Westinghouse si aggiudica un contratto decennale di servizi di manutenzione per Xcel Energy

Westinghouse Electric Company ha oggi annunciato la sigla di un contratto decennale integrato per servizi di manutenzione sul parco di impianti nucleari di Xcel Energy: due unità con reattori ad acqua pressurizzata (PWR) nella centrale Prairie Island Nuclear Generating Plant a Red Wing, Minnesota, e un reattore singolo ad acqua bollente (BWR) nella centrale Monticello Nuclear Generating Plant, a Monticello, sempre nel Minnesota.
CRANBERRY TOWNSHIP, Pa., (informazione.it - comunicati stampa - energia)

"L'esperienza di Westinghouse in materia di centrali nucleari sia PWR che BWR dimostra la capacità dell'azienda di fornire prodotti e servizi diversificati per il parco operativo globale", ha dichiarato David Howell, responsabile per lo sviluppo e presidente per la regione delle Americhe di Westinghouse. "Siamo desiderosi di proseguire con la solida relazione professionale con Xcel Energy".

In base ai termini del contratto, Westinghouse fornirà servizi di manutenzione presso tutte e tre le unità, ivi compresi il rifornimento di carburante, l'ispezione e la manutenzione del motore della pompa di raffreddamento del reattore e del generatore di vapore, oltre al supporto per ispezioni e test speciali. Westinghouse coadiuverà Xcel Energy anche per ogni esigenza di manutenzione specializzata pianificata o di emergenza. Il contratto copre il periodo compreso tra il 2018 e il 2028.

I servizi di manutenzione rappresentano una parte cospicua del portafoglio di prodotti Westinghouse a supporto del funzionamento a lungo termine delle centrali nucleari, per garantirne la sicurezza, l'efficienza e la convenienza del funzionamento.

Più di recente Westinghouse ha partecipato alla manutenzione, effettuata nell'autunno 2017, dell'unità 2 della centrale di Prairie Island di Xcel, fornendo servizi di gestione della manutenzione, rifornimento di carburante, manutenzione preventiva del motore della pompa di raffreddamento del reattore, e attività secondarie sul generatore di vapore. Westinghouse ha inoltre fornito servizi di rifornimento e di ispezioni visive del serbatoio nel corso della manutenzione della primavera 2017 presso la centrale di Monticello.