L’Istituto Alberghiero “Petronio” si cimenta in piatti di Apicio, gastronomo dell’Antica Roma, al Rione Terra

L’Istituto Alberghiero “Petronio” si cimenta in piatti succulenti, “ripresi” dal ricettario di Apicio, gastronomo dell’Antica Roma. A chi arriva al Rione Terra saranno offerte prelibatezze d’altri tempi, in costumi d’epoca
Pozzuoli, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande)

L’appuntamento è per sabato mattina, chi deciderà di assistere di immergersi nello spirito del Natale nell’ambito della rassegna organizzata dal Comune di Pozzuoli, ci sarà una sorpresa in più: i giovanissimi studenti dell’Alberghiero di Pozzuoli offriranno pasti antichissimi dell’Antica Roma. Minestre dai sapori antichi, come la zuppa di farro, le cicerchie e le verdure dei campi, con zuppe di ceci annaffiate con vino flegreo.

L’utilizzo nelle carni di alloro e mela annurca sono tipiche dell’antica Roma, anche perché erbe e frutta prosperavano intorno al lago d’Averno e sono prodotti ricchi di vitamina C, A, fosforo e potassio.
“Dare la possibilità ai nostri ragazzi di cimentarsi in queste ricette è un modo per conoscere, ma anche per costruire un pezzo di storia della propria terra – dice Filippo Monaco, Dirigente scolastico – l’obiettivo è quello di far arrivare il concetto che l’unicità della nostra terra, anche per i prodotti che la natura ci dona, è un brand vero e proprio. E, infine, perché no, anche un modo per garantire a chi arriva la bellezza del percorso didattico del nostro istituto”.