D-EYE, l’innovativo sistema di Si14 per lo screening retinico attraverso lo smartphone, è stato insignito del prestigioso Premio Applico - Oftalmologia 2014 Award

Il sistema per la diagnosi oftalmoscopica portatile, progettato da Si14, ha vinto il primo premio e 100.000 € per l’eccellenza nell’innovazione biomedica.
Padova, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia) Si14, originale e visionario laboratorio di design specializzato nella progettazione e nello sviluppo di prodotti tecnologici, ha annunciato oggi che D-EYE, l’innovativo sistema per lo screening retinico attraverso lo smartphone, progettato dalla società - un dispositivo delle dimensioni di una custodia da cellulare che trasforma un iPhone, Android, Windows o un altro smartphone in una macchina fotografica per gli occhi in grado di registrare video ed immagini istantanee ad alta definizione dell’occhio - è stato insignito del prestigioso Premio Applico-Oftalmologia 2014 Award dalla Fondazione Cottino e Innogest SGR, in collaborazione con la Società Italiana di Oftalmologia.
Il Premio Applico-Oftalmologia 2014 Award riconosce i risultati nel campo della ricerca e sviluppo dei prodotti oftalmologici. E' stato fondato per diffondere ed incoraggiare l’utilizzo della tecnologia nel campo dell'oftalmologia, dalla ricerca alle applicazioni cliniche ed industriali, e per promuovere la crescita di nuove imprese a beneficio della salute e del benessere. D-EYE, il rivoluzionario sistema portatile di Si14 per lo screening retinico attraverso lo smartphone, offrirà agli esaminatori una visione nitida di entrambi i segmenti dell’occhio, quello anteriore e quello posteriore, consentendo a medici e specialisti di esaminare, diagnosticare e curare diverse patologie dell’occhio, dalla retinopatia diabetica al glaucoma, dalla cataratta ad altre malattie curabili.
“Siamo onorati di aver ricevuto il Premio Applico-Oftalmologia 2014 Award dalla Società Italiana di Oftalmologia (SOI), dalla Fondazione Cottino e Innogest - ha dichiarato Andrea Tellatin, CEO di Si14 - Il sistema di screening retinico D-EYE rappresenta un approccio innovativo, efficace ed economico per lo screening retinico, che contribuirà a rendere accessibili gli esami vitali dell’occhio per milioni di persone in tutto il mondo. Siamo davvero gratificati per questo riconoscimento del potere e del potenziale del prodotto D-EYE, un altro importante esempio del lavoro d’avanguardia svolto dal talentuoso team di scienziati e ingegneri di Si14".
Il premio è stato consegnato il 21 novembre 2014 a Roma dalla Fondazione Cottino - il cui obiettivo è quello di rafforzare i legami tra ricerca ed impresa - e da Innogest SGR, società leader in Italia nel settore biomedico, in concomitanza con la riunione annuale della SOI. Più di 170 esperti, in rappresentanza di circa 50 ospedali, 30 università e 9 fondazioni, sono stati coinvolti nell’assegnazione del Premio.
Il prodotto di Si14, D-EYE, è stato uno dei cinque finalisti selezionati da 45 esperti tra ricercatori scientifici, accademici, medici, ingegneri, farmacologi e altri addetti ai lavori nel campo biomedico. I candidati al Premio sono stati selezionati e valutati da una giuria di sette esperti biomedici nazionali ed internazionali, provenienti sia dall’ambito clinico che da quello accademico ed aziendale.
D-EYE è il risultato di un lavoro pionieristico svolto dal Dott. Andrea Russo, oculista e ricercatore presso l’Università di Brescia e partner di Si14 nello sviluppo di questo sofisticato dispositivo. Sotto la sua guida, il team di sviluppo di D-EYE ha creato un dispositivo in grado di fotografare digitalmente il fundus dell'occhio. Il dispositivo - che si attacca semplicemente allo smartphone (Apple iOS oppure Android) venendo posizionato sopra la lente fotografica del cellulare - sfrutta la sorgente luminosa a LED dello smartphone per visualizzare l’interno dell’occhio durante l’esame oftalmico, permettendo così al cellulare di catturare filmati ed immagini in alta definizione del fundus dell'occhio. Un’app del software di D-EYE fornisce istruzioni, passo dopo passo, per archiviare gli esiti degli esami in una cartella clinica, consentendo una comoda gestione dei fascicoli per ogni paziente.
Il sistema di screening retinico D-EYE può essere utilizzato da una grande varietà di operatori sanitari, da oculisti, neurologi, da medici di base, pediatri, da infermieri, paramedici e molti altri ancora. Questo dispositivo garantisce un metodo rapido, preciso ed economico per esaminare l’occhio umano ed identificare lo stato di salute del paziente, inclusi disturbi neurologici, emorragie, costrizioni arteriolari, anomalie dei vasi sanguigni, maculopatia, macule ed altre malattie e condizioni di salute del paziente.
Grazie alla sua portabilità, gli esami possono essere eseguiti presso ambulatori, cliniche mediche, ospedali, infermerie scolastiche, cliniche di pronto soccorso, farmacie ed altri posti ancora, permettendo di effettuare un efficace screening della retina anche nei Paesi in via di sviluppo, riuscendo così a curare persone che si trovano in zone molto lontane. Per ulteriori informazioni sul dispositivo D-EYE: www.d-eyecare.com.

Di più su Si14
Si14 è un laboratorio originale e visionario specializzato nell’ideazione e sviluppo di prodotti tecnologici in grado di cambiare il modo di vivere, di lavorare e di trascorrere il tempo libero. Fondata nel 2008 a Padova, Si14 trasforma idee stimolanti in prodotti e servizi convincenti e all'avanguardia, che aiutano i propri utenti a connettere le loro attività e i loro mondi, permettono alle aziende di operare con maggiore efficienza, migliorano l'accesso ad importanti servizi nel settore sanitario per milioni di persone in tutto il mondo. Già un Fornitore Ufficiale di Luna Rossa all’America’s Cup, il più prestigioso premio nel mondo della vela, Si14 vanta partnership con società e organizzazioni leader in tutto il settore tecnologico, fornendo ai propri clienti con una visione ed un’esperienza unica, oltre ad un accesso privilegiato alle più recenti novità e scoperte nei sistemi embedded, rilevazioni bio e di movimento, comunicazioni mobili ed altro (www.si14.com).
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Eleonora Cazzaro
 Teamwork Press Office (Leggi tutti i comunicati)
via Castellana 15
35010 Trebaseleghe Italia
info@teamworkstudio.it