Consulta regionale per la mobilità – Commissione tecnica trasporto marittimo locale

Il 26 settembre 2008, presso l'Assessorato ai Trasporti della Regione Campania si è riunita la Commissione tecnica sui problemi del Trasporto Marittimo Locale costituitasi in seno alla Consulta Regionale per la Mobilità, come deciso nella riunione del 15 settembre 2008.
, (informazione.it - comunicati stampa - trasporti)

Riunione della commissione tecnica riunita per discutere del Trasporto Marittimo Locale
Note del delegato Assoutenti Mare, Giuseppe ROSATO

Il 26 settembre 2008, presso l'Assessorato ai Trasporti della Regione Campania si è riunita la Commissione tecnica costituitasi in seno alla Consulta Regionale per la Mobilità, come deciso nella riunione del 15 settembre 2008.

Presenti alla riunione: ACAM, Autorità Poruale di Napoli, Capitanerie di Porto, OO.SS. (CGIL, UGL) Caremar (armamento pubblico), ACAP (consorzio armamento privato), Confesercenti, Assoutenti, Autmare, Atec, Cittadinanza attiva.

L'ing. D. Mazzamurro, Direttore Generale dell'ACAM, introduce i lavori chiarendo che la riunione ha un carattere tecnico avendo avuto mandato dalla Consulta di approfondire le tematiche del Trasporto Marittimo Locale (TML) e proporre soluzioni. In particolare in mandato ha escluso il Piano Orario del servizio che è oggetto di specifico percorso di condivisione già utilizzato in passato. Invita gli intervenuti, a partire dalle Associazioni dell'Utenza, a porre sul tavolo le problematiche riscontrate nell'ambito del TML che si vogliono portare all'attenzione della Consulta, al fine di organizzare la pianificazione di uno specifico approfondimento da completarsi nel orso delle successive riunioni della stessa Commissione.

Intervengono, quindi, il prof. Lamonica per l'Autmare, il dott. Lombardi per l'Atec, l'ing. Rosato per l'Assoutenti, il dott. Carcaterra per Cittadinanza Attiva, il dott. Taliercio per la Confesercenti, il dott. Formicola per la Cgil, il dott. Mennella per l'Ugl.

I suddetti interventi pongono sul tappeto varie e diverse problematiche inerenti il TML, che possono essere sintetizzate nei seguenti punti.
A. Necessità di un riordino del sistema tariffario con emanazione di comportamenti omogenei e regolamenti coerenti che eliminino tutte le attuali incongruenze, talora alla base anche di disservizi di notevole impatto sull'espletamento del servizio;
B. Qualità del servizio sotto i molteplici aspetti della pulizia, puntualità, sicurezza, continuità, informazione, efficienza, accoglienza, professionalità, etc; con conseguente necessità di istituire un coordinamento per la gestione delle emergenze del TML, da non lasciare al singolo vettore fermo restante la singola responsabilità, nonché l'attivazione di un osservatorio per il monitoraggio del servizio;
C. Individuazione di un riferimento concreto, e non virtuale, per il TML nel golfo alla luce della crisi della Tirrenia e, quindi, della Caremar. Sviluppi dell'iniziativa regionale per la costituzione della società regionale del TML.

In particolare nell'ambito del punto A) vengono evidenziate alcune delle numerose incongruenze oggi esistenti nella tariffazione (prenotazione solo per biglietti a tariffa ordinaria, pagamento del tiket d'imbarco per gli utenti con abbonamento, applicazione di maggiorazioni sotto la voce bunker differenziate e non commisurate all'andamento del prezzo del petrolio, mancata attuazione di un abbonamento unico per i diversi Vettori, etc) si conviene sulla necessità di dedicare una specifica riunione della Commissione a tale problematica.

Relativamente al punto B), tematica che coinvolge oltre al servizio curato dai Vettori, anche i servizi portuali, si conviene che l'ACAM, le Capitanerie di Porto e l'Autorità Portuale, effettueranno dei sopralluoghi sui porti interessati evidenziando le carenze strutturali e le necessità impiantistiche necessarie al fine di realizzare una pianificazione delle esigenze da soddisfare. Tale pianificazione sarà oggetto di una specifica riunione della Commissione, per consentire anche alle Associazioni di portare il proprio contributo prima di passare alla fase attuativa dei provvedimenti individuati. Ulteriori riunioni saranno dedicate alla definizione dei fattori di qualità qualificanti il servizio, alla loro quantificazione e misurazione; ciò al fine di determinare una metodologia di valutazione della qualità analoga a quella cui si sta lavorando per caratterizzare il sistema di TpL su gomma, rotaia, etc.

In merito al punto C), l'ing. Mazzamurro riassume l'incontro avuto al Ministero lo scorso 19 settembre quando la Regione Campania, unica tra le regioni convenute, ha formalizzato la propria decisione di acquisire la soc. Caremar, in accordo alle previsioni della Legge finanziaria, a condizione che fosse mantenuto il contributo finora fornito alla stessa società e che fosse assicurato un congruo rinnovo delle convenzioni alla stessa società, onde consentire la ristrutturazione della società prima di varare la gara per l'affidamento delle corse di servizio. Tali condizioni, alquanto ovvie, pare non siano assicurabili alla luce dei tagli dei fondi operati nell'ambito delle previsioni di spesa del 2009 fatte dal Governo e, quindi, allo stato lo scenario non è per niente roseo. L'ing. Mazzamurro ha, perciò, assunto l'impegno di mantenere informat la Commissione sugli sviluppi di tale delicata questione.

In merito alla ristrutturazione del quadro orario del servizio TML nel golfo, ribadito che sarà seguito il medesimo iter dei passati aggiornamenti, viene evidenziato dal com.te Vezzi della Capitaneria di Porto di Napoli che ove i requisiti richiesti dalle procedure di security dovessero applicarsi in maniera rigida anche al TML potrebbe determinarsi la necessità di stravolgere completamente il quadro orario atteso che attualmente gli unici vincoli applicati riguardano l'intervallo di tempo minimo tra un'operazione e la successiva ovvero la distanza minima tra un ormeggio e l'altro.

La riunione viene sciolta alle ore 13:15 con l'impegno di riunirsi nuovamente in settimana prossima per approfondire la tematica della tariffazione.

Ing. Giuseppe Rosato - Procida
Assoutenti Mare
[email protected]
Ufficio Stampa
Antonio di Gennaro
 Assoutenti Delegazione Provinciale Napoli (Leggi tutti i comunicati)
Via Cilea
80127 Napoli Italia
[email protected]
3471932873