Italeaf: cessione ramo azienda EPC e O&M PV di TerniEnergia, sottoscritta lettera intenti con GIL Capital

COMUNICATO STAMPA 25 MAGGIO 2018 Italeaf: cessione ramo d'azienda EPC e O&M fotovoltaico di TerniEnergia, sottoscritta lettera d'intenti con GIL Capital LtdPrevista la costituzione della newco "TerniEnergia progetti" per garantire continuità del business e salvaguardia dei livelli...
London, (informazione.it - comunicati stampa - economia)

COMUNICATO STAMPA 25 MAGGIO 2018

Italeaf: cessione ramo d'azienda EPC e O&M fotovoltaico di TerniEnergia, sottoscritta lettera d'intenti con GIL Capital Ltd

  • Prevista la costituzione della newco "TerniEnergia progetti" per garantire continuità del business e salvaguardia dei livelli occupazionali
  • Corrispettivo dell'operazione pari a Euro 2 milioni, closing previsto per il 30 Giugno 2018 

TerniEnergia, società quotata sul mercato telematico azionario (MTA) di Borsa Italiana e parte del Gruppo Italeaf, comunica di aver sottoscritto in data odierna un Memorandum of Understanding non vincolante con GIL Capital Ltd, società di diritto britannico, per la cessione del ramo d'azienda "On site Engineering and Operations" (EPC ed O&M fotovoltaico).
Il gruppo GIL Capital nasce nel 2012 dal management buy out del gruppo britannico Greenray Holding operante dal 1981 nel settore delle manutenzioni industriali di impianti termoelettrici convenzionali. GIL Capital è posseduta e guidata dal dott. Leonardo Montesi che ha più di 30 anni esperienza professionale nel settore impiantistico e 25 anni nel CdA di grandi aziende internazionali del settore.
L'operazione, dalla quale si attende un incasso complessivo di Euro 2 milioni, prevede la costituzione di una newco denominata "TerniEnergia Progetti" all'interno della quale confluiranno ufficio tecnico, squadre operative, magazzino e attrezzature relative alle attività espletate nel settore fotovoltaico in Italia e all'estero, con l'esclusione del contratto relativo alla costruzione di un impianto fotovoltaico in Tunisia.
Il completamento dell'operazione è previsto entro il 30 giugno 2018.
L'ipotesi di accordo consentirà la continuità del business fotovoltaico, nel quale TerniEnergia ha conseguito negli anni una rilevante expertise, la continuità del brand, fortemente affermato nel settore, il mantenimento della sede operativa della "TerniEnergia Progetti" nell'area industriale di Nera Montoro (TR) e la salvaguardia dei livelli occupazionali per complessivi 21 dipendenti di TerniEnergia.
Il closing dell'operazione è soggetto, fra le altre condizioni, alla due diligence da parte dell'acquirente, e ad altre condizioni di natura tecnico-contrattualistica, tipiche di questa tipologia di operazioni.
Si evidenzia che i contenuti del Memorandum of understanding sottoscritto in data odierna sono coerenti col Piano di risanamento e rilancio di TerniEnergia, volto a perseguire, nel medio periodo, la trasformazione della Società in una smart company e il superamento dell'attuale situazione di tensione finanziaria del Gruppo, sulla base delle linee guida strategiche individuate dal Consiglio di amministrazione.

TERNIENERGIA (TER.MI), costituita nel mese di Settembre del 2005 e parte del Gruppo Italeaf, è il primo abilitatore tecnologico globale italiano, impegnato a portare nel mondo soluzioni energetiche e per il recupero efficiente delle risorse, integrate e sostenibili. Organizzata in due linee di business strategiche (Assets e Smart solutions and services), con circa 400 dipendenti e una presenza geografica con sedi operative e commerciali in quasi tutti i Continenti, TerniEnergia sviluppa soluzioni, prodotti e servizi innovativi basati su tecnologie digitali e industriali per la filiera energetica, le reti, la smart mobility, l'automazione industriale, il recupero di risorse marginali.
TerniEnergia, anche attraverso le sue subsidiaries (Softeco Sismat, Greenled Industry, GreenAsm, Purify, Wisave, Ant Energy), persegue gli obiettivi di incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili, del risparmio energetico e della riduzione delle emissioni, come stabilito dalla politica ambientale europea, e partecipa attivamente alla rivoluzione energetica della generazione elettrica distribuita e delle reti intelligenti, con innovative soluzioni digitali.
TerniEnergia è il partner ideale per grandi utility, operatori della distribuzione e gestori delle reti, produttori di energia, pubbliche amministrazioni, clienti industriali e investitori che intendono realizzare grandi progetti per la produzione di energia rinnovabile, sistemi e impianti moderni ad elevata efficienza energetica, soluzioni per la gestione e la manutenzione delle infrastrutture e degli impianti elettrici.
TerniEnergia, da leader del mercato internazionale fotovoltaico, ha completato la sua trasformazione in smart energy company e abilitatore tecnologico per l'uso sostenibile delle risorse, attraverso una completa offerta commerciale di soluzioni, lo sviluppo e fornitura di tecnologie digitali e la realizzazione di servizi e soluzioni "intelligenti" rivolte a clienti pubblici e privati nei settori emergenti.
TerniEnergia è quotata sul mercato telematico azionario (MTA) di Borsa Italiana.

Italeaf S.p.A. è tenuta a rendere pubbliche queste informazioni ai sensi del regolamento sugli abusi di mercato UE. Tali informazioni sono state fornite per la pubblicazione, attraverso i referenti di seguito indicati, alle ore 16.30 CET del 25 Maggio 2018.

Il presente comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet della Società: www.italeaf.com.

Certified Adviser
Mangold Fondkommission AB, +46 (0)8 5030 1550, è il Certified Adviser di Italeaf SpA su Nasdaq First North.
Per maggiori informazioni:
Claudio Borgna
CFO - Italeaf S.p.A.
E-mail: [email protected]

Italeaf S.p.A., costituita nel dicembre 2010, è una holding di partecipazione e un acceleratore di business per imprese e startup nei settori dell'innovazione e del cleantech. Italeaf opera come company builder, promuovendo la nascita e lo sviluppo di startup industriali nei settori cleantech, smart energy e dell'innovazione tecnologica.
Italeaf ha sedi operative in Umbria a Terni e Nera Montoro nel Comune di Narni, a Milano e Lecce; ha filiali internazionali a Londra e a Hong Kong. La società controlla TerniEnergia, quotata sul segmento STAR di Borsa Italiana e attiva nei settori delle energie rinnovabili, dell'efficienza energetica e del waste management, Skyrobotic, azienda di sviluppo e produzione di droni civili e commerciali nelle classi mini e micro per il mercato professionale, Numanova, attiva nella produzione di polveri metalliche per la manifattura additiva e l'industria metallurgica avanzata e Italeaf RE, società immobiliare. Italeaf detiene, inoltre, una partecipazione di minoranza in Vitruviano Lab, organismo di ricerca attivo nei settori dei materiali speciali, della chimica verde e del cleantech.

COMUNICATO STAMPA



This announcement is distributed by Nasdaq Corporate Solutions on behalf of Nasdaq Corporate Solutions clients.
The issuer of this announcement warrants that they are solely responsible for the content, accuracy and originality of the information contained therein.
Source: Italeaf S.p.A. via Globenewswire

Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
 Nasdaq GlobeNewswire (Leggi tutti i comunicati)
2321 Rosecrans Avenue. Suite 2200
90245 El Segundo Stati Uniti
Allegati
Slide ShowSlide Show
Non disponibili