CHILD GUARDIAN AWARD. Dedicato alle imprese che tutelano l'immagine dei bambini. Prorogato il termine per le candidature al 30 settembre

Milano, (informazione.it - comunicati stampa - non profit) Successo per il Child Guardian Award di Terre des Hommes. Dato l'interesse dimostrato da tante aziende, è stata decisa una proroga del termine per presentare la candidatura alla Giuria. La nuova scadenza delle iscrizioni è il 30 settembre.

Il Premio, giunto alla terza edizione, è promosso dalla Fondazione Terre des hommes Italia in collaborazione con il Gruppo il Sole 24 ORE e la Fondazione Pubblicità Progresso. La sua finalità è quella di valorizzare le campagne pubblicitarie che offrono l'immagine più corretta dei bambini, coniugando il rispetto dei diritti dell'infanzia con un linguaggio comunicativo efficace.

In più l'edizione 2010 del Child Guardian Award si arricchirà di una ricerca innovativa che indagherà in profondità il rapporto tra bambini e media, in particolare la relazione tra bambini, con strumenti come internet, cellulare, social network e videogiochi, ma anche il confronto con i media più “tradizionali” come TV, carta stampata e radio. La ricerca, commissionata da Terre des Hommes, sarà realizzata da People, società di ricerca e consulenza strategica su Milano, con il contributo di Fondazione Bordoni, Google, Vodafone Italia e Corecom Lombardia e con la collaborazione di esperti del settore sul ruolo della Media Education.

I risultati dell’indagine verranno presentati in occasione della cerimonia ufficiale di premiazione del Child Guardian prevista il 27 ottobre 2010 a Palazzo Marino, sede storica del Comune di Milano.
Il Comitato d'Onore e la Giuria del Child Guardian Award è composto da autorevoli esponenti del mondo dell'Università, delle Istituzioni, delle Imprese, della Comunicazione e della Cultura sosterranno l'iniziativa e analizzeranno le campagne pervenute (vedi scheda allegata).

Il premio è riservato alle campagne pubblicitarie che, nell'utilizzo di immagini di bambini, ne danno una rappresentazione corretta, in linea con i diritti fondamentali dell'Infanzia. Saranno ammesse le campagne pianificate dal 1/1/2008 al 31/08/2010. L'iscrizione è gratuita.

Per iscriversi al Child Guardian Award:

Anche quest’anno il Premio ha ricevuto l’adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano che ha concesso una sua speciale medaglia quale segno concreto di apprezzamento dell'impegno dimostrato da Terre des Hommes nella tutela dell'infanzia attraverso questa iniziativa. Nelle due edizioni precedenti il Child Guardian Award è andato ad aziende del calibro di Enel, Fiat, Coop, Barilla e Unilever. In tutto hanno partecipato 62 aziende con 105 campagne stampa, tv, affissioni, web e altri mezzi.

Terre des Hommes da 50 anni è in prima linea per proteggere i bambini di tutto il mondo dalla violenza, dall’abuso e dallo sfruttamento e per assicurare a ogni bambino scuola, educazione informale, cure mediche e cibo. Attualmente è presente in 65 paesi con quasi 1.000 progetti a favore dei bambini. La Fondazione Terre des Hommes Italia fa parte della Terre des Hommes International Federation, lavora in partnership con ECHO ed è accreditata presso l’Unione Europea, l’ONU e il Ministero degli Esteri italiano.

Child Guardian 2010
Comitato d'Onore

Alfonso Dell'Erario
Gruppo 24 ORE
Maurizio Finicelli
Ria & Partners
Silvia Kanizsa
Università degli studi Bicocca
Pina Lalli
Università di Bologna
Novo Umberto Maerna
Provincia di Milano
Enrico Manca
Fondazione Ugo Bordoni
Mariolina Moioli
Comune di Milano
Gina Nieri
Gruppo Mediaset (in attesa di conferma)
Marco Pancini

Gaetano Galeone
Terre des Hommes
Vincenzo Guggino
Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP)
Giovanna Maggioni
Associazione Utenti Pubblicità (UPA)
Paolo Mamo
Altavia Italia
Joseph Moyersoen
Esperto diritti dei minori
Manfredi Palmeri
Presidente del Consiglio comunale di Milano
Francesca Romana Puggelli
Università Cattolica
Vincenzo Russo
Università IULM
Rossella Sobrero
Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (FERPI)
Gianna Terzani
AssoComunicazione

Per iscriversi al Child Guardian Award: http://www.terredeshommes.it/childguardianform.php
o contattare Elena Di Fazio allo 02 28970418 ([email protected]).

Per informazioni editoriali:
Rossella Panuzzo - Ufficio Stampa Terre des Hommes Italia
[email protected] tel.+ 39-02 28.97.04.18 – 340 3104927
Barbara Erba – [email protected] mobile +39 347 7581858

Scheda riassuntiva

Child Guardian Award 2010 – il premio di Terre des Hommes
che tutela l'immagine dei bambini in pubblicità

Obiettivo del premio è evidenziare le buone pratiche e di segnalare raccomandazioni sulla comunicazione dei minori e ai minori alle agenzie di comunicazione e alle aziende.

Categorie del premio: campagne stampa/affissioni, tv, web/altri mezzi (radio, below-the-line e mezzi non convenzionali). Si possono iscrivere massimo 3 campagne per azienda.

Possono partecipare al Child Guardian Award 2010 tutte le imprese che abbiano realizzato campagne pubblicitarie con finalità commerciali che prevedono l'utilizzo dell'immagine dei bambini, pianificate dal 1/1/2008 al 31/08/2010.

Le candidature, gratuite, dovranno pervenire entro il 30/09/2010. Per l'iscrizione compilare il modulo alla pagina: http://www.terredeshommes.it/childguardianform.php
Il Regolamento del Premio è stato redatto con la supervisione dell'Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP).

Non saranno ammesse al Premio le imprese che violino i diritti dell'infanzia, che ricorrano al lavoro minorile e più in generale allo sfruttamento dei bambini in ogni parte del mondo.

Un Comitato d'Onore e una Giuria formati da autorevoli esponenti del mondo dell'Università, delle Associazioni di categoria, dei Media e della Cultura sosterranno l'iniziativa e analizzeranno le campagne pervenute.

Cerimonia di premiazione: 27 ottobre 2010 a Palazzo Marino, Milano

Tutte le imprese vincitrici entreranno a far parte del gruppo di “Aziende Child Guardian, per la difesa dei diritti dei bambini”.

Per informazioni sulle iscrizioni contattare Elena Di Fazio allo 02 28970418 ([email protected]).
Rossella Panuzzo
 Terre des Hommes Italia onlus (Leggi tutti i comunicati)
Viale Monza 57
20124 Milano Italia