Schrödinger e Bayer collaborano per lo sviluppo congiunto de novo di una tecnologia di progettazione mirata a velocizzare la scoperta farmacologica

NEW YORK, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Schrödinger e Bayer (BAYN: DE) oggi hanno annunciato un partenariato tecnologico quinquennale per lo sviluppo de novo di una completa soluzione di progettazione che punta a velocizzare la scoperta di farmaci innovativi e di qualità elevata. Secondo le previsioni, questa tecnologia sarà in grado di enumerare, valutare e classificare miliardi di composti virtuali sintetizzabili, a supporto dell'identificazione e ottimizzazione di nuovi candidati terapeutici potenziali. In base ai termini dell'accordo, Schrödinger dovrebbe ricevere circa 10 milioni di euro.

Il software di progettazione de novo integrerà la potenza della tecnologia di design molecolare targata Schrödinger, incentrata sulla modellazione basata sulla fisica e arricchita dall'apprendimento automatico, con i modelli proprietari in silico di Bayer per la previsione dell'assorbimento, distribuzione, metabolismo, escrezione e tossicità (ADMET) dei composti e la possibilità di sintetizzarli chimicamente.