ANCHE IL FAMOSO KETCHUP HEINZ VIAGGIA CON CHEP, ALL’INSEGNA DELLA SOSTENIBILITA’

Heinz amplia la collaborazione con CHEP, riducendo di centinaia di tonnellate le emissioni di CO2 generate dal trasporto dei propri prodotti
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - industria) Il ketchup Heinz, probabilmente il più noto al mondo, verrà consegnato ai supermercati su pallet CHEP, leader mondiale nelle soluzioni di pooling di pallet e contenitori. Heinz azienda leader nel settore alimentare che già impiegava i pallet CHEP per trasportare numerosi altri prodotti, ha ora ampliato il contratto di fornitura allo scopo di includere la movimentazione delle confezioni di ketchup.

Grazie all’utilizzo del pooling CHEP, Heinz sarà in grado di ridurre notevolmente le emissioni di CO2 generate dal trasporto dei suoi prodotti. “La nostra partnership con CHEP in Germania ha dimostrato che l’uso dei pallet CHEP consente di semplificare, velocizzare e soprattutto, rendere le attività di logistica ancora più compatibili dal punto di vista ambientale” spiega Jens Plachetka, Managing Director di H.J. Heinz GmbH. “Per questi motivi siamo lieti di aver ampliato la nostra cooperazione con CHEP.”

Da anni Heinz e CHEP collaborano sul territorio tedesco per la consegna su semipallet e minipallet blu CHEP di numerosi prodotti, tra i quali zuppe, stufati e piatti pronti prodotti da Sonnen Bassermann, società acquisita da Heinz nel 1999.

Come molte altre aziende in Germania, Heinz sta includendo gli Euro pallet CHEP nella gamma di pallet CHEP in uso; una decisione che le consentirà di abbandonare il sistema di pallet bianchi in interscambio. Attualmente il contratto europeo in vigore tra CHEP e Heinz copre una movimentazione annua pari a 1 milione di pallet; la sola Germania, che rappresenta il mercato più grande, movimenta circa 200.000 pallet all’anno.

Oltre alla maggiore efficienza, la significativa riduzione dell’impatto ambientale nei trasporti ha costituito un fattore chiave nella decisione di Heinz di scegliere CHEP come partner. “Grazie al sofisticato sistema di gestione del pooling di CHEP, gli ingenti costi associati alla ricollocazione dei pallet in interscambio e l’inquinamento causato da questo sistema sono ora problematiche del passato” conclude Plachetka.

Il calcolatore ambientale CHEP, appositamente sviluppato per estrapolare i risparmi dal punto di vista ambientale e a disposizione delle aziende che stanno valutando la transizione dal sistema di pallet bianchi in interscambio o monouso al pooling di pallet CHEP, mostra come la decisione di Heinz di affidarsi a CHEP consentirà di evitare, nella sola Germania, l’immissione nell’atmosfera 16.200 tonnellate di CO2 nell’arco di dieci anni. Inoltre, il riciclo dei pallet permetterà di salvare dal taglio circa 25.000 alberi, un volume equivalente a 88 ettari di foresta.


H.J. Heinz GmbH
L’azienda, fondata nel 1869, ha sede a Pittsburgh (USA) ed è uno dei principali produttori alimentari del mondo. L’azienda impiega circa 32.500 persone e registra vendite pari a 10 miliardi di dollari USA. Il ketchup Heinz classico è il prodotto più famoso della società. Heinz è rappresentata in Germania dalle sue sedi di Düsseldorf e Seesen, con un effettivo complessivo di 270 persone. Così come il marchio Sonnen Bassermann, l’azienda mantiene altri marchi conosciuti a livello internazionale, come Weight Watchers© HP e Lea & Perrins.
www.hjheinz.de


CHEP
CHEP è il leader mondiale nei servizi di pooling di pallet e contenitori e serve molte delle maggiori aziende del mondo. L’azienda ha più di 7.500 dipendenti e opera in 45 paesi del mondo. Grazie a una tecnologia superiore e a una base di attrezzature di oltre 300 milioni di pallet e contenitori, CHEP offre ai propri clienti come valore aggiunto una piattaforma che consente di ridurre i danni ai prodotti dei clienti e permette una soluzione logistica sostenibile per l’ambiente. Le supply chain servite comprendono i settori dei beni di consumo, dei prodotti agricoli, delle bevande e dell’automotive. Con partner di livello mondiale tra cui Procter & Gamble, SYSCO, Kellogg's, Kraft, Nestlé, Ford e GM, CHEP è famosa per movimentare i prodotti più importanti del mondo - ogni giorno.
www.chep.com
Per maggiori informazioni