Il lancio dell'EIT Digital Challenge 2016 promuove lo sviluppo delle startup digitali di tutta Europa

(Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20160512/366911 )
BRUXELLES, (informazione.it - comunicati stampa - information technology)

(Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20160512/366911 )

(Photo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20160512/366912 )

"L'80% delle startup europee pianifica di internazionalizzare le proprie attività, ma soltanto circa la metà di queste aziende porta a termine effettivamente questo passaggio. Se l'obiettivo dell'Europa è guidare la trasformazione digitale in tutto il mondo, l'espansione dell'innovazione deve poter avvenire al di là dei confini. Vogliamo individuare e sostenere queste startup europee di successo, pronte a fare il loro ingresso in nuovi mercati e a dare inizio al proprio viaggio di trasformazione in marchi internazionali", ha spiegato Dominik Krabbe, responsabile dell'EIT Digital Challenge.

"Ciononostante, le startup europee si trovano davanti una serie di barriere, come la natura estremamente frammentata del mercato europeo e del panorama degli investitori. È fondamentale aiutare attivamente le startup in modo da far sì che l'innovazione europea ricopra un ruolo preminente a livello globale. Con il nostro Acceleratore, supportiamo le scaleup in fase preliminare offrendo accesso a nuovi mercati e clienti, oltre che a risorse finanziarie, mettendo a frutto la nostra rete di investitori pan-europea", ha aggiunto Willem Jonker, CEO di EIT Digital.

Joerg Land, CEO di Sonormed, è stato uno dei vincitori del Challenge 2014 con l'innovativa soluzione Tinnitracks, una terapia digitale per individui affetti da acufene. Ha commentato: "Solo in Europa, le stime indicano la presenza di circa 70 milioni di individui affetti da acufene. Siamo onorati di aver avuto l'opportunità di lavorare con un partner del calibro di EIT Digital, che ci ha fornito supporto con dati di mercato approfonditi e contatti, e di essere entrati a far parte della sua incredibile rete.  L'EIT Digital Accelerator ci ha aiutato a perfezionare la nostra strategia per l'ingresso nel mercato dei Paesi Bassi e il nostro lancio nel paese".

A Tinnitracks, in occasione del lancio, si è unita 3YourMind, una società berlinese che fornisce servizi di stampa 3D intelligenti in campo industriale e architettonico e Konux, la cui tecnologia basata su sensori permette la totale digitalizzazione delle misurazioni manuali e il tracking e l'analisi completi dei dati raccolti dal sensore.

L'EIT Digital Acceleratore comprende un team di circa 40 esperti nel campo dello sviluppo di attività commerciali e della finanza operanti in 13 città disseminate in tutta Europa ed in un centro a San Francisco. Dal 2012 ad oggi, l'Acceleratore di EIT Digital ha supportato un totale di 233 startup facilitandone l'ingresso su nuovi mercati, aiutandole a raccogliere più di 67 milioni di euro in investimenti. Attualmente, l'Acceleratore comprende più di 120 scaleup in fase di sviluppo preliminare su tutto il territorio europeo.

Per identificare la prossima ondata di startup europee di successo e promuoverne lo sviluppo, EIT Digital ha lanciato il suo terzo concorso annuale pan-europeo per startup: l'EIT Digital Challenge. A partire dal 18 maggio 2016, le startup con sede nei paesi dell'Unione Europea possono presentare le loro tecnologie digitali innovative nell'ambito del concorso in una delle seguenti cinque categorie: Industria digitale, Città digitali, Benessere digitale, Infrastruttura digitale e Finanza digitale.

Competono per aggiudicarsi un pacchetto di premi esclusivo: i tre migliori team di ciascuna categoria avranno accesso alla rete di innovazione pan-europea di EIT Digital, composta da più di 130 partner che raggruppano le imprese, le PMI, le startup, le università e gli istituti di ricerca nel campo della tecnologia digitale tra i più importanti d'Europa. Queste startup avranno inoltre l'opportunità di unirsi all'EIT Digital Accelerator per un intero anno. I vincitori di ciascuna categoria riceveranno anche 50.000 € in contanti.

La scadenza per l'iscrizione al concorso è fissata per il 15 luglio 2016. Per ricevere maggiori informazioni e scaricare il modulo di partecipazione al concorso, visitare il sito http://www.challenge.eitdigital.eu

Anno dopo anno, gli scaleup che hanno ricevuto il supporto di EIT Digital stanno avendo un impatto nellenostre aree d'interesse,traqueste spiccano:

Konux (Industria digitale) ha sviluppato soluzioni intelligenti basate su sensori per la digitalizzazione delle misurazioni manuali. Deutsche Bahn usa la loro tecnologia per la manutenzione predittiva delle rotaie, con una riduzione del 25% dei costi di manutenzione. Nell'aprile del 2016, Konux è stata oggetto di un investimento di 7,5 milioni di dollari.

VULOG (Città digitali) è il leader mondiale nel campo della tecnologia di car sharing di ultima generazione. VULOG offre soluzioni end-to-end che consentono agli operatori nel campo della mobilità di lanciare servizi di car sharing su larga scala. Con dieci anni di esperienza, VULOG offre servizi di car sharing di altissima qualità in Europa e Nord America. La società ha recentemente raccolto 8,4 milioni di euro in finanziamenti a supporto della crescita e si è guadagnata un ruolo di spicco in un mercato per il quale si prevede una crescita di 600.000 veicoli in tutto il mondo e 30 milioni di utenti.

Tinnitracks (Benessere digitale) offre una soluzione sanitaria digitale per il trattamento dell'acufene tramite l'ascolto di musica individualmente filtrata. Fino ad ora, tre società assicurative tedesche hanno coperto i costi di Tinnitracks. Con il supporto di EIT Digital Accelerator, l'app è ora stata lanciata nei Paesi Bassi e pianifica un'espansione negli U.S.A.

Sentryo (Infrastruttura digitale) offre un sistema di sicurezza operativa che consente di prevenire, rilevare e reagire agli attacchi informatici nei confronti della rete Internet industriale. La startup ha recentemente raccolto 2 milioni di euro, si è espansa in Germania e programma l'espansione, con l'aiuto di EIT Digital, nel resto d'Europa.

Informazioni su EIT Digital

EIT Digital è un'organizzazione leader nell'innovazione digitale e nella formazione imprenditoriale, punto di riferimento della trasformazione digitale a livello europeo.

EIT Digital porta sul mercato soluzioni digitali innovative e genera talento imprenditoriale per la crescita economica e il miglioramento della qualità della vita in Europa. Tutto ciò tramite un ecosistema europeo di oltre 130 società, piccole e medie imprese, start-up, università e istituti di ricerca.

Come "comunità della conoscenza e innovazione" (Knowledge and Innovation Community - KIC) dell'Istituto europeo di innovazione e tecnologia, EIT Digital è focalizzata sulla imprenditorialità ed è in prima linea nel processo di integrazione tra formazione, ricerca e impresa favorendo l'incontro e lo scambio tra studenti, ricercatori, ingegneri, sviluppatori di business e imprenditori tramite la propria rete europea di centri ("co-location centres") a Berlino, Eindhoven, Helsinki, Londra, Parigi, Stoccolma, Trento, Budapest e Madrid.

EIT Digital investe in aree strategiche per accelerare la diffusione sul mercato di tecnologie digitali basate sulla ricerca concentrandosi sulle sfide strategiche per la società europea: industria digitale, città digitali, benessere digitale e infrastrutture digitali.

EIT Digital forma talenti dell'imprenditoria digitale secondo il modello cosiddetto "a forma di T" (T-shaped), cioè orientato all'innovazione tramite una strategia di formazione mista, in parte accademica e in parte con diretto coinvolgimento nell'industria e nelle attività di innovazione, che comprende master, dottorato e formazione professionalizzante.

Contattare:

Edna Ayme-Yahil, Responsabile delle comunicazioni
T: +33-6-44-09-1928
E-mail: [email protected]

PR Newswire (Leggi tutti i comunicati)
209 - 215 Blackfriars Road
LONDON United Kingdom