Nuovo trend di Ricerca su Google: Il caffè e il limone fanno dimagrire?

In questi giorni gli italiani si sono attivati cercando su Google "caffè e limone fanno dimagrire?" con una crescita netta di interesse toccando un picco del 4800% nel giro di pochi giorni. Vi starete chiedendo, come c'è lo siamo chiesti noi, da dove ha origine questa tipologia di necessità? E soprattutto ha una base scientifica di veridicità?
Bergamo, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)


In questi giorni gli italiani si sono attivati cercando su Google "caffè e limone fanno dimagrire?" con una crescita netta di interesse toccando un picco del 4800% nel giro di pochi giorni.
Vi starete chiedendo, come c'è lo siamo chiesti noi, da dove ha origine questa tipologia di necessità? E soprattutto ha una base scientifica di veridicità?

Abbiamo chiesto maggiori informazioni a Paolo Parimbelli, fondatore di miglioricaffe.it ed esperto di marketing digitale sulle origini di questo fenomeno e il suo personale punto di vista sulla questione.

Ogni fine estate porta con sé il rientro dalle vacanze e i tentativi di rimettersi in forma per smaltire qualche chilogrammo di troppo acquisito durante le ferie estive.
Da questo bisogno che di sottofondo tocca un po’ tutti gli italiani e i milanesi sembra essere tornato in auge un "rimedio casalingo" abbastanza strano frutto di una fake news che ha avuto origine su TikTok lo scorso autunno/inverno.

Infatti all'epoca sono stati girati dei video costruiti ad arte che mostravano un esperto spiegare i benefici del caffè e del limone come rimedio brucia grassi.
Da qui numerosi TikToker hanno iniziato a sperimentare il rimedio creando nuovamente dei contenuti in cui supportavano la tesi dimostrando anche con dei risultati legati alla loro forma fisica.
Ora a distanza di tempo è tornato nella mente delle persone probabilmente l'onda di contenuti passati e qualche TikToker o influencer avrà anche riportato l’attenzione al rimedio magari riutilizzando i contenuti virali costruiti in precedenza.
Da qui nasce il picco di ricerca su Google e l’interesse che sta manifestandosi in questi giorni.

Il beverone sarebbe composto da una tazzina di caffè amara (o in alternativa caffè solubile) versata nell’acqua calda al quale va aggiunto un cucchiaio di succo di limone appena spremuto.
Sarebbe da bere di prima mattina appena svegli, attendere mezz'ora prima di fare colazione e si potrebbe comunque bere ulteriormente durata l’arco della giornata.

Per quanto riguarda invece la valenza scientifica o meno del rimedio è intervenuta già la scienza e la medicina alla scorsa ondata esprimendo pareri netti.
Di fatto il limone è un ottima fonte di vitamina c e di antiossidanti contro i danni dei radicali liberi, mentre il caffè amaro ha poche calorie e la caffeina, se assunta nelle giuste quantità può aiutare a riattivare il metabolismo.

Tuttavia però né il caffè né il limone fanno veramente perdere peso. E se vi state chiedendo ma quindi i risultati dai TikToker da cosa dipendono?

La risposta è che questa bevanda ha un forte effetto diuretico che comporta quindi una perdita di liquidi maggiore del dovuto, inoltre l’acqua calda e il limone a digiuno sono un rimedio utilizzato per combattere la stitichezza.

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa