Dal 20 ottobre al 2 novembre il MONO ospita la mostra fotografica “The Desperate Kingdom of Love” di Pietro Gregorini

“The Desperate Kingdom of Love” – prima personale di Pietro Gregorini, fotografo per passione marchigiano naturalizzato milanese – è un’esposizione che nasce da una ricerca sulla dimensione più nascosta e intima del sentimento: tre storie diverse tra loro, ma osservate attraverso un’unica lente che ha cercato di fermare gli istanti privati di cui siamo spettatori invisibili.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) “The Desperate Kingdom of Love” – prima personale di Pietro Gregorini, fotografo per passione marchigiano naturalizzato milanese – è un’esposizione che nasce da una ricerca sulla dimensione più nascosta e intima del sentimento: tre storie diverse tra loro, ma osservate attraverso un’unica lente che ha cercato di fermare gli istanti privati di cui siamo spettatori invisibili.

Non è un caso che il titolo scelto per la mostra, che si inaugura al MONO di Milano il 20 ottobre e proseguirà fino al 2 novembre, richiami l’omonimo brano di PJ Harvey, una tra le vette più intimiste dell’artista britannica, a rappresentare un progetto sull’amore dall’intento estetico realista, delicato e al tempo stesso decadente.

L’esposizione raccoglie una selezione di polaroid e scatti analogici. La scelta del mezzo è stata dettata dalla ricerca di un’esperienza di scatto imprevedibile e autentica: l’analogico infatti non lascia spazio alla manipolazione, al controllo in tempo reale, restituendo più verità e intensità sia al momento della produzione fotografica che, di conseguenza, alle immagini.

La serie “Pagan Poetry” (Polaroid Type 100, 2010) si compone di istantanee che descrivono una didascalica rappresentazione dell’atto sessuale all’interno della coppia omosessuale. Qui, lontano dagli immaginari distorti, la naturalità dei gesti spoglia il momento di ogni stereotipo ossessivo per restituire spazio al sentimento e all’intimità.
Dal 20 ottobre al 2 novembre il MONO ospita la mostra fotografica “The Desperate Kingdom of Love” di Pietro Gregorini

“While You’re Away” (Polaroid Type 1200, 2011) esplora la dimensione emotiva del rapporto amoroso a distanza. Il progetto si sviluppa come il monologo visivo che racconta la storia di un’assenza e apre le porte di uno spazio domestico tormentato. In questo vuoto, anche oggetti ed eventi di poco conto diventano essenziali per colmare una solitudine difficile da sfuggire.

Chiude la mostra una serie di dittici intitolata “Winter Journey” (Pellicola 35mm, 2011-2014) dove la scansione temporale di architetture e ritratti, attraverso un atipico reportage di viaggio, suggerisce il percorso di una relazione e il suo inevitabile epilogo.

Pietro Gregorini nasce a Fano nel 1984. Inizia a fotografare da autodidatta all’età di otto anni. Da allora ha scattato e raccolto centinaia di fotografie sperimentando varie tecniche tra cui analogico, instant e digitale. Attualmente vive a Milano e lavora come Art Director in un’agenzia pubblicitaria.

Inaugurazione 20 ottobre alle ore 19.00
MONO, Via Lecco 6, Angolo Via Panfilo Castaldi, Milano
https://www.pietrogregorini.com
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Contatto
Pietro Gregorini
Italia
Ufficio Stampa
Silvia Boniardi
Pietro Gregorini
(Milano) Italia
me@pietrogregorini.com
11/6 Angels of Love presentano Danny Tenaglia @ Soundgarden / Mostra d'Oltremare - Napoli  -  Infatti è protagonista di un dj set scatenato al party organizzato dagli Angels of Love nella nuova location Soundgarden, alla Mostra d'Oltremare. Con lui in console ci sono anche Dj Simi e Filip Master. Non è certo la prima volta che Tenaglia suona a Napoli in…
Conservatorio San Pietro a Majella: Concerto di Blandizzi per "Napoli in love" Conservatorio San Pietro a Majella: Concerto di Blandizzi per "Napoli in love"  -  Nel quadro della Giornata internazionale della Musica, il 21 giugno alle ore 11, nella Sala Martucci del Conservatorio San Pietro a Majella, si terrà la presentazione dell’audiolibro “Napoli in love” e il concerto del cantautore Lino Blandizzi, che eseguirà,…
Organic Personal Care Market is expected to grow at the CAGR of 10.23% during 2015-2022 Organic Personal Care Market is expected to grow at the CAGR of 10.23% during 2015-2022  -  According to a recent published report, the Organic Personal Care Market is expected to grow at the CAGR of 10.23% during 2015-2022 and it is estimated to be $15.92 billion by 2022. The global organic personal care market is segmented on the basis of products,…
”The colours of Rome” Personale dell’Artista Janine REEVES dal 4 al 13 dicembre 2015 ”The colours of Rome” Personale dell’Artista Janine REEVES dal 4 al 13 dicembre 2015  -  Alla Galleria Spazio40 ,via dell’Arco di San Calisto 40 ROMA , dal 4 al 13 dicembre 2015 trentacinque acquerelli dell’Artista inglese Janine Revees saranno esposti per la sua Personale dal titolo : “THE COLOURS OF ROME”. Janine Reeves ha studiato Belle Arti…
“Love is in the Beer”: We Food e Birra dell’Eremo si innamorano a San Valentino! “Love is in the Beer”: We Food e Birra dell’Eremo si innamorano a San Valentino!  -  Non avete ancora deciso cosa fare a San Valentino? Evitate tutti i cliché sdolcinati che caratterizzano questa festa e innamoratevi dei sapori ricercati di We Food in una serata Special Edition con Birra dell’Eremo. Per celebrare l’amore a partire da quello per…
Loading....