GS1 Italy: gli eventi di settembre e ottobre
Comunicato Precedente
Comunicato Successivo
Nelle prossime settimane, gli esperti di GS1 Italy parteciperanno ai seguenti eventi:
- 27 settembre, dalle 10:00 alle 13:00. “Bellezza, benessere e sostenibilità: ruolo, obiettivi e contributi dell’industria cosmetica”, convegno in presenza, presso l’Aula Gobbi dell’Università Bocconi (Via Gobbi 5, Milano).
Silvia Scalia, ECR & training director di GS1 Italy, parlerà di come gli standard globali GS1, i processi condivisi ECR e le soluzioni GS1 Italy possano accompagnare le imprese nel percorso verso la sostenibilità, nel corso del convegno organizzato da GEO-Osservatorio Green Economy dell'Università Bocconi con Cosmetica Italia, all’interno di Milano Beauty Week 2024, in cui sarà presentato il primo Osservatorio sulla sostenibilità del settore cosmetico.
La partecipazione è gratuita. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina dell’evento.
- 1° ottobre, dalle 14:30 alle 18:30. “La digitalizzazione al servizio delle PMI: dalla trasformazione aziendale alla logistica. Problemi, proposte, soluzioni”, seminario in presenza, presso Assolombarda (via Pantano 9, Milano), e in diretta streaming.
Nel primo incontro del nuovo percorso di formazione e informazione per le PMI del largo consumo, promosso da IBC con la collaborazione di Deloitte e il supporto tecnico di GS1 Italy, Bruno Aceto, ceo di GS1 Italy, introdurrà gli obiettivi del nuovo ciclo di seminari con Flavio Ferretti, Presidente IBC e Amministratore Delegato NOBERASCO, e Mauro Lusetti, Presidente ADM e Presidente CONAD; mentre Andrea Ausili, cio, standards & innovation director di GS1 Italy, e Giuseppe Luscia, ECR project manager di GS1 Italy, illustreranno trend e sfide del settore, approfondiranno i temi della digitalizzazione e dell’efficienza dei flussi logistici, e spiegheranno come le aziende possono attivarsi e con quali strumenti.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online. Maggiori informazioni e il form di registrazione sono disponibili sulla pagina dell’evento.
- 9-11 ottobre. Salone della CSR e dell’innovazione sociale, eventi in presenza, presso l’Università Bocconi (Via Roentgen 1, Milano), e in diretta streaming.
In occasione del Salone della CSR e dell’innovazione sociale:
- Mirko Repetto, Business Development Manager di GS1 Italy Servizi, presenterà Ecogentra, la nuova piattaforma di GS1 Italy Servizi e GreenRouter che aiuta le aziende a calcolare, rendicontare e condividere con tutti i partner di filiera le emissioni di Scope 1, 2 e 3, nel corso dell’incontro “Riduzione delle emissioni verso la neutralità carbonica”, in programma mercoledì 9 ottobre, dalle 14:00 alle 15:30.
- Silvia Scalia, ECR & training director di GS1 Italy, presenterà i risultati di “Sostenibilità nelle categorie”, il nuovo progetto sviluppato da GS1 Italy, in ambito ECR Italia e con il supporto degli esperti dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, di Ergo S.r.l. e di Antonella Altavilla, consulente category management per l’Academy di GS1 Italy, nel corso dell’incontro “Sostenibilità nelle categorie merceologiche”, in programma venerdì 11 ottobre, dalle 11:30 alle 13:30.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del Salone della CSR e dell'innovazione sociale.
- 10 ottobre, dalle 10:00 alle 13:00. “RFID: da giovane promessa a realtà matura”, evento in presenza, presso la Sala Polaris di Fondazione LINKS, Politecnico di Torino (via Boggio 61, Torino).
Linda Vezzani, senior standard specialist di GS1 Italy, approfondirà standard e tecnologia RFID nel corso del suo intervento all’evento organizzato dall'Accademia Italiana AIDC e Fondazione LINKS che, attraverso le testimonianze di grandi esperti del settore e la presentazione di sfidanti casi di studio reali, esplorerà il livello di maturità raggiunto dalla tecnologia RFID.
Maggiori informazioni su programma e iscrizione sono disponibili sulla pagina dell’evento.
- 17 ottobre, alle 10:00. Pet Welfare Forum – Stati Generali del Pet, fiera in presenza, presso l’Hotel Meliá Milano (via Masaccio 19, Milano), e in diretta streaming.
Alla prima edizione del “Pet Welfare Forum”, l’evento annuale di Equipe International dedicato a operatori, associazioni, istituzioni ed esperti del mondo Pet, Samanta Correale, business intelligence senior manager di GS1 Italy, partendo dai dati dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy, illustrerà consumi e tendenze del petcare in Italia nel corso dell’incontro “Il mondo PET: trend e dinamiche di consumo”.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online. Maggiori informazioni e il form di registrazione sono disponibili sul sito di Pet Welfare Forum.
- 30 ottobre. Forum Retail, evento in presenza presso la Sala Blu 3 di Allianz MiCo a Milano.
GS1 Italy e GS1 Italy Servizi parteciperanno alla XXIV edizione di Forum Retail, il più grande hub di networking tecnologico per la community del mondo del Retail, organizzato da iKN Italy. In particolare, con uno stand dedicato e un workshop in programma, GS1 Italy Servizi illustrerà come calcolare e rendicontare la carbon footprint aziendale e come condividere queste informazioni con i partner di filiera utilizzando Ecogentra.
Maggiori informazioni e il form di registrazione sono disponibili sul sito di Forum Retail.
Sul sito di GS1 Italy è disponibile il calendario aggiornato degli eventi e dei corsi di formazione di GS1 Italy.
***
GS1 Italy. A partire dall'introduzione rivoluzionaria del codice a barre nel 1973, l'organizzazione non profit GS1 sviluppa gli standard più utilizzati al mondo per la comunicazione tra imprese. In Italia, GS1 Italy riunisce più di 40 mila imprese dei settori largo consumo, sanitario, bancario, della logistica, del foodservice e delle costruzioni. I sistemi standard GS1, i processi condivisi ECR, i servizi e gli osservatori di ricerca che GS1 Italy mette a disposizione semplificano e accelerano il processo della trasformazione digitale delle imprese e della supply chain, perché permettono alle aziende di creare esperienze gratificanti per il consumatore, aumentare la trasparenza, ridurre i costi e fare scelte sostenibili.
web: gs1it.org - tendenzeonline.info
twitter: @GS1Italy - @tendenzeonline
facebook: @GS1Italy
instagram: @GS1Italy
linkedin: @GS1Italy