“L’alternativa fotovoltaica al nucleare”, incontro per sabato 18 giugno all’HomePage Festival

L’HomePage Festival 2011 dedica un workshop alle questioni energetiche attuali dal titolo “L’alternativa fotovoltaica al nucleare”, in programma sabato 18 giugno ore 20.00, presso il DOM del Parco del Cormor a Udine. Gianni Commessatti, Direttore Commerciale di Energy System Spa, dialoga con il pubblico per spiegare i vantaggi offerti dal fotovoltaico come valida alternativa all’energia nucleare.
Udine, (informazione.it - comunicati stampa - fiere ed eventi) La quarta edizione dell’HomePage Festival, in programma a Udine da maggio ad agosto 2011 e incentrata su tematiche green per sensibilizzare il pubblico su eco sostenibilità e rispetto ambientale, dedica un workshop di approfondimento alle attuali questioni energetiche sabato 18 giugno alle ore 20.00 nel DOM del Parco del Cormor dal titolo “L’alternativa fotovoltaica al nucleare”.
Un’occasione per il pubblico di dialogare con Gianni Commessatti, Direttore Commerciale di Energy System Spa, azienda della provincia di Udine specializzata nella produzione di pannelli fotovoltaici Made in Italy, sui vantaggi offerti dal fotovoltaico come valida alternativa all’energia nucleare.
Fotovoltaico visto, quindi, come investimento per il futuro e soluzione green alle pressanti questioni energetiche sfruttando quella fonte inesauribile di energia che è il sole, considerato che il suo impiego permette di ottenere energia pulita gratuita da fonti rinnovabili con totale assenza di emissioni di CO2 nell’ambiente, con notevoli vantaggi ambientali ed economici.

Gianni Commessatti è Direttore Commerciale di Energy System Spa e Amministratore Unico di Soleico Srl del Gruppo Energy System, unica realtà in Friuli Venezia Giulia a produrre pannelli fotovoltaici a “Km 0” realizzati interamente in regione seguendo il modello della filiera corta per abbattere l’impatto ambientarle sul territorio. Il Gruppo ha recentemente ricevuto il Premio Greenfactor 2011 nella categoria Economia e Sviluppo – sezione Grandi Imprese per il progetto di riqualificazione territoriale di una ex cava a Premariacco (UD) tramite installazione di un maxi impianto fotovoltaico di 2 MW che fornirà energia pulita da rinnovabili a oltre 700 famiglie del Comune.

Gruppo Energy System
Il Gruppo Energy System si compone delle due aziende Energy System Spa (acquisita per la maggioranza dalla Holding Romanello Spa nel 2009), e Soleico Srl (fondata nel 2009). L’azienda Energy System Spa rappresenta oggi l’unica realtà del Friuli Venezia Giulia a produrre nel proprio stabilimento pannelli fotovoltaici 100% Made in Italy, con i quali realizza e installa impianti fotovoltaici industriali; l’azienda Soleico Srl, invece, si occupa della vendita e realizzazione di impianti fotovoltaici residenziali, impiegando pannelli fotovoltaici a km 0 prodotti dall’Energy System Spa.

Blu Wom
33100 Udine – Via Marco Volpe, 43 tel 0432-886638