I dati presentati al congresso 2018 dell'ASH dimostrano i benefici del trattamento di prima linea con terapia basata su IMBRUVICA®▼ (ibrutinib) in tutte le popolazioni di pazienti CLL

I risultati dell'analisi parziale dello studio di fase 3 sponsorizzato da NCI e guidato dall'ECOG-ACRIN Cancer Research Group rappresentano il primo studio head to head a dimostrazione della maggiore efficacia e sicurezza della terapia basata su ibrutinib rispetto a FCR (abstract n. LBA-4) I risultati dello studio di fase 3 iLLUMINATE sono stati illustrati in una presentazione orale (abstract n. 691) con pubblicazione concomitante sulla rivista The Lancet Oncology Sono stati presentati anche i risultati di uno studio di follow-up fino a sette anni su ibrutinib in monoterapia nella leucemia linfocitaria cronica (CLL), il più lungo di questo genere su un inibitore di BTK nella CLL (abstract n. 3133)
Comunicato Precedente

Comunicato Successivo

BEERSE, Belgio, (informazione.it - comunicati stampa - salute e benessere)

Le società farmaceutiche Janssen di Johnson & Johnson hanno annunciato oggi nuovi risultati di tre importanti studi su IMBRUVICA® (ibrutinib) nella leucemia linfocitaria cronica (CLL), una forma di tumore del sangue di difficile trattamento nonché il tipo di leucemia più comune negli adulti.1 I risultati sono stati presentati durante il 60° congresso annualedell'American Society of Hematology (ASH) di San Diego, California.

I risultati dello studio di fase 3 (E1912) sponsorizzato dal National Cancer Institute (NCI) e guidato dall'ECOG-ACRIN Cancer Research Group (ECOG-ACRIN) sono stati presentati durante la sessione orale dedicata agli abstract late breaker. Lo studio ha valutato ibrutinib in combinazione con rituximab rispetto a un regime chemioterapico con fludarabina, ciclofosfamide e rituximab (FCR) in pazienti CLL non trattati in precedenza e di età inferiore ai 70 anni. A seguito di un follow-up di quasi 3 anni, questi dati hanno mostrato che la combinazione di ibrutinib più rituximab ha prolungato significativamente la sopravvivenza libera da progressione (PFS) e la sopravvivenza globale (OS) rispetto a FCR.2

I dati dello studio di fase 3 iLLUMINATE (PCYC-1130) sono stati anche presentati nel corso di una sessione orale, con pubblicazione concomitante sulla rivista The Lancet Oncology. I risultati mostrano che la combinazione di ibrutinib e obinutuzumab migliora in modo significativo la PFS rispetto a clorambucile e obinutuzumab nei pazienti CLL di diagnosi recente. 3 Questi dati di recente hanno supportato la presentazione di una domanda di variazione di tipo 2 all'Agenzia europea per i medicinali (EMA) per richiedere l'autorizzazione all'uso ampliato di ibrutinib in combinazione con obinutuzumab in adulti CLL non trattati in precedenza.

I dati dello studio di fase 1b/2 ibrutinib e il relativo studio di estensione (PCYC-1102, PCYC-1103) con un follow-up fino a sette anni su pazienti CLL recidivante/refrattaria (R/R) di nuova diagnosi, hanno inoltre dimostrato benefici durevoli e a lungo termine in termini di sopravvivenza a seguito del trattamento monoterapico, e costituiscono il follow-up più lungo per un inibitore della tirosina chinasi di Bruton (BTK) nella CLL.4

"I risultati degli studi iLLUMINATE ed ECOG-ACRIN dimostrano una sopravvivenza libera da progressione estremamente prolungata per le relative combinazioni basate su ibrutinib rispetto ai regimi chemio-immunoterapici comunemente utilizzati", ha affermato la Dott.ssa Carol Moreno, Consulente ematologa dell'Hospital de la Santa Creu i Sant Pau, Universitat Autònoma de Barcelona, Barcellona, Spagna. "Questi regimi non chemioterapici rappresentano un progresso sulla valutazione della modalità di gestione dei pazienti, compresi quelli più giovani e con CLL ad alto rischio, e offrono il potenziale per risolvere il compromesso fra efficacia e tossicità per i pazienti".

"I dati presentati al congresso dell'ASH forniscono un'ulteriore e convincente prova dei benefici clinici che ibrutinib può offrire ai pazienti in tutto lo spettro della gestione della CLL. Anche i dati a lungo termine sono promettenti in termini di attività a lungo termine del ritrovato per i pazienti", ha affermato la Dott.ssa Catherine Taylor, responsabile dell'area ematologica per la regione EMEA, (Europa, Medio Oriente e Africa) di Janssen-Cilag Limited. "Continuiamo a studiare il potenziale completo di ibrutinib con un programma di sviluppo clinico completo, per migliorare i risultati e modificare le conseguenze della diagnosi di tumore del sangue per i pazienti".

Ibrutinib, un inibitore di BTK di prima classe, è sviluppato e commercializzato congiuntamente da Janssen Biotech, Inc., e Pharmacyclics LLC, una società AbbVie.

Risultati dello studio randomizzato di fase 3 sulla terapia con ibrutinib (PCI-32765) rispetto alla chemio-immunoterapia FCR nei pazienti CLL giovani non trattati: uno studio dell'ECOG-ACRIN Cancer Research Group (E1912) (abstract n. LBA-4)

L'analisi parziale, con un follow-up mediano di 33,4 mesi, è stata effettuata su 77 eventi PFS e 14 decessi. Ibrutinib più rituximab ha migliorato significativamente la PFS rispetto a FCR (HR: 0,352; [CI, intervallo di confidenza] 95%: 0,223-0,558; p<0,0001); è stato superato il limite predeterminato per la PFS. Anche il braccio di trattamento con ibrutinib più rituximab ha mostrato un miglioramento della OS (HR: 0,168; CI 95%: 0,053-0,538; p=0,0003, limite predeterminato per superiorità p=0,0005).2

In un sottogruppo di analisi della PFS, ibrutinib più rituximab ha mostrato il prolungamento della PFS indipendentemente da età, sesso, condizioni generali, fase della malattia o presenza/assenza dell'anomalia citogenetica delezione 11q23. Con il follow-up corrente anche ibrutinib più rituximab è risultato superiore rispetto a FCR nei pazienti senza mutazione di IgHV (HR: 0,262; CI 95%: 0,137-0,498; p<0,0001), ma non nei pazienti con mutazione di IGHV (HR: 0,435; CI 95%: 0,140-0,1350; p=0,07).2

Eventi avversi (EA) di grado 3 o 4 correlati al trattamento sono stati osservati nel 58% dei pazienti trattati con ibrutinib più rituximab e nel 72% dei pazienti trattati con FCR (p=0,0042). Il braccio FCR è stato associato più di frequente a neutropenia di grado 3 e 4 (FCR: 44% rispetto a ibrutinib più rituximab: 23%; p<0,0001) e complicanze infettive (FCR: 17,7% rispetto a ibrutinib più rituximab: 7,1%; p<0,0001).2

Risultati dallo studio di fase 3 iLLUMINATE (abstract n. 691)

A un follow-up mediano di 31,3 mesi, ibrutinib più obinutuzumab ha prolungato significativamente la PFS valutata da un comitato di revisione indipendente (IRC) rispetto a clorambucile più obinutuzumab (mediana non raggiunta [NR] vs. 19,0 mesi; HR 0,231; CI 95%: 0,145-0,367; p<0,0001), con una riduzione del 77% nel rischio di progressione o morte.3

Valori superiori di PFS nel braccio ibrutinib più obinutuzumab rispetto al braccio clorambucile più obinutuzumab sono stati osservati anche nella popolazione ad alto rischio, inclusi i casi con mutazione di IGHV, del11q, del17p e/o TP53, con l'85% di riduzione nel rischio di progressione o morte (NR mediana vs. 14,7 mesi; HR 0,154; CI 95%: 0,087-0,270; p<0,0001).5 Il tasso di risposta globale (ORR) valutato dall'IRC è stato inoltre più elevato per il braccio ibrutinib più obinutuzumab rispetto al braccio clorambucile più obinutuzumab (88% vs. 73%); anche i tassi di risposta completa (CR)/risposta completa con recupero incompleto della conta ematica (CRi) sono stati superiori, rispettivamente del 19% rispetto all'8%. La malattia minima residua (MRD) non è stata rilevabile nel sangue e/o nel midollo osseo (<10-4 da citometria a flusso) nel 35% dei pazienti trattati con ibrutinib più obinutuzumab rispetto al 25% dei pazienti trattati con clorambucile più obinutuzumab. I tassi della OS a 30 mesi erano dell'86% per il braccio ibrutinib più obinutuzumab rispetto all'85% del braccio clorambucile più obinutuzumab.3

Gli eventi avversi (EA) più comuni di grado 3 o superiore nel braccio ibrutinib più obinutuzumab rispetto al braccio clorambucile più obinutuzumab sono stati: neutropenia (36% vs. 46%), trombocitopenia (19% vs. 10%), polmonite (7% vs. 4%), fibrillazione atriale (5% vs. 0%), neutropenia febbrile (4% vs. 6%), anemia (4% vs. 8%) e reazioni correlate all'infusione (IRR; 2% vs. 8%).5 Nessun paziente ha interrotto il trattamento con obinutuzumab a causa di IRR nel braccio ibrutinib più obinutuzumab rispetto al braccio clorambucile più obinutuzumab (6%). Gli EA hanno portato all'interruzione di ibrutinib nel 16% dei pazienti e hanno portato all'interruzione di clorambucile nel 9% dei pazienti. Gli EA hanno portato all'interruzione di obinutuzumab nel braccio ibrutinib più obinutuzumab (9%) e nel braccio clorambucile più obinutuzumab (13%). A un follow-up di circa tre anni, il 70% dei pazienti nel braccio ibrutinib più obinutuzumab continua a essere trattato con ibrutinib in monoterapia.3

Risultati dal follow-up fino a sette anni dello studio di fase 1b/2 PCYC-1102 e della sua estensione, PCYC-1103 (abstract n. 3133)

I risultati di questi studi hanno mostrato un'efficacia duratura di ibrutinib nei pazienti CLL R/R di nuova diagnosi. I dati a lungo termine hanno mostrato tassi sostenuti di PFS e OS. I tassi stimati della PFS a sette anni sono stati dell'80% per i pazienti di nuova diagnosi e del 32% per i pazienti R/R. In particolare, la somministrazione di ibrutinib nelle prime linee della terapia ha portato a un miglioramento della PFS per i pazienti R/R.4

Il valore di ORR è stato dell'89% per tutti i pazienti (CR, 15%), con tassi simili nei pazienti di nuova diagnosi (87% [CR, 32%]) e nei pazienti CLL R/R (89% [CR, 10%]). La durata della risposta (DOR) mediana è stata NR (CI 95%: 0+-85+) per i pazienti CLL di nuova diagnosi e di 57 mesi (CI 95%: 0+-85+) per i pazienti CLL R/R.6 La PFS mediana è stata NR (CI 95%: non valutabile [NE], NE) per i pazienti CLL di nuova diagnosi ed è stata di 51 mesi (CI 95%: 37-70) per i pazienti CLL R/R.4,6 L'OS mediana è stata NR per i pazienti di nuova diagnosi (CI 95%: 80-NE) o per i pazienti CLL R/R (CI 95%: 63-NE), con tassi OS stimati a sette anni rispettivamente 75% e del 52%.4

Eventi avversi di grado 3 o superiore sono stati riportati nel 74% dei pazienti di nuova diagnosi e nell'89% dei pazienti CLL R/R. Tra gli eventi avversi più comuni di grado 3 o superiori insorti durante il trattamento vi erano ipertensione (nuova diagnosi, 32%; R/R, 26%), diarrea (nuova diagnosi, 16%; R/R, 4%) e iponatremia (nuova diagnosi, 10%; R/R, 0%). Sono state osservate nell'11% o meno dei pazienti di nuova diagnosi e R/R gravi emorragie di grado 3 o superiore fibrillazione atriale, trombocitopenia, anemia e artralgia. Si sono verificate più di frequente, inoltre, infezioni (di nuova diagnosi, 23%; R/R, 55%) nei pazienti CLL R/R.6 Non è stato osservato nessun evento avverso nuovo o inatteso, e la frequenza di gran parte degli eventi avversi di grado 3 o superiore e di eventi avversi gravi si è ridotta col tempo, a eccezione dell'ipertensione.6

#FINE#

Informazioni sullo studio ECOG-ACRIN E1912

Lo studio di fase 3 (E1912) ha valutato pazienti CLL precedentemente non trattati di età massima di 70 anni, randomizzati a ibrutinib (420 mg/giorno fino alla progressione della malattia) e rituximab (50 mg/m2 il giorno 1 del ciclo 2; 325 mg/m2 il giorno 2 del ciclo 2; 500 mg/m2 il giorno 1 dei cicli 3-7) (n=354) o sei dosi di fludarabina per endovena (25 mg/m2) e ciclofosfamide (250 mg/m2) giorni 1-3 con rituximab (50 mg/m2 il giorno 1 del ciclo 1; 325 mg/m2 il giorno 2 del ciclo 1; 500 mg/m2 il giorno 1 dei cicli 2-6) ogni 28 giorni (n=175). L'endpoint primario era la PFS, con un endpoint secondario di OS.2

Lo studio finanziato con fondi federali è stato progettato da ricercatori con ECOG-ACRIN ed è stato condotto tramite la National Clinical Trials Network di NCI. Pharmacyclics LLC ha fornito ibrutinib nel quadro di un accordo di cooperazione per la ricerca e lo sviluppo con NCI e a un accordo separato con ECOG-ACRIN.

Informazioni sullo studio iLLUMINATE

iLLUMINATE (PCYC-1130)ha valutato pazienti CLL di nuova diagnosi randomizzati per la somministrazione continua di ibrutinib 420 mg una volta al giorno fino alla progressione della malattia o a tossicità inaccettabile, in combinazione con obinutuzumab 1000 mg per via endovenosa su 6 cicli (n=113); oppure clorambucile nei giorni 1 e 15 di ogni ciclo più obinutuzumab 1000 mg per via endovenosa su 6 cicli (n=116). L'età mediana dei pazienti era di 71 anni e il 65% dei pazienti presentava caratteristiche genomiche a rischio elevato. L'endpoint primario era la PFS, valutata da un Comitato di revisione indipendente. Gli endpoint secondari comprendevano la PFS in una popolazione a rischio elevato, il tasso di MRD non rilevabile, l'ORR, la OS e la sicurezza.3

Informazioni su PCYC-1102 e PCYC-1103

Con un follow-up fino a un massimo di 7 anni, gli studi (studio PCYC-1102 di fase 1b/2 e la sua estensione, PCYC-1103) hanno valutato pazienti CLL R/R di nuova diagnosi (n=132; nuova diagnosi=31, R/R=101), compresi quelli con caratteristiche a rischio elevato, che hanno ricevuto ibrutinib 420 mg o 840 mg una volta al giorno fino alla progressione della malattia o a tossicità inaccettabile. Al momento del cutoff, il 55% dei pazienti di nuova diagnosi e il 21% dei pazienti R/R hanno continuato il trattamento con ibrutinib, con un follow-up mediano di 67 mesi.4

Informazioni su ibrutinib

Ibrutinib è un inibitore della tirosin-chinasi di Bruton (BTK) di prima classe che agisce formando un forte legame covalente con la BTK per bloccare la trasmissione dei segnali di sopravvivenza cellulare all'interno delle cellule B maligne.7 Bloccando questa proteina BTK, ibrutinib contribuisce alla morte e alla riduzione del numero delle cellule tumorali, rallentando così l'aggravarsi della neoplasia. 8

Attualmente l'utilizzo di ibrutinib è approvato in Europa per le seguenti indicazioni:9

• leucemia linfocitaria cronica (CLL): come agente unico per il trattamento di pazienti adulti con CLL precedentemente non trattata, e come singolo agente o in combinazione con bendamustina e rituximab (BR) per il trattamento di pazienti CLL adulti già sottoposti ad almeno una terapia precedente.
  • Linfoma mantellare (MCL): pazienti adulti con forme di MCL recidivante o refrattaria.
  • Macroglobulinemia di Waldenström (WM): pazienti già sottoposti ad almeno una terapia precedente o in corso di trattamento con terapia di prima linea nei casi in cui la chemio-immunoterapia non fosse appropriata.

Ibrutinib è approvato in oltre 90 paesi e, a oggi, è stato usato per trattare oltre 135.000 pazienti in tutto il mondo e per tutte le indicazioni approvate.10

Le reazioni avverse più comuni osservate con ibrutinib includono diarrea, neutropenia, emorragia (per esempio: ecchimosi), dolori muscolo-scheletrici, nausea, rash e piressia.9

Per l'elenco completo degli effetti secondari e per informazioni sul dosaggio e la somministrazione, sulle controindicazioni e su altre precauzioni per l'uso di ibrutinib si prega di consultare il Riassunto delle caratteristiche del prodotto (RCP).

Informazioni sulle società farmaceutiche Janssen di Johnson & Johnson

Le società farmaceutiche Janssen di Johnson & Johnson sono impegnate a creare un mondo senza malattie. Trasformare la vita delle persone con metodi innovativi e migliori per prevenire, intercettare, trattare e curare le patologie è per noi fonte di ispirazione. Abbiamo raccolto le menti migliori per investigare le scienze più promettenti. Siamo Janssen: collaboriamo con il mondo per la salute di tutti. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.janssen.com/emea. Seguire l'azienda su www.twitter.com/janssenEMEA per essere sempre informati sulle nostre notizie più recenti.

Janssen Biotech, Inc., Janssen-Cilag International NV e Janssen-Cilag Limited fanno parte delle aziende Janssen Pharmaceutical di Johnson & Johnson.

Avvertenze sulle dichiarazioni a carattere previsionale

Questo comunicato stampa contiene "dichiarazioni a carattere previsionale", in base alla definizione contenuta nel Private Securities Litigation Reform Act del 1995, relative alla raccomandazione di estensione dell'autorizzazione attuale per l'immissione in commercio di ibrutinib. Si avvisano i lettori di non fare affidamento su queste dichiarazioni a carattere previsionale, che si basano sulle aspettative correnti di eventi futuri. Se le ipotesi di fondo dovessero rivelarsi imprecise, o si verificassero incertezze o rischi noti o sconosciuti, i risultati effettivi potrebbero differire sostanzialmente dalle aspettative e previsioni di Janssen-Cilag International NV, Janssen-Cilag Limited, Janssen Biotech, Inc., e di qualsisi altra società Janssen Pharmaceutical e/o di Johnson & Johnson. Tali rischi e incertezze includono, ma non a titolo esaustivo: difficoltà e incertezze insite nella ricerca e nello sviluppo del prodotto, compresa l'incertezza del successo clinico e dell'ottenimento delle approvazioni normative; l'incertezza del successo commerciale; le difficoltà e i ritardi nella produzione; la concorrenza, inclusi i progressi tecnologici, nuovi prodotti e brevetti ottenuti dai competitor; le difficoltà nei brevetti; i problemi nell'efficacia o nella sicurezza dei prodotti, con conseguente ritiro degli stessi o con azioni normative; i cambiamenti nei modelli di comportamento e di spesa o difficoltà finanziarie degli acquirenti dei prodotti e dei servizi di assistenza sanitaria; le modifiche alle leggi e ai regolamenti in materia, comprese le riforme sanitarie mondiali; e le tendenze verso il contenimento dei costi per l'assistenza sanitaria. Un ulteriore elenco con le descrizioni di tali rischi, incertezze e altri fattori è consultabile nella relazioni annuale di Johnson & Johnson presentata sul modulo 10-K per l'anno fiscale concluso il 31 dicembre 2017, incluso quanto riportato nella sezione "Cautionary Note Regarding Forward-Looking Statements" (Nota cautelare sulle dichiarazioni a carattere previsionale) e nella sezione "Item 1A. Risk Factors" (Voce 1A. Fattori di rischio), nei documenti più recentemente registrati dall'azienda sul modulo 10-Q, e altri ancora, depositati presso la Securities and Exchange Commission. Le copie di tali documenti sono disponibili online sui siti www.sec.gov e www.jnj.com oppure possono essere richieste a Johnson & Johnson. Nessuna delle case farmaceutiche di Janssen o di Johnson & Johnson si assume l'obbligo di aggiornare qualsiasi dichiarazione a carattere previsionale a seguito di nuove informazioni, eventi o sviluppi futuri.

Riferimenti

1 What is chronic lymphocytic leukemia? American Cancer Society. Disponibile su: https://www.cancer.org/cancer/chronic-lymphocytic-leukemia/about/what-is-cll.html Ultimo accesso: dicembre 2018.

2 Shanafelt TD, Wang V, Kay NE, et al. A randomized phase III study of ibrutinib (PCI-32765)-based therapy rispetto a fludarabine, ciclofosfamide, and rituximab (FCR) chemoimmunotherapy in untreated younger patients with chronic lymphocytic leukemia (CLL): a trial of the ECOG-ACRIN cancer research group (E1912). Presentato al 60° congresso/esposizione annuale dell'American Society of Hematology (ASH), San Diego, CA, USA, 1-4 dicembre 2018; abstract LBA-4.

3 Moreno C, Greil R, Demirkan F, et al. Ibrutinib + obinutuzumab versus chlorambucil + obinutuzumab as first-line treatment in patients with chronic lymphocytic leukemia or small lymphocytic lymphoma (CLL/SLL): results from phase 3 iLLUMINATE. Presentato al 60° congresso/esposizione annuale dell'American Society of Hematology (ASH), San Diego, CA, USA, 1-4 dicembre 2018; abstract 691.

4 Byrd JC, Furman RR, Coutre S, et al. Up to 7 years of follow-up of single-agent ibrutinib in the phase1b/2 PCYC-1102 trial of first line and relapsed/refractory patients with chronic lymphocytic leukemia/small lymphocytic lymphoma. Presentato al 60° congresso/esposizione annuale dell'American Society of Hematology (ASH), San Diego, CA, USA, 1-4 dicembre 2018; abstract 3133.

5 Moreno C, Greil R, Demirkan F, et al. Ibrutinib + obinutuzumab versus chlorambucil + obinutuzumab as first-line treatment in patients with chronic lymphocytic leukemia or small lymphocytic lymphoma (CLL/SLL): results from phase 3 iLLUMINATE. Presentato al 60° congresso/esposizione annuale dell'American Society of Hematology (ASH), San Diego, CA, USA, 1-4 dicembre 2018; presentazione orale.

6 Byrd JC, Furman RR, Coutre S, et al. Up to 7 years of follow-up of single-agent ibrutinib in the phase1b/2 PCYC-1102 trial of first line and relapsed/refractory patients with chronic lymphocytic leukemia/small lymphocytic lymphoma. Presentato al 60° congresso/esposizione annuale dell'American Society of Hematology (ASH), San Diego, CA, USA, 1-4 dicembre 2018; poster.

7 O’Brien S, Furman RR, Coutre SE, et al. Ibrutinib as initial therapy for elderly patients with chronic lymphocytic leukaemia or small lymphocytic lymphoma: an open-label, multicentre, phase 1b/2 trial. Lancet Oncol. 2014;15:48-58.

8 Agenzia europea per i medicinali (EMA). Imbruvica (ibrutinib): an overview of Imbruvica and why it is authorised in the EU. Disponibile su: https://www.ema.europa.eu/documents/overview/imbruvica-epar-summary-public_en.pdf Ultimo accesso: dicembre 2018.

9 Riassunto delle caratteristiche del prodotto (RCP) di Imbruvica, agosto 2018. Disponibile su: https://www.ema.europa.eu/documents/product-information/imbruvica-epar-product-information_en.pdf Ultimo accesso: dicembre 2018.

10 Dati su file di Janssen. EMEA-SR-0488. Preparato nell'ottobre 2018

PHEM/IBR/1118/0009