FM LOGISTIC: IN VIETNAM AL VIA LA COSTRUZIONE DI UN POLO LOGISTICO DA 30 MILIONI DI DOLLARI

FM Logistic, multinazionale francese nella logistica, nei trasporti e nello stoccaggio, presente in 14 paesi e con un giro d’affari di 1,178 miliardi, ha avviato i lavori per la costruzione di un polo logistico da 30 milioni di dollari in Vietnam per sfruttare la grande espansione economica del mercato asiatico
Milano, (informazione.it - comunicati stampa - trasporti) FM Logistic, gruppo attivo nel settore dello stoccaggio, del trasporto e del packaging presente in 14 paesi e con un giro d’affari di 1,178 miliardi, ha dato il via ai lavori per la costruzione di un polo logistico da 30 milioni di dollari che sorgerà a Bac Ninh, a 20 km da Hanoi, con l’obiettivo di sfruttare la rapida espansione del mercato della logistica in Vietnam.

Una volta completata, la nuova piattaforma multi-client prevederà l’impiego di 300 collaboratori e si estenderà su un’area di 52.000mq di magazzino che potrà contenere fino a 70.000 pallet. Il completamento della prima fase (21.000 mq) è previsto per la primavera 2020.

Brenntag, leader mondiale nella distribuzione di prodotti chimici, è tra i clienti interessati al polo logistico. "Dopo un anno di collaborazione con FM Logistic a Bac Ninh, abbiamo deciso di estendere questa collaborazione ai prodotti a temperatura controllata. Il nuovo centro di distribuzione ci fornirà più spazio per assorbire la nostra importante crescita", ha dichiarato Vuong Le Minh, Supply Chain Senior Manager di Brenntag Vietnam.

Il Vietnam è un paese in forte crescita dal punto di vista economico con un incremento del PIL del 7% nel 2018. L'aumento della produzione interna, dei salari e dei consumi, la popolazione giovane e il boom dell'e-commerce sono i driver dell’espansione per il mercato della logistica e offrono grandi opportunità per i fornitori di logistica integrata che sono in grado di offrire servizi a valore aggiunto e di garantire la consegna dell'ultimo miglio.

"Il polo logistico di Bac Ninh supporterà lo sviluppo di aziende alimentari, retail, FMCG, industriali e di cosmetica nel fiorente mercato vietnamita. Inoltre aumenterà anche di dieci volte lo spazio di stoccaggio di FM Logistic nel paese, in un momento in cui i magazzini di classe A sono molto richiesti. Questo testimonia il nostro impegno a investire in Vietnam ", ha dichiarato Hamza Harti, General Manager di FM Logistic per il Vietnam.

La struttura è stata progettata da NG Concept, la società di ingegneria edile che fa parte del Gruppo FM, con l’obiettivo di gestire una vasta gamma di merci, compresi i prodotti sensibili alla temperatura, beni di largo consumo, apparecchiature elettroniche, pezzi di ricambio e merci pericolose. I servizi offerti nel magazzino includeranno lo stoccaggio (indipendentemente dal fabbisogno di temperatura), la gestione, il co-packing e la distribuzione. L'ottimizzazione del flusso all'interno e all'esterno della struttura lo rende adatto per le operazioni di retail ad alta richiesta.

A partire da maggio 2019, FM Logistic inizierà anche la gestione di un magazzino in affitto di 6.500 mq ad An Phu, Binh Duong, a meno di 30 km a nord di Ho Chi Minh City.

FM Logistic opera in Vietnam da agosto 2017. Nel 2018, ha iniziato a fornire servizi di trasporto su scala nazionale, utilizzando una rete di partner.

Specifiche tecniche del polo logistico FM a Bac Ninh

· 52.000 mq di superficie

· Capacità di stoccaggio di 70.000 pallet

· Ambiente e temperatura controllata

· Adatto per merci pericolose

· Obiettivo certificazione LEED Silver

· Assicurato contro incendi e disastri naturali con la compagnia assicurativa FM Global

· Offre un’alta qualità di isolamento e ventilazione dei volumi

· Certificazione ISO 9001 & 14001 in corso

Informazioni su FM Logistic
Fondata nel 1967, FM Logistic è un'impresa di riferimento a livello globale nel campo del supply chain management, con un'esperienza che spazia dallo stoccaggio al trasporto, passando per il co-packing. Si tratta di un gruppo indipendente a conduzione familiare, leader nel campo dei beni di largo consumo, della vendita al dettaglio, dell'industria e della sanità.

Con sedi in 14 paesi di 5 aree geografiche (Europa occidentale, Europa centrale, Europa orientale, Asia e America Latina), FM Logistic può contare su un fatturato di oltre € 1 miliardi, con il 63% di quest'ultimo che viene generato al di fuori della Francia. In qualità di gruppo socialmente responsabile, FM Logistic ricorre a metodi innovativi nella gestione dei suoi 26.200 dipendenti.

Sempre in prima linea nella sperimentazione degli aspetti di supply chain management più innovativi, FM Logistic ha messo a punto soluzioni come il pooling (gestione congiunta delle risorse di trasporto e logistica) e i centri di instradamento collaborativi (flussi in pooling multi-cliente e multi-fornitore). Il gruppo collabora inoltre con i produttori per la messa a punto di soluzioni innovative in grado di forgiare il magazzino del futuro, quali AGV, droni, robot e Big Data, oltre a supportare le start-up ospitate presso incubatori aziendali che ricorrono ai concetti dell'economia basata sulla condivisione per le applicazioni di stoccaggio e trasporto.

FM Logistic si mantiene sempre aggiornata sulle nuove abitudini dei consumatori. L'azienda ha sviluppato Citylogin, una soluzione di logistica per la consegna nella destinazione finale ("last-mile"), attualmente in uso in città come Roma, Parigi, Madrid e Mosca.

In corrispondenza con il suo 50° anniversario, FM Logistic ha creato FM Foundation, con l'obiettivo di supportare e co-sviluppare progetti di innovazione sociale per aiutare i bambini e i disoccupati che vivono nei pressi delle sedi attuali e future dell'azienda.

Per ulteriori informazioni: www.fmlogistic.com