“360 gradi di benessere”: presentato ieri il manuale di Lisa Di Giovanni e Vito Gadaleta, per festeggiare il secondo compleanno della rivista Vita

360 gradi di benessere è una raccolta selezionata di articoli scritti da professionisti, che sono stati pubblicati sul bimestrale Rivista Vita nell’arco di un biennio. Il libro, arricchito dalla prefazione della prof.ssa Maura Ianni, è diviso in cinque sezioni: Corpo, Mente, Anima, Nutrizione e Psicologia. Ogni sezione è introdotta da Lisa Di Giovanni, co-curatrice della raccolta in collaborazione con il direttore della rivista: Vito Gadaleta.
Italia, (informazione.it - comunicati stampa - editoria e media)

Una grande festa si è celebrata ieri per i due anni della rivista Vita, a due passi dal centro di Roma, in un festoso clima natalizio, tra addobbi e giochi di luce. Un evento, ospitato dal moderno “VS Ventidue Bistrot” di via Umbria 11, che è stato suggellato dalla presentazione di “360 gradi di Benessere”: un manuale a cura del direttore Vito Gadaleta e della giornalista Lisa Di Giovanni, già responsabile dell’ufficio stampa “Pr & Editoria”.

Un’antologia che raccoglie sistematicamente gli articoli scritti finora sul bimestrale da tutte preziose firme del giornale, arricchiti dalla prefazione della psicoterapeuta Maura Ianni e articolato in cinque macro sezioni - corpo, mente, anima e nutrizione - introdotte ciascuna dalla stessa Di Giovanni, ideatrice del progetto editoriale. Come ha ribadito il direttore Gadaleta: «È stata Lisa a stupirmi con questa idea editoriale, per rendere questi primi due anni, un’occasione memorabile da suggellare». E prontamente ha così ribattuto la Di Giovanni:

«Anche questo manuale è stato frutto di un lavoro di squadra nato dalla collaborazione e dalla coesione di tante menti, che vanno tutte verso una stessa direzione, al fine di proseguire su una scia di successi duraturi, sempre sotto l’egida del direttore Gadaleta». Ed è stato lo stesso Gadaleta a spiegare l’origine del titolo e della copertina: «Ho preso, naturalmente, spunto dal sottotitolo del magazine: “La Rivista del tuo benessere a 360 gradi”, mentre per la copertina mi sono ispirato a un cerchio Zen, essendo sempre la salute del corpo e dell’anima al centro di quest’antologia». Un tema fondamentale sul quale ruota tutto il libro, che è stato concepito al fine “alleviare qualsiasi tipo di malessere”, com’ è stato più volte specificato nel corso della presentazione.

E lo ha ribadito egregiamente anche Valentina Diaconale, grande firma della testata web “L’opinione delle libertà”. «Si tratta di un libro, in grado di interloquire con tutti, giovani e meno giovani, da tenere a portata di mano sul comodino, perché offre uno “stimolo per trovare soluzioni”, portando benessere laddove serve: sarebbe un ottimo di regalo da mettere sotto l’albero di Natale». Della stessa opinione, anche l’autrice della prefazione, la psicoterapeuta Maura Ianni che pone nuovamente l’accento sul benessere: «L’importante è imparare a stare bene non soltanto, dal punto di vista fisico o mentale, ma anche con le persone con cui viviamo. Il merito di questo volume – aggiunge - è di proporre un nuovo punto di vista: cambiare la propria visione, allargandone i confini, aiuta a mantenere la mente giovane e allenata». 

«È un libro che risveglia le coscienze e offre uno stimolo per rinnovarsi» conclude lo stesso Vito Gadaleta. Un evento, questo, che ha riunito tutti i redattori del magazine, che coi loro contributi - tra i quali spicca quello della stessa Anna Palermo sulla correlazione tra cervello e salute - hanno dato origine a quest’originale antologia sul benessere, già campione di vendite, sin dalla prima uscita. Una vera e propria festa “della Vita”, coronata dall’anticipazione, che a breve il magazine approderà in edicola, in formato cartaceo, grazie all’impegno della stessa Di Giovanni e dell’editore Fabio Gimignani Edizioni Jolly Roger. Nuovi traguardi e altrettante innovative soluzioni per la nostra salute, in un mondo sempre più frenetico, che la mette duramente alla prova. (Rita Ricci)

Per maggiori informazioni