L’elettrolisi del metano può decarbonizzare le importazioni di GNL/GPL e consentire di conseguire gli obiettivi climatici dell’UE

BERLINO, (informazione.it - comunicati stampa - servizi)

Per diventare indipendente dalle importazioni di gas naturale dalla Russia entro il 2027, l’Unione Europea sta aumentando il volume delle importazioni a breve termine di gas naturale liquefatto (GNL) o gas di petrolio liquefatto (GPL) dagli Stati Uniti o dall’Azerbaijan. L’elemento principale del GNL, il metano, è per importanza il secondo gas causa dell’effetto serra e che quindi contribuisce al cambiamento climatico. Le organizzazioni ambientali avvertono che i contratti di fornitura a lungo termine di GNL di natura fossile indeboliranno il Patto verde europeo. L’azienda tedesca Graforce ha sviluppato una tecnologia di elettrolisi del metano (plasmalisi) che utilizza GNL o GPL per produrre idrogeno e carbonio allo stato solido ai fini della generazione di energia priva di diossido di carbonio.

questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: https://www.businesswire.com/news/home/20220818005020/it/

Graforce has developed methane electrolysis plants. Errected at LNG terminals or other decentralized locations, they can decarbonize energy supply, as LNG/LPG is not burned but converted into hydrogen and solid carbon by using green electricity. The company is currently expanding its strategic partnerships to quickly scale its hydrogen technology worldwide. (Photo: Business Wire)