EMG annuncia la nomina di Shaun Gregory a nuovo Chief Executive Officer del gruppo

EMG, leader mondiale negli impianti di trasmissione e nelle soluzioni dedicate ai media, oggi ha annunciato che Shaun Gregory entrerà a far parte dell'azienda, dal 17 maggio 2021, in qualità di Chief Executive Officer del gruppo. Gregory è un alto dirigente che vanta un'esperienza più che trentennale nei segmenti dei media, delle telecomunicazioni e delle trasmissioni; ha ricoperto la carica di Chief Executive Officer per alcune delle realtà europee e internazionali a più rapida crescita. Sotto…
PARIGI, (informazione.it - comunicati stampa - scienza e tecnologia)

Sotto la sua leadership, EMG proseguirà nello sviluppo della sua ambiziosa strategia di trasformazione. Il signor Gregory prenderà il posto del co-CEO Patrick van den Berg che, dopo una carriera di 15 anni trascorsa in varie posizioni dirigenziali presso EMG, ha scelto di dedicarsi a una nuova sfida professionale, mentre il co-CEO François-Charles Bideaux assumerà il ruolo di consulente del CEO e del CdA di EMG, con una particolare attenzione ad specifiche aree quali quella commerciale, tecnologica e delle M&A.

Più di recente, Gregory è stato il CEO della società di localizzazione multimediale IYUNO Media Group (in precedenza denominata BTI Studios) che copre 46 paesi e 88 tipi di lingue, al servizio di brand dell'entertainment mondiale del calibro di Netflix e Disney. In questo ruolo è stato responsabile dello sviluppo di una strategia commerciale mirata sia alla trasformazione dell'attività, sia alla creazione di un nuovo leader globale di mercato nella localizzazione multimediale. Precedentemente all'esperienza in IYUNO, il signor Gregory ha ricoperto l'incarico di Chief Executive Officer presso Exterion Media, la principale agenzia privata europea nel settore dell'out of home advertising. Selezionato per questo ruolo nel 2014, ha fatto ottenere a Exterion Media il maggior contratto di pubblicità esterna al mondo: quello per la metropolitana di Londra. Exterion è attiva in numerosi mercati d'Europa, tra cui Regno Unito, Irlanda, Paesi Bassi, Francia e Spagna. Entrambe le aziende hanno sovraperformato il mercato e sono cresciute sotto la gestione dei capitali privati proprietari. Exterion è stata ceduta a Global nel 2018.

Ancor prima di entrare a far parte di IYUNO ed Exterion, il signor Gregory ha ricoperto la carica di direttore generale globale delle attività multimediali e del contenuto di Telefónica, con responsabilità su 34 mercati, inclusa la maggior parte dell'America Latina, dopo una precedente esperienza presso O2 in Gran Bretagna. Gli sono attribuiti numerosi lanci, tra cui O2 Priority nel Regno Unito e l'ideazione di metodi nuovi e originali per la distribuzione di contenuto ai consumatori. Prima di passare a Telefónica aveva trascorso quasi 15 anni in EMAP, l'agenzia multimediale europea con la crescita più rapida, dove è stato tra i principali artefici della trasformazione digitale dell'azienda, che si è aggiudicata numerose licenze (in campo analogico e digitale) per il segmento radiotelevisivo. EMAP è stata essenziale anche nel lancio di Freeview, la piattaforma TV terrestre digitale del Regno Unito.

Patrick van den Berg ha commentato: "Innanzitutto porgiamo un caloroso benvenuto a Shaun. Dopo 15 trascorsi ricoprendo diversi ruoli manageriali, e poi come co-CEO di EMG, per me è importante che il ruolo di CEO vada a un manager esperto, con un'approfondita professionalità di livello internazionale. Data la sua storia, ritengo che Shaun guiderà EMG verso successi futuri. Desidero cogliere questa opportunità per ringraziare l'intero team di EMG, oltre che i fondatori e investitori, per tutto ciò che abbiamo realizzato e per il gruppo che abbiamo formato insieme. È stata una grande avventura. Anche se per me è giunto il momento di dedicarmi a una nuova sfida professionale, continuerò sicuramente a seguire EMG, un'azienda fantastica".

"A nome del consiglio di amministrazione di EMG desidero ringraziare Patrick, per il contributo offerto nel trasformare EMG nell'odierna azienda di successo, e augurargli ogni bene per la sua prossima sfida professionale", ha aggiunto Fabrice Fouletier, partner presso PAI Partners, azionista di maggioranza in EMG. "Siamo entusiasti di aver scelto un professionista con le credenziali di Shaun, che vanta una comprovata esperienza di oltre 30 anni in aziende a capitale privato o quotate in borsa. Ha operato ai vertici di alcune delle realtà a più rapida espansione del nostro settore, e lo ha fatto con successo, all'insegna dell'innovazione e dell'attenzione continua verso la crescita. La sua esperienza internazionale e di trasformazione offrirà a EMG una solida piattaforma e, ritengo, guiderà l'azienda verso un capitolo nuovo ed entusiasmante".

Shaun Gregory ha dichiarato: "Sono entusiasta di entrare a far parte del team di EMG e intendo proseguire nell'eccellente lavoro svolto sinora. Credo che questi siano momenti cardine nel settore delle trasmissioni e degli eventi dal vivo: con il ritorno alla normalità, la domanda dei servizi forniti da EMG in tutto il mondo diventerà sempre più importante. EMG ha svolto un ruolo di spicco nell'aiutare le persone a superare le difficoltà generate dalla pandemia, con l'offerta di alcuni degli eventi sportivi di maggior prestigio a livello internazionale. In attesa che giungano tempi migliori, sono entusiasta di far parte di una nuova storia di crescita e di offrire le emozioni ed esperienze più vive agli spettatori di tutto il mondo".

"Il settore dovrà aggiornarsi e adottare nuove soluzioni tecnologiche, ed EMG sta già precorrendo i tempi. Le esigenze dei nostri clienti e partner saranno mutevoli, e prevedo che la nostra azienda sarà sempre un passo avanti. Non si tratta solo di innovare, ma anche di seguire un approccio estremamente incentrato sui clienti in tutto quello che facciamo, e questo è proprio ciò in cui EMG eccelle: innovazione, un ottimo servizio clienti e, in ultima analisi, un'offerta ineccepibile. Sono estremamente orgoglioso di entrare a far parte del team e di guidare l'azienda per la prossima fase", ha concluso Shaun Gregory.

Gregory è stato anche direttore non esecutivo di società quotate in Borsa e a capitale privato. Siede inoltre nel Comitato di Childline (NSPCC) e nel Comitato consultivo dell'ospedale pediatrico Sheffield. Originario dello Yorkshire, Regno Unito, ha due figlie e attualmente vive a Londra.

Informazioni su EMG

EMG è un fornitore globale di servizi di trasmissioni e di soluzioni dedicate ai media per sport, intrattenimento ed eventi dal vivo, attivo in 10 paesi: Francia, Belgio, Paesi Bassi, Germania, Regno Unito, Svizzera, Italia, Lussemburgo, Stati Uniti e Australia. Proponendo a ciclo continuo avanzate tecnologie create da team di spiccata esperienza, EMG è uno stimato partner per gli eventi internazionali di primo piano, come lo sport (Tour de France, Mondiali di calcio e Formula Uno, tra gli altri), spettacoli dal vivo (Eurovision, matrimoni reali, concerti) e intrattenimento (The Voice, Masterchef, X-Factor e altri ancora).

www.emglive.com

Informazioni su PAI Partners

PAI Partners è un'importante società europea a capitale privato con uffici a Parigi, Londra, Lussemburgo, Madrid, Milano, Monaco di Baviera, New York e Stoccolma. Gestisce fondi di buy-out dedicati pari a 14,7 miliardi di euro e, dal 1994, ha completato 84 transazioni in 11 paesi, effettuando transazioni per un valore che supera i 60 miliardi di euro. PAI Partners si caratterizza per l'approccio industriale alla proprietà, combinato con un'organizzazione settoriale. Offre alle società in portafoglio il supporto finanziario, operativo e strategico necessario per realizzarne lo sviluppo e migliorare la creazione di valore.

www.paipartners.com