Giovedì 7 luglio l'ALESSANDRO SCALA 4ET firma il 3° appuntamento di Comacchio e Lidi in Jazz al Ristorante Quelli di Flip di Porto Garibaldi

Il terzo appuntamento della rassegna itinerante Comacchio e Lidi in Jazz approda – giovedì 7 luglio - al ristorante Quelli di Flip di Porto Garibaldi, dove le sonorità vintage dell’Alessandro Scala Quartet sposano le invitanti proposte gastronomiche a base di pesce e “Vini delle Sabbie”. La formazione capitanata dall’estroso sassofonista romagnolo è completata da Luca di Luzio alla chitarra, Sam Gambarini all’organo Hammond e Max Ferri alla batteria.
Ferrara, (informazione.it - comunicati stampa - turismo) Il terzo appuntamento della rassegna itinerante Comacchio e Lidi in Jazz approda – giovedì 7 luglio alle ore 20.30 - al ristorante Quelli di Flip di Porto Garibaldi, dove le sonorità vintage dell’Alessandro Scala Quartet sposano le invitanti proposte gastronomiche dello chef. La formazione, capitanata dall’estroso sassofonista romagnolo e completata da Luca di Luzio alla chitarra, Sam Gambarini all’organo Hammond e Max Ferri alla batteria, propone un repertorio costituito da celebri standard alternati a composizioni originali che attingono dal mitico universo sonoro anni ’60 griffato Blue Note.
Alessandro Scala inizia gli studi di clarinetto, e poi di sax, sin dall’infanzia. L’approccio al jazz avviene dapprima da autodidatta, quindi sotto la guida di Fabio Petretti, Bob Bonisolo, Steve Grossman. La sua enorme dedizione alla musica senza preclusioni di stile gli permette di collaborare con nomi di rilievo in vari ambiti, dal jazz alla bossa nova, dal funk al blues, a fianco di Bob Moses, Marilyn Mazur, Bruno Tommaso, Jimmy Owens, Marco Tamburini, Mario Biondi e Rosalia de Souza solo per citarne alcuni. Particolarmente duratura è la sua collaborazione con l’hammondista lounge Sam Paglia. Come leader, Scala si presenta abitualmente alla testa di quartetti e quintetti. Queste formazioni nascono come atto d’amore verso la stagione dell’hard bop, con un repertorio che in origine era sostanzialmente ripreso da Horace Silver, Hank Mobley, Lee Morgan, Miles Davis…
Per l’occasione, il ristorante Quelli di Flip propone un menù a base di pesce accompagnato dai “Vini delle Sabbie” della Tenuta Garusola Cooperativa Giulio Benini. È consigliata la prenotazione al 346 7289388.
Il prossimo appuntamento firmato Comacchio e Lidi in Jazz in programma per martedì 12 luglio è con la magia dei Quarti di Luna nel verde del Lido di Volano (FE).

“Flip in Jazz”
Giovedì 07 luglio, ore 20.30
ALESSANDRO SCALA 4ET
Alessandro Scala, sassofono;
Luca di Luzio, chitarra;
Sam Gambarini, organo Hammond;
Max Ferri, batteria

Infoline e prenotazioni 346 7289388

DOVE
Ristorante Quelli di Flip