Cerimonia di apertura dei Campionati Europei di Health Qi GOng

La città di Anagni in questi giorni è protagonista di un importante evento sportivo: i campionati europei di health qi gong che vede la partecipazione di circa cento atleti provenienti da tutto il mondo. La cerimonia di inaugurazione ha visto i partecipanti sfilare lungo le vie di Anagni accompagnati da sbandieratori e figuranti in costume medievale. La cerimonia si è poi conclusa in piazza con una esibizione corale di qi gong e a seguire degli sbandieratori
Anagni, (informazione.it - comunicati stampa - sport)

Si è svolta ieri mattina ad Anagni (FR) la cerimonia inaugurale dei Campionati Europei di Health Qi Gong 2022. Una cerimonia di apertura con la quale la città ciociara ha voluto a suo modo ringraziare l'organizzazione per aver scelto Anagni per questa competizione e scortare le squadre lungo le strade della città, da figuranti in abito medievale e sbandieratori.

 

Gli atleti, provenienti dai cinque continenti, hanno sfilato lungo le vie di Anagni, dalla piazza antistante la storica cattedrale e il palazzo di Bonifacio VIII, fino a Piazza Cavour, a due passi da Palazzo Jacopo da Iseo, sede del Comune di Anagni, che nei due giorni precedenti ha ospitato una importante master class in diretta dalla Cina.

Lungo il percorso i team, con le insegne nazionali, sono stati salutati calorosamente dal pubblico presente, che ha seguito il corteo fino in piazza dove hanno ricevuto il saluto di benvenuto da parte delle autorità sportive e istituzionali intervenute.

A fare gli onori di casa non poteva che essere il sindaco di Anagni Daniele Natalia che ha ringraziato gli organizzatori per aver scelto Anagni per questo evento e aver contribuito in questo modo anche a divulgare la conoscenza di questa disciplina ed ha concluso il suo intervento con un doveroso riconoscimento a Pierluigi Pietrucci, consigliere con delega allo sport e ribadendo la disponibilità, anche futura, della città di Anagni ad ospitare eventi di questo genere.

Pietrucci nel suo intervento ha sottolineato l'importanza che in questi giorni sta avendo Anagni a livello internazionale, una manifestazione di primo piano a livello sportivo che, al tempo stesso, concorre alla promozione turistica della città nel mondo. Concetto ripreso anche dal consigliere Provinciale Riccardo Ambrosetti, il quale, a sua volta, ha sottolineato l'importanza della scelta, fatta dall'Opes, di organizzare questo evento non in una città più importante, ma in una piccola città d'arte come Anagni, ricca di storia e di cultura, ed ha aggiunto l'invito a scoprire anche tutte le altre bellezze della provincia di Frosinone

Visto il valore sportivo della manifestazione, non poteva mancare una rappresentanza del Coni, nella persona del suo presidente regionale, Riccardo Viola che nel ribadire l'importanza di aver scelto Anagni per questo evento ha ringraziato, così come ha fatto anche chi lo ha preceduto, Opes Italia per aver offerto a tutti questa bella opportunità e ma anche per tutte le iniziative di carattere sportivo che vengono organizzate nel Lazio corso di tutto l'anno.

A sua volta Luigi Romani,Vice Presidente Opes Italia, che ha collaborato con Italy Health Quigong Association nell'organizzazione dell'evento, ha voluto ringraziare personalmente l'amministrazione comunale per la grande disponibilità dimostrata a tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita dell'iniziativa. Un grazie particolare è andato all'associazione, al Coni e in modo particolare alla dottoressa Paola Bruni, capo dipartimento Salute e Benessere di Opes Italia perché “senza di lei queste cose in zona non ci sarebbero”. A lei il compito di annunciare il conferimento ad Anagni del titolo di Città dell'Armonia e del Respiro.

Tra i presenti questa mattina anche l'On. Paolo Pulciani, il quale anche lui ha voluto sottolineare l'importanza per Anagni di ospitare una delegazione a carattere internazionale e con essa il messaggio universale dello sport di unificare i popoli.

Il campionato di Anagni è significativo anche per essere il primo torneo ufficiale che viene disputato dopo la pandemia, situazione che ha creato non poche difficoltà, ma – ha sottolineato Xu Hao presidente di Italy Health Qui Gong Association - è proprio l'essere riusciti a superarle rientra in quello che sono i valori del Qi Gong, ovvero amicizia e aiuto reciproco e contribuire così a far conoscere ancora di più nel mondo questa disciplina.

Scambio di regali tra medaglie e targhe commemorative, ma anche un dono molto particolare, ovvero un foulard sul quale sono raffigurante tutte le posizioni del Qi Gong

L'apertura dei Campionati è stata sigillata con la cerimonia di giuramento da parte dei giudici e degli arbitri internazionali e da una doppia esibizione in piazza. Ad iniziare sono stati gli atleti che impegnanti in questa due giorni di gare, che hanno eseguito una dimostrazione corale di movimenti di badauantjn, poi è stata la volta degli sbandieratori di Anagni.

Nel pomeriggio ha preso il via - presso il Palazzetto dello Sport “Tiziano Ciotti” - la due giorni di gare che ha visto il coinvolgimento di un centinaio di atleti provenienti da 16 Paesi di tutto il mondo.

L'evento, che normalmente si svolge ogni due anni, aveva subito un piccolo stop dovuto alla pandemia e quest'anno, per la sua quinta edizione, è arrivato per la prima volta in Italia, le edizioni precedenti si sono svolte in Belgio, Londra e Francia.