Elisabetta Ripa: le riflessioni dell’AD di Open Fiber sulla ripresa post-pandemia

La realizzazione di un’infrastruttura digitale in Italia tra semplificazione burocratica e cultura del digitale: la vision dell’AD di Open Fiber Elisabetta Ripa a “Rilanciamo l’Italia”
Roma , (informazione.it - comunicati stampa - economia)

Rilanciamo l’Italia: le considerazioni dell’AD di Open Fiber Elisabetta Ripa, ospite dell’iniziativa promossa da Ortygia Business School.

Elisabetta Ripa: le riflessioni dell’AD di Open Fiber sulla ripresa post-pandemia

“Rilanciamo l’Italia”: il punto dell’AD di Open Fiber Elisabetta Ripa

Disegnare il futuro dell’Italia, nella consapevolezza che la ripartenza non debba essere solo economica ma anche sociale e culturale. L’impegno di Open Fiber in questa ottica è stato espresso dall’AD Elisabetta Ripa che, in occasione del suo intervento a “Rilanciamo l’Italia”, ha sottolineato come la pandemia abbia fatto nettamente emergere la necessità di   dotare il Paese di reti a banda ultra larga altamente performanti, in grado di supportare i servizi e di rispondere all’alta intensità di consumo di banda che richiedono tutte le applicazioni. Nel fare il punto sull’avanzamento del Piano BUL, l’AD ha ricordato come la realizzazione dell’infrastruttura digitale in Italia debba essere maggiormente sostenuta da interventi di semplificazione burocratica: in base all’esperienza di Open Fiber l’intervento dello Stato e dei fondi pubblici è stato fondamentale nel realizzare una copertura che, seppur necessaria, è comunque soggetta a un deficit di redditività in aree in cui la sostenibilità economica non è garantita dalla densità del potenziale mercato. Una burocrazia elevata in questo scenario può essere d’ostacolo: come sostiene Elisabetta Ripa, semplificare i processi normativi e accelerare i tempi di gestione organizzativa è quanto mai necessario.

Elisabetta Ripa: l’impegno di Open Fiber per la ripresa economica, culturale e sociale del Paese

La realizzazione di un’infrastruttura digitale in Italia, oltre che dalla semplificazione, non può prescindere dall’impegno nel promuovere maggiormente una cultura del digitale: è quanto ha sottolineato l’AD di Open Fiber Elisabetta Ripa intervenendo a “Rilanciamo l’Italia”, evento online promosso da Ortygia Business School sui temi legati alla ripresa economica, sociale e culturale del Paese. Digitalizzazione, ma anche inclusione e produttività, cultura e competenze: la ripartenza del Paese deve ergersi su questi pilastri. Proprio come ribadito dall’AD di Open Fiber, questa è la direzione da seguirecoesione e condivisione: valori fondamentali, come ricordato da Elisabetta Ripa, per arrivare a una visione comune che possa plasmare il rilancio dell’Italia, già profondamente segnata dalla pandemia. 

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr
Allegati
Non disponibili