica presso il Lazzaretto è aperta a partire dal 15 di giugno, dal giovedì al sabato, dalle ore 14 alle ore 19.

I giorni di evento è sempre possibile acquistare i biglietti a partire dalle ore 11, fino all’inizio dello spettacolo.

Dal 21 giugno al 28 luglio 2024 (14 serate)

Lazzaretto di Bergamo (Piazzale Lodovico Goisis)

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sulla rassegna, visitate il nostro sito web o seguiteci sui canali social della manifestazione:

www.comune.bergamo.it

www.lazzarettobergamo.it

IG @lazzaretto_bergamo_estate

FB Lazzaretto Bergamo Estate

Contatti: [email protected]

CALENDARIO

Inizio spettacoli ore 21.30

21 GIUGNO

OMAGGIO A MORRICONE - MUSICHE DA OSCAR

Special guest Susanna Rigacci

Evento presentato da Shining Production in collaborazione con Teatro Verdi - Montecatini Terme

28 GIUGNO

ANDREA PENNACCHI

POJANA E I SUOI FRATELLI

La grande novità del 2024: nasce GOT SOUND

Il calendario di GOT SOUND è attualmente in definizione.