Pierfrancesco Celada vince il premio Happiness ONTHEMOVE 2017 con il lavoro Instagram Pier, Hong Kong

Pierfrancesco Celeda è il primo italiano a vincere il premio internazionale Happiness ONTHEMOVE realizzato in collaborazione con il Consorzio Vino Chianti e con la media partnership di Pagina99 con il progetto Instagram Pier, Hong Kong selezionato tra  i 193 progetti arrivati da tutti i continenti. Il premio Happiness ONTHEMOVE, alla sua sesta edizione, chiedeva agli artisti di rappresentare la felicità attraverso il linguaggio fotografico.
Cortona, (informazione.it - comunicati stampa - arte e cultura) Instagram Pier è il nome popolare  di Sai Wan Pier, il molo industriale situato nella parte ovest dell’Hong Kong Island. In questo quartiere Hong Kongers e Instagrammers si ritrovano continuamente per scattare selfie e foto sceniche. “Ho deciso di tornare anch’io al Pier quotidianamente, e ho cominciato a notare una costante ripetizione di immagini, situazioni, e pose molto simili tra loro”, racconta Pierfrancesco Celada, “Per la natura del progetto, mi è sembrato naturale iniziare a curare il profilo Instagram dell' Hong Kong Instagram Pier (@insta_pier).”

Pierfrancesco Celada riceverà il premio il 15 luglio a Cortona da Lorenzo Tersi, Marketing manager del Consorzio Vino Chianti e il suo lavoro sarà esposto al festival Cortona On The Move nel 2018.

Secondo le motivazioni della giuria internazionale “il progetto sull’Instagram Pier di Pierfrancesco Celada fa riferimento in maniera diretta a quel senso di vitalità, joie de vivre, quel frammento di gioia che tu stesso definisci e decidi. Allude all’aspetto più ordinario e sottile della felicità, a volte solo un istante fugace. Una semplice, forse perfino superficiale espressione di gioia, il rituale dell’Instagram Pier racconta la nostra contemporaneità e allo stesso tempo accende un sorriso”.

Della  giuria internazionale hanno fatto parte: Elena Boille - Internazionale, Krzysztof Candrowicz - Triennal of photography Hamburg, Antonio Carloni - Cortona On The Move, Alice Gabriner - Time, Anna Iuzzolini - Pagina99, Sarah Leen - National Geographic, Elisa Medde - Foam, Ute Noll - Du magazine, Arianna Rinaldo - Cortona On The Move, Scott Thode - Visura.

I lavori vincitori della passate edizioni del premio internazionale Happiness ONTHEMOVE

2012 Roll Whatever - Asbjorn Sand 
2013 Lina &Mengchun - Albert Bonsfills
2014 Hannah & Alena - Carla Kogelman
2015 Futuristic Archaeology – Daesung Lee
2016 Golden Days Before They End - Klaus Pichler