Guida Veronelli 2017: un Barolo di Tenuta Cucco tra i super 3 stelle

Ancora una volta, come successo l’anno scorso per il Barolo DOCG Cerrati Vigna Cucco 2011, un vino di Tenuta Cucco viene premiato con il massimo riconoscimento dalla Guida Veronelli, dedicata alle eccellenze enologiche italiane.
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - cibi e bevande) Ancora una volta, come successo l’anno scorso per il Barolo DOCG Cerrati Vigna Cucco 2011, un vino di Tenuta Cucco viene premiato con il massimo riconoscimento dalla Guida Veronelli, dedicata alle eccellenze enologiche italiane.
Nella 29° edizione il Barolo DOCG Riserva Cerrati Vigna Cucco 2010 dell'azienda agricola di Serralunga d'Alba ha ottenuto le 3 stelle blu, che equivalgono a una valutazione uguale o superiore a 94/100 nelle degustazioni dei due curatori Gigi Brozzoni e Daniel Thomases.
Su 16.252 vini recensiti dalla Guida prodotti da 2.049 aziende selezionate, sono stati solo 346 quelli considerati veri e propri capolavori della vitivinicoltura italiana.
La Guida Veronelli rappresenta da decenni un punto di riferimento per chi desidera conoscere ed apprezzare il meglio del vino italiano, fin da quando, a partire dal 1961, Luigi Veronelli, riconosciuto come uno dei padri della critica enogastronomica italiana contemporanea, incominciò a pubblicare i suoi cataloghi con i suoi consigli in fatto di vini.
Nella Guida Veronelli 2017 gli oltre 16.000 vini recensiti vengono descritti con la segnalazione del loro cru, dell’elevazione (acciaio/cemento, barrique, botte o anfora), delle annate consigliate, del numero di bottiglie prodotte e con l’indicazione del prezzo.
Ad accompagnare le recensioni dei vini, anche descrizioni dettagliate delle aziende produttrici, di cui vengono forniti i recapiti, i nomi dei proprietari/dirigenti e dei responsabili tecnici (enologo, agronomo), il numero di ettari vitati e il regime di conduzione agricola (convenzionale, biologico, biodinamico).
L’ennesimo riconoscimento ottenuto dai vini di Tenuta Cucco ci spinge a continuare sulla strada che abbiamo intrapreso da quando conduciamo l'azienda: agricoltura biologica e rispettosa dell’ecosistema esistente, armonia tra produttore e territorio e innovazione inserita nel solco della tradizione vinicola di questi luoghi.
Facebook Twitter GooglePlus Pinterest Linkedin Tumblr
Per maggiori informazioni
Ufficio Stampa
Matteo Giovanelli
 FAR Consulting S.r.l. (Leggi tutti i comunicati)
Milano Italia
m.giovanelli@farconsulting.it
Allegati
Non disponibili
Tenuta Cucco presente a Milano all'evento dell'Associazione Montenapoleone Tenuta Cucco presente a Milano all'evento dell'Associazione Montenapoleone  -  Tenuta Cucco, l’azienda agricola di Serralunga d’Alba che produce vini d’eccellenza piemontesi, sarà presente al grande evento che unisce il mondo del lusso ai vini più prestigiosi: La Vendemmia 2016, organizzata anche quest’anno nella settimana che va dal 3 al 9 ottobre…
Tenuta Cucco presenta il suo Barbera d’Alba DOC Tenuta Cucco presenta il suo Barbera d’Alba DOC  -  Proviene dai vigneti di Roddi, in Serralunga d’Alba, dove ha sede Tenuta Cucco, un’azienda agricola e vitivinicola che produce vini rossi e bianchi piemontesi basandosi su metodi di agricoltura biologica. Stiamo parlando del Barbera d’Alba DOC della Tenuta, che, per le annate 2011, 2012 e 2013 ha già…
PANGELÀ DI CUCCHI, ALTRA… STORIA PANGELÀ DI CUCCHI, ALTRA… STORIA  -  Protagonisti dell’estate il dolce dei dolci, simbolo della golosa tradizione meneghina e una Bottega Storica, la Pasticceria Cucchi, dal lontano 1936 ritrovo di chi ama gustare squisite prelibatezze di arte gourmand. Se il maître patissier della Milano d’antan “riduce” il suo impareggiabile panettone artigianale in…
UNA MIMOSA FIRMATA PASTICCERIA CUCCHI UNA MIMOSA FIRMATA PASTICCERIA CUCCHI  -  Profumi e sapori si tingono di fascino nel giallo floreale della torta Mimosa firmata Pasticceria Cucchi. La torta è il sostantivo femminile più dolce, la crema di un giorno unico, speciale. Nella semplicità di Pan di Spagna e chantilly e nel decoro fragola, si crea quell’amalgama perfetta di emozione…
Casa Cucco, il relax tra le colline delle Langhe Casa Cucco, il relax tra le colline delle Langhe  -  Sorge nel cuore delle colline delle Langhe, a Serralunga d’Alba, e offre a chi vuole trascorrere qualche giorno in relax tra degustazione di vini, alta cucina delle Langhe, passeggiate tra i filari un luogo ideale. Si chiama Casa Cucco, ed è un appartamento con quattro posti letto ricavato sopra la…
Loading....