ELETTO IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO ITALGROB

Vincenzo Caso nuovo Presidente della Federazione Italiana Distributori Horeca
MILANO, (informazione.it - comunicati stampa - industria) - Italgrob, la Federazione Italiana Distributori Horeca, ha eletto il nuovo consiglio direttivo che guiderà la federazione per il quadriennio 2018/21.
Il neo Presidente Vincenzo Caso, eletto lo scorso dicembre, sarà affiancato da Gaetano Aliprandi, Donato Alonzo e Stefano Raffaglio in qualità di vicepresidenti e da Paola Giacchero e Febo Leondini come Consiglieri.
Si tratta di un cambio di passo importante, spiega il Presidente Vincenzo Caso, una lunga esperienza nella distribuzione, dal 1993 alla guida di Top Distribuzione e Presidente del consorzio Di.Al. che associa oltre 100 realtà attive distribuzione nel campo del Food & Beverage. Il piano operativo, già discusso con la squadra nelle sue tematiche principali, prevede punti importanti. Il neo presidente ci tiene a sottolineare che la sua non sarà la presidenza “di uomo solo al comando” e che le scelte sono condivise dal nuovo gruppo di lavoro. “La Federazione si aspetta da noi un grande cambiamento. Tra i punti principali da affrontare siamo tutti d’accordo sulla necessità di guardare attentamente ai costi, ottimizzandoli sia in un’ottica di saving che di crescita, per rendere la Federazione indipendente anche attraverso forme di introito che vadano al di la dell’HORECA Meeting”, commenta Vincenzo Caso.
Dello stesso avviso sono i tre vicepresidenti. Gaetano Aliprandi, Purchasing Manager di Aliprandi Beverage fondata nel 1943 e attiva nella distribuzione beverage da quattro generazioni, condivide la necessità di elevare l’intera categoria. “E’ necessario creare una maggiore unità tra gli associati, lavorando su spirito di squadra e di appartenenza e portare la Federazione a dialogare con successo sui diversi tavoli”, commenta Aliprandi.
Una maggiore capacità di ascolto della base viene sottolineato anche da Donato Alonzo, Socio e direttore commerciale della Planet Beverage e Presidente del Consorzio Horeca Italiana, che aggiunge: “E’ importante lavorare sulla professionalizzazione delle figure del settore, per aumentare il numero presenze in Federazione e sollecitare l’interesse di distributori indipendenti.”
Stefano Raffaglio, Direttore Generale Dolcitalia, società di servizi leader nella distribuzione dolciaria che rappresenta circa il 30% dell’intero, evidenzia come la sfida sia quella di elevare il livello di servizio della Federazione per i distributori confederati e per l’industria partner. “Valorizzare il nostro operato attraverso un’attenta comunicazione al mercato e amplificare la capacità d’ascolto delle esigenze di un settore complesso come l’Horeca sono elementi imprescindibili per consentire alla Federazione di svolgere il proprio ruolo come “primus inter pares”, commenta Raffaglio.
L’ufficializzazione delle nomine, così come la presentazione del piano operativo, avverranno dell’International Horeca Meeting che si terrà al Marriott Park Hotel di Roma il 23-24-25 Febbraio 2018. Giunta alla 7a edizione, la manifestazione coinvolge un numero sempre crescente di aziende e distributori, confermandosi come punto d’incontro e di confronto del fuori-casa italiano.

Italgrob
Fondata nel 1992, Italgrob è la Federazione Italiana Grossisti Distributori di Bevande riconosciuta anche a livello internazionale quale membro di CEGROB, la Federazione europea grossisti. La Federazione opera a livello ufficiale come un vero e proprio sindacato in grado di rappresentare la categoria e le sue istanze di fronte alle istituzioni e agli altri membri della filiera produttiva, contribuendo nel contempo alla crescita e allo sviluppo del settore. Italgrob riunisce i principali consorzi e gruppi italiani del settore e molti distributori indipendenti, per un totale di 697 aziende che rappresentano il 58% dell’intero mercato horeca italiano.
DARIA MAFAI GIORGI
ariel mafai giorgi
 Dolcitalia/Italgrob (Leggi tutti i comunicati)
via caviglia 5