Le rinnovabili, il comfort e il risparmio energetico

Le nostre case, consumano il 40% dell’energia primaria e producono il 24% delle emissioni di anidride carbonica della Terra. In questo scenario il settore edile assume un ruolo strategico sulla strada di un futuro energetico sostenibile per il nostro pianeta e per la vita che ospita. Per conoscere tutte le soluzioni in grado di mettere in forma una casa che produce e risparmia energia tornerà 7 al 9 novembre al Datchforum di Assago, a Milano, la terza edizione di Casa Energia Expo.
, (informazione.it - comunicati stampa - ambiente) Il costo del petrolio supera ormai i 100 dollari al barile, i gas serra immessi nell’atmosfera sono in continuo aumento a livello globale, le bollette energetiche registrano incrementi costanti e, come se non bastasse, sta arrivando l’estate; spegneremo i termosifoni ma accenderemo i condizionatori che faranno registrare un’impennata nella richiesta di energia. Le nostre case sono dei veri e propri sistemi energivori e, se da un lato hanno contribuito all’elevarsi del grado di comfort, dall’altro hanno sfruttato tecnologie basate sul falso assunto di un approvigionamento energetico illimitato. Di fatto, e lo sappiamo benissimo, le riserve di combustibili fossili sono tutt’altro che infinite e, elemento non secondario, impiegare petrolio, gas, carbone e uranio per produrre energia ha avuto ed ha effetti devastanti sull’equilibrio del nostro pianeta.

 

Recentemente l'Agenzia internazionale dell'energia (IEA) ha presentato il rapporto “Promoting energy efficiency investments: case studies in the residential sector” stilato in collaborazione con Agence Française de Développement (AFD) in cui si evidenzia che le nostre case, energeticamente inefficienti, consumano il 40% dell’energia primaria e producono il 24% delle emissioni complessive di anidride carbonica del pianeta. Uno studio molto accurato che sottolinea con forza la necessità di incentivare gli investimenti finalizzati a migliorare l'efficienza degli edifici.

 

Per quanto concerne le strategie da adottare il rapporto redatto da IEA suggerisce la necessità di un approccio integrato con pacchetti di politiche in grado di agevolare la soluzione delle difficoltà di carattere burocratico e finanziario. Tra i casi studio presentati da IEA quanto concerne le politiche integrate, quello tedesco rappresenta un esempio di successo. In Germania, infatti, l’applicazione delle politiche incentivanti messe in atto fin dagli anni 70, hanno consentito il passaggio da un consumo medio annuo di 280 kWh per metro quadro del 1970 a un consumo di 180 kWh/m2 nel 2004. In questo Paese si è anche raggiunto un altro traguardo veramente importante: è infatti passata dal 28% al 69% la percentuale degli edifici in regola con gli standard di efficienza energetica.

 

Sono dati che confermano da un lato l’urgenza della necessità di un cambiamento strategico nell’ambito delle politiche energetiche globali e, dall’altro, la reale fattibilità di questa trasformazione. É quindi evidente che il settore edile è in grado di rivestire un ruolo chiave nella strada verso un futuro energetico sostenibile.

 

Oggi più che mai è prioritario compiere scelte progettuali che prevedano l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili e siano attente al parametro del risparmio energetico; un percorso pienamente realizzabile visto che sono già disponibili tecnologie e soluzioni in grado di abbassare e, anzi, di invertire il trend negativo.

 

Come è possibile progettare una casa che, non rinunciando al comfort e al benessere cui siamo abituati, sia in grado di rispondere a quei criteri di sostenibilità che sono indispensabili per il nostro Pianeta? Quali sono le soluzioni tecniche già disponibili sul mercato? Qual’è la scelta per ottenere il miglior risultato?

 

Queste sono solo alcune delle domande a cui darà risposta Casa Energia Expo 2008 il Salone dedicato alla casa naturale che produce e risparmia energia. Giunta ormai alla sua terza edizione la manifestazione conferma la sua posizione di leadership e la sua vocazione di punto di incontro ideale per tutti gli attori coinvolti in questa sfida: l'industria edile, dell'impiantistica, dell'energia e dell'abitare per il contenimento dei costi energetici e l'autoproduzione diffusa di energia da fonti rinnovabili.

 

A Casa Energia Expo 2008, infatti, esporranno le principali aziende in grado di offrire soluzioni, prodotti e servizi: impianti fotovoltaici, impianti solari termici, caldaie stufe e caminetti, case prefabbricate e bioedilizia, isolamento termico e acustico, climatizzazione, finestre e serramenti, energia dal legno e biomasse, solar cooling, termografia, pompe di calore, micro-cogenerazione, riscaldamento a pavimento e parete, certificazione energetica, micro e mini eolico, celle a combustibile, energia verde, imprese edili e immobiliari, mobilità sostenibile.

 

Casa Energia Expo 2008 si rivolge a un pubblico di architetti, ingegneri, installatori, geometri, imprese di costruzioni, rivenditori edili, impiantisti, amministratori di condominio, istituzioni pubbliche, università, enti locali e utenti finali che in questa sede avranno modo di conoscere le nuove soluzioni per il risparmio energetico e l’autoproduzione di energia; essere aggiornati circa gli incentivi e le nuove direttive italiane ed europee sul risparmio energetico e il conto energia e incontrare esperti e operatori del mercato nazionale e internazionale. Un’occasione in cui le aziende avranno l’opportunità di ampliare la rete di vendita, conoscere nuovi partner commerciali o industriali, allacciare contatti con altre aziende espositrici e aprire mercati in nuovi settori merceologici.

 

Anche in questa edizione, accanto all’offerta espositiva Casa Energia Expo 2008 proporrà un fitto calendario convegnistico a carattere tecnico, culturale e normativo che vedrà la partecipazione di autorevoli esperti di settore, di istituzioni ed enti di ricerca pubblici e privati. Scopo degli incontri è la promozione delle politiche di sostegno e sviluppo alla casa che produce e risparmia energia ma anche la conoscenza delle potenzialità di un mercato che promette per il futuro scenari economici e occupazionali in crescente e rapida espansione.

 

Il programma delle conferenze sarà disponibile on line sul sito www.zeroemission.eu

 

Come di consueto Zeroemission.tv trasmetterà in diretta gli interventi dei relatori e raccoglierà le interviste rilasciate dalle aziende espositrici.

 

Casa Energia Expo 2008 si avvale del patrocinio di: Provincia di Milano, A.I.P.E. (Associazione Italiana Polistirene Espanso), ANAB (Associazione Nazionale Architettura Bioecologica), Andil Assolaterizi, ANIT (Associazione Nazionale per l'Isolamento Termico e acustico), Assolterm (Associazione Italiana Solare Termico), Assosolare (Associazione Nazionale dell’Industria Fotovoltaica), Gifi (Gruppo Imprese Fotovoltaiche italiane), Kyoto Club, Legambiente, Paea (Progetti Alternativi per l’Energia e per l’Ambiente), Sacert (Sistema per l’Accreditamento degli Organismi di Certificazione degli Edifici).

 

Casa Energia Expo 2008 è promossa da:
CASA ENERGIA, la rivista italiana della casa naturale che produce e risparmia energia
FV FOTOVOLTAICI, la rivista dedicata alla produzione di elettricità e calore dal sole
PV TECHNOLOGY, la rivista per l'industria manifatturiera fotovoltaica
WIND ENERGY, la rivista italiana dedicata al mondo dell'energia eolica
SOLAR ENERGY DIRECTORY, la guida annuale dedicata alle tecnologie fotovoltaiche e ai fornitori delle industrie del solare termico.
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Allegati
Slide ShowSlide Show