Identità composite

Mostra collettiva per la XII Giornata del Contemporaneo AMACI
Roma, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura)

Identità composite
15 – 30 ottobre 2016

In occasione della XII Giornata del Contemporaneo AMACI, con l’apertura straordinaria di sabato 15 ottobre, la galleria presenta al suo pubblico la mostra collettiva ‘Identità composite’.
Questa mostra risulta centrata su un’idea d’identità e le diverse relazioni che questa assume con il mondo e la realtà. Quella degli artisti in mostra è un codice d'espressività composita e multiforme le cui prerogative si stimano nel reciproco rapporto di individuali e consolidate capacità di osservazione che trovano riscontro in un'analisi e un discernimento orientati a specifici fini artistici e culturali.
Puntuali e determinate personalità conducono questi autori a favorire e manifestare, con analoga dimestichezza, le proprie potenzialità di pittori, scultori, fotografi e costruttori di interventi ambientali e di installazioni, come fossero ideali prosecutori della ingegnosa versatilità dell’arte della prima metà del XX secolo.
Identità composite
In ogni loro confrontarsi con la materia e con lo spazio che la delimita e la contiene, questi artisti utilizzano un radicato talento di sperimentatori e al tempo stesso un’ambizione tutt'altro che epidermica di allentare i vincoli e le regole dettate da una specifica tecnica o indirizzo stilistico.
Incuriosisce dunque la persona attenta, l'alternanza, tutt'altro che faticosa da leggere, di realizzazioni autonome una rispetto all'altra, che nel loro libero presentarsi rivelano identità non soffocate da quanto, a un primo sguardo, potrebbe manifestarsi come impreciso eclettismo. Un percorso immaginoso nel quale l'affabulazione audace dell'arte si identifica con l’avventura misteriosa del vivere umano.

Artisti: Aupié, Annamaria Biagini, Marco Cavalieri, Svity Chemerys, Beatrice Cofield, Alistair Cooke, Basilio Dipani, Giovanna Fabretti, Francesca Federico, Andreina Guerrieri, Astrid Jacobs, Angelika Kahl, Sophokles Koutris, Lokke, Stjepko Mamic, Katariina Mansikkaniemi, Stefano Mariotti, Martina Minardi, Joy Mo¬¬ore, Päivyt Niemeläinen, Anja Stella Ólafsdóttir, Rosa Maria Protopapa, Daniela Rebecchi, Eva Rossi-Kivimaki, Paolo Remondini, Alfio Sacco, Ursa Schoepper, Sheila, Rosana Soriano, Georgeta Stefanescu, Christina Steinwendtner, Elina Tammiranta Summa, Ana Taveras, Lyndel Thomas, Vincenzo Vavuso

A cura di Cristina Madini

Opening sabato 15 ottobre dalle 18:00 alle 20:00

Rosso Cinabro
Via Raffaele Cadorna 28
00187 Roma
tel. 06 60658125
rossocinabro.com
rossocinabro@gmail.com
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
Cristina MAdini
Rossocinabro
via Raffaele Cadorna 28
00187 Roma Italia
rossocinabro@gmail.com
0660658125
Ufficio Stampa
Cristina Madini
 RossoCinabro (Leggi tutti i comunicati)
Via Luigi Borsari 12
00122 Roma Italia
rossocinabro@gmail.com
334-3422616
Identità alterate: mostra di scultura di Emanuele Giannelli Identità alterate: mostra di scultura di Emanuele Giannelli  -  Le “Identità alterate” dello scultore Emanuele Giannelli dall’11 giugno al 31 luglio 2016 nella storica sede di Villa Argentina a Viareggio (LU). Curata da Niccolò Bonechi, la mostra sarà inaugurata sabato 11 giugno alle ore 17.30. La personale, promossa dalla Provincia di Lucca con il…
IDENTITA’ E VISIONI. MONTISOLA IN MOSTRA IDENTITA’ E VISIONI. MONTISOLA IN MOSTRA  -  IDENTITA’ E VISIONI. MONTISOLA IN MOSTRA Mostra di architettura per la valorizzazione del paesaggio e del turismo 11 giugno – 10 luglio 2016 Monte Isola, Peschiera Maraglio (BS), Palazzo del Turismo A cura di Marcello Corti Identità e visioni. Montisola in mostra è l’esposizione di…
Loading....